237330membri
148397post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuovo Conto corrente

Buongiorno , sono cliente da tanti anni . Ultimamente sto pensando di proporre anche a mia figlia l'apertura di un cc su ING , noto che è ancora in vigore lo stop all'acquisizione di nuovo clienti . Oltre al fatto che mi meraviglio che una banca possa permettersi di non acquisire nuovi clienti per cosi tanto tempo mi sorge spontanea una domanda e la pongo chiaramente senza voler innescare polemiche , mi basterebbe una spiegazione sensata e ragionevole . Ma c'è da fidarsi a rimanere correntisti ?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Davide

8 RISPOSTE 8

Solo perché siamo "omoavatar" cercherò di essere neutro e realistico Smiley Molto-felice.

 

Il notorio blocco è stato attuato per le altrettanto (immagino) note "leggerezze" sulle procedure antiriciclaggio, un "vizietto" che pare abbia avuto anche la Casa Madre (ma nel Paese dei tulipani e mulini a vento non ... Smiley imbarazzato

Se Bankitalia avesse ravvisato di peggio avrebbe potuto anche sospendere o revocare l'autorizzazione all'esercizio del servizio bancario (ultima tipologia d'intervento + nota 4)

E li i problemi sarebbero stati ben altri.

ING resta un colosso bancario multinazionale con indici di affidabilità molto alti e tali quotazioni non le si fanno al Bar dello Sport.

 

Personalmente, ma per ben altri motivi ed in epoca non sospetta, già dal 2009 mantenni solo la Carta di Credito ed il CCA per pagarne i saldi.

E sono Cliente di altre 4 Banche...

Grazie per la risposta .

Sostanzialmente anche io utilizzo ING nella stessa maniera che tu indichi . Anche io ho altri cc . Farò scegliere altro a mia figlia , mi spiace ma la prudenza non è mai troppa .

Buongiorno @Marenasub , ritengo la tua domanda assolutamente legittima. Ovviamente poso fornirti solo il mio parere, per quel che vale:

 

* il blocco della clientela non dipende dalla banca ma da Bankitalia. Ovviamente Ing ha tutto l'interesse a sbloccare la situazione ma non dipende da lei (il fatto che stia bloccando tanti conti per l'antiriciclaggio è il termometro che si sta muovendoper risolvere le problematiche legate al blocco). Anche senza nuove acquisizioni comunque ha più di un milione di conti: credo dunque abbia una discreta fascia di penetrazione in Italia

* fiducia: fermo restando che alcuni problemi organizzativi della banca lasciano perplessi (vedi il numero di lamentele dei clienti in queste pagine), Ing  è la terza banca per patrimonializzazione in Europa  (pari per intenderci ad Intesa san Paolo qui in Italia) ed i depositi sono garantiti sino a 100000€ dal fondo interbancario olandese.  Nel 2017, era 12^ per solidità con un cet 1 intorno a 15. 

In sostanza: non mi preoccuperei della solidità dell'istituto quanto della sua organizzazione qui in Italia.

Spero di esserti stato utile. 

Ti auguro una buona giornata

Scusa @Gabriele Gabriele, come sempre mi sono sovrapposto. Mi sembra che condividiamo comunque la stessa idea

@Marenasub, esprimo anch'io il mio ... debol parere!

 

Da tanti anni oramai navigo con il sig. Ing, ma nel tempo da nave da crociera si è trasformata a malmessa scialuppa!

Da allora ad oggi per mia fortuna ho evitato di finire nei famigerati "tunnel arancio", calzante appelativo dell'esimio @Gabriele (ero in dubbio sull'autore!), che, per farla semplice, equivale a dimenticare all'interno dell'abitacolo chiuso le chiavi dell'auto.

 

Non riesco ancora a buttarmi definitivamente giù dalla zattera per la carta di credito, ancora comoda, e dalla trafila burocratica in caso di cambio da dover sbrigare per diffondere il nuovo IBAN ed altre pratiche a latere: se mi ci trovassi costretto comunque non esiterei!

 

Per ora dunque procedo con la zucca, ma obiettivamente la suggerirei ai soli ... antipatici!

 

P.S.: dimenticavo di aggiungere che è inquietante la serie di immediati blocchi o chiusure di conti correnti operate dalla banca in maniera selvaggia, spesso lasciando interi nuclei familiari senza la possibilità di accedere ai propri soldi.

Questo mi ha molto allarmato e temo che possa capitare a chiunque!

@Marenasub  ha scritto:

Buongiorno , sono cliente da tanti anni . Ultimamente sto pensando di proporre anche a mia figlia l'apertura di un cc su ING , noto che è ancora in vigore lo stop all'acquisizione di nuovo clienti . Oltre al fatto che mi meraviglio che una banca possa permettersi di non acquisire nuovi clienti per cosi tanto tempo mi sorge spontanea una domanda e la pongo chiaramente senza voler innescare polemiche , mi basterebbe una spiegazione sensata e ragionevole . Ma c'è da fidarsi a rimanere correntisti ?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Davide

---

Come scritto anche nei precedenti post nessun problema per quanto riguarda l'affidabilità economico-finanziaria di ING dovuta anche al fatto che la soglia dei 100.000 euro è, almeno per il sottoscritto, difficilmente raggiungibile... Smiley Molto-felice

 

Viceversa rimanere correntisti di lungo corso di una banca Off-line come ING è, spesso e volentieri, una messa alla prova della propria pazienza.

 

Pazienza riguardo la gestione di quasi tutte le pratiche a cominciare dalla consegna del famoso kit di benvenuto.... qualche guru ha presente la ricorrenza di tale post da parte dei neocorrentisti?

 

Pazienza nel ricercare e ricevere assistenza telefonica;

 

Pazienza nel richiedere, ricevere ed attivare la carta di credito;

 

Pazienza nel vedersi rimuovere forzosamente il circuito bancomat dalla carta di debito;

 

Pazienza nell'attendere che i suggerimenti dei clienti vengano recepiti ed altrettanta pazienza nel vedere come poi vengano RIMANGIATI (es. ampliamento/riduzione tempo di time-out dell'area riservata);

 

ING in sostanza non è assolutamente consigliabile a tutti, men che meno a quei soggetti che aprono i conti di ING solo per ricevere le promozioni volta per volta vigenti!

 

Detto questo auguro sinceramente ad ING di riuscire a mettersi in regola con le normative antiriciclaggio italiane per poter riprendere con l'acquisizione di nuova clientela... che sarà attratta indovinate da cosa?: da nuove promozioni Smiley Lingua

Grazie a Tutti per le risposte e ad esser sincero non mi avete per nulla rincuorato , anzi . Se penso al volume di soldi che ho fatto girare LEGITTIMAMENTE e LEGALMENTE su questo conto per tanti anni mi viene la pelle d'oca . Come scrivevo prima mi rivolgerò altrove .

Carissimo @finder,

sai che condivido ogni tua parola e che mi sia più volte espresso in egual modo.

Aggiungo solo che in Rete circolino recenti messaggi circa l'inadeguatezza del FITD...