237351membri
148434post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

NUOVE NORME IN MATERIA DI RID

Salve, ho sentito che nel 2021 verranno introdotte nuove regole in materia di RID ovvero se al momento dell’addebito RID il correntista ha un saldo negativo la banca può disattivare quel RID. Potrei avere notizie in merito al vostro punto di vista? Grazie.

1 RISPOSTA 1

Fonte ANSA

<<<

"La nuova definizione di default può avere riflessi sulle relazioni creditizie fra gli intermediari e la loro clientela, la cui gestione, come in tutte le situazioni di default, può comportare l'adozione di iniziative per assicurare la regolarizzazione del rapporto creditizio. La nuova definizione di default non introduce un divieto a consentire sconfinamenti: come già ora, le banche, nel rispetto delle proprie policy, possono consentire ai clienti utilizzi del conto che comportino uno sconfinamento oltre la disponibilità presente sul conto ovvero, in caso di affidamento, oltre il limite di fido".

E' quanto precisa Bankitalia in una nota a proposito del Regolamento europeo relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento.

>>>

 

In Rete avrai senza dubbio modo di trovare altre risposte Smiley Strizza l'occhio