237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

OTP Iliad

Buongiorno a tutti,
So che il problema è già stato trattato profusamente, ma nessuno ha mai dato.una concreta soluzione. Mi trovo nella impossibilità di movimentare i miei conti Ing a causa della mancata ricezione della OTP. Ora, so bene che il problema è iliad e ho fatto tutto quello che è possibile fare.
Mi domando: dobbiamo necessariamente cambiare gestore per risolvere il problema? Possibile che l'identificazione avvenga con un mezzo (l'sms) nel 2022? Non ci sono alternative a questa ridicolaggine dell'Otp?
Grazie a tutti
8 RISPOSTE 8

Ciao @Benito,

la necessaria "autenticazione forte" può avvenire (per OGNI Banca) attraverso uno di questi canali:

> SMS-OTP;

> telefonate con OTP a video da inserire;

> Token su chiavetta o smarphone.

 

La <<ridicolaggine>>, almeno per ING, è associata al Token, uno strumento assai più "infernale" degli omologhi della concorrenza, tanto che più d'un Cliente "smart" abbia preferito pagare per operare.

Ma se preferisci non cambiare operatore (*), attiva il Token, risparmi 6 euro/anno e (forse) passa la paura.

 

(*) nell'area personale del profilo ILIAD puoi modificare la scelta della ricezione dei cc.dd. "sms-premium", anche se immagino che tu l'abbia già optata

Grazie... Il problema è che per attivare il token è necessario l'Otp!!! È qui il punto!

Capisco, @Benito, ma permettimi queste considerazioni (NON  contestazioni):

1)  hai (forse) provato la "doppia", ovvero economizzare su Banca ed Operatore telefonico e, al momento, la Fortuna non ti arride.

2) io ho, a livello personale, tre utenze telefoniche mobili, due "blu" (una di servizio ed una per l'accesso internet via "chiavetta") ed una "rossa" (personale, dal 1999);

3) a livello familiare, sono Cliente di 5 Istituti di credito ("ovviamente", "per esposizione", ING è il 5°) per complessivi 9 Rapporti, prendendo di ognuno il meglio;

4) pago il dovuto e NON ho problemi di sorta.

 

Per me il miglior guadagno è una minore spesa, ma NON transigo sui servizi che ritengo DEBBANO essere CERTI, PUNTUALI e RAPPORTATI alle mie esigenze.

 

Per tutto il resto ci sono i blog, forum, community ove lamentarsi nel solco dell'italica tradizione (cit. Mario Draghi all'epoca della sua presidenza della BCE) "di attendere un esercito straniero che venga a liberarci" Smiley imbarazzato....

 

Scusa, @Gabriele senza critica ma questo messaggio lo trovo inutile, non si tratta di scegliere banca o altro ma di risolvere un problema. 

Iliad è un operatore che ha una bella fetta di mercato attualmente e non credo proprio possa esistere un problema cosi grosso e mai risolto. 
Che io sappia con ILIAD le OTP arrivano, sei sicuro di non aver avuto qualche problema temporaneo sul tuo device? 
Conosco svariate persone con ILIAD e ING e non riscontrano questo problema. 

 

Proverei ad aspettare qualcuno di ING ma mi sembra difficile, soprattutto perchè è un normale SMS, non un SMS a sovrapprezzo, che richiederebbe la "convenzione" tra la banca e il gestore. 
Se non ricevi gli OTP di ING dovresti avere problemi a ricevere anche gli OTP di qualsiasi altro servizio, sono spediti come SMS testuali normalissimi...

Se continuassi ad avere problemi con gli OTP ho paura sia un problema legato alla tua utenza, qualche numero di telefono sbagliato, qualche problema lato gestore telefonico sulla tua utenza. 

Grazie @alexansBROS , infatti non ho più risposto a Gabriele proprio perchè la sua era una risposta polemica e per nulla costruttiva a fronte di un problema serio e reale!

Cercare di trovare il giusto compromesso tra costo e servizio, non mi sembra infatti un delitto... tenendo poi conto che quasi mai, spendendo di più, si ottengono migliori servizi!

Gli Otp sono effettivamente semplici sms di testo, ma alcuni gestori (tra cui Iliad) li cataloga come servizi bancari a pagamento. Disattivando la relativa opzione nella loro area personale, questi dovrebbero arrivare regolarmente.

Così, con me, non è stato! Infatti ho risolto facendo portabilità verso altro gestore, ma ad Iliad gliela faccio pagare! Ho fatto un esposto all'Authority con Conciliaweb chiedendogli 1000 € di danni! So già che non me li daranno mai, ma almeno gli faccio sentire il fiato sul collo.

Facendo una ricerca sul web si trovano decine e decine di casi come i miei.... purtroppo è una specifica di Iliad ma che colpisce random: a me si, a te no a lui no, ma a quell'altro si!!

Ciao, 
quell'opzione blocca gli sms a pagamento, che sono tutti altri SMS rispetto alle OTP che ti possono mandare, ING, facebook, instagram o chissa chi. 
Anche attivando quel FLAG tali sms dovrebbero continuare ad arrivare, sono proprio tipologie protocollari di messaggi differenti. 

In famiglia altre persone hanno ILIAD e non stanno riscontrando tale problematica.
Ricevi gli sms OTP da altri? Ad esempio facebook? 

 

Ti consiglio inoltre di provare a cambiare device ed effettuare un test. 
Poco fa c'era un bug android di play services che creava problemi con la ricezione di sms. Fai questa prova, in quel caso potresti scoprire che il problema non è ne l'operatore ne la banca, ma il device. 

 

 

 

 

Si ricevo gli OTP degli altri servizi, ma NON quelli bancari... NON solo quelli co ING ma anche con altre banche.

So bene che gli OTP sono semplici sms, ma alcuni gestori li considerano "bancari a pagamento".... me lo hanno confermato anche gli operatori Iliad

Ciao @Benito@alexansBROS,

ribadisco che la mia precedente risposta NON fosse una contestazione polemica ma una constatazione su come oggigiorno si sia costretti ad operate (in versione multipla), dato che su ogni Operatore/Fornitore ci sia da lamentarsi.

 

Non ho portato "valore aggiunto"?

In modo strettamente tecnico forse no, ma penso di aver fornito qualche consiglio, almeno per continuare ad operare.

Dopotutto, almeno per quel che vedo ed avendo in Famiglia Clienti ILIAD che ricevono senza problemi (ma da altre banche) gli OTP... delle tre, una:

> dispositivo;

> Gestore telefonico;

> banca.

Propendendo per una di queste... non la risolveremo noi clienti

 

Buon fine settimana a voi