237767membri
148993post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pignoramento conto corrente

Buongiorno a tutti,

Settimana scorsa ho subito il pignoramento e il blocco del conto corrente, ho provato più volte a chiamare la banca ma nessuno mi è stato di aiuto.

Ricevo solo lo stipendio sul conto corrente e praticamente si sono presi tutto lo stipendio che il datore di lavoro mi ha accredidato regolarmente.

Non risulta neanche il movimento in entrata dello stipendio, praticamente si è volatilizzato.

Che io sappia devono lasciare qualcosa anche a me per vivere se no cosi come si fa.

Ho anche mandato un email a  ing.bank@legalmail.it senza avere nessuna rsposta.

Cosa posso fare a parte rivolgermi ad un avvocato?

Grazie

9 RISPOSTE 9

@Isma87 

Il pignoramento del conto bancario o postale si esegue entro alcuni limiti, anche in base alla tipologia di conto. Per un conto cointestato si può procedere al pignoramento nella misura massima del 50% della somma depositata, pur se la somma non dovesse soddisfare totalmente il debito contratto.

Inoltre, quando le somme depositate derivano esclusivamente da rapporto di lavoro, anche il pignoramento dello stipendio su conto corrente è regolamentato. Se il denaro è depositato prima del pignoramento, può essere espropriata solo la parte che eccede il triplo dell'assegno sociale (€ 459,83 per il 2020). Qualora il versamento delle somme sia avvenuto dopo l'atto di pignoramento, si può procedere al cosiddetto pignoramento del quinto, per massimo un quinto degli importi a titolo di stipendio. Le stesse limitazioni si applicano anche per pignoramento del TFR o pensione.

Quanto al modo di procedere: non semplice dare una risposta ove non rispondano alle tue segnalazioni verbali ma soprattutto scritte e salvo che il pignoramento non sia avvenuto nei limiti di Legge (1377€ sul pregresso ed un quindo del maturando) non ti resta che attivare, decorsi 60 giorni il procedimento arbitrale c/o abf sul cui sito https://www.arbitrobancariofinanziario.it/ potrai trovare le opportune indicazioni.

In bocca al lupo



Ciao tutto questo ovvimaneto l'ho già letto su internet ecc ecc ...il problema più grave è che non si riesce a parlare con l'ufficio legale della banca anche solo per capire la situazione da parte da parte loro.

Avevo 8 euro prima dello stipendio e mi sono stati pignorati e praticamente l'intero stipendio è sotto sequestro dalla banca visto che il datore di lavoro mi conferma il versamento verso lo stesso.

vorrei che qualcuno dell ing direct mi aiutasse in merito.

Grazie

@Isma87  questo non è un canale di assistenza e difficilmente qualcuno ti risponderà. Purtroppo il limite delle banche on line è quello di non avere un interlocutore ben identificabile.

Ti consiglio di attrezzarti intanto per il prossimo stipendio facendoti fare un assegno da cambiare presso la banca trattaria.

Ciao si si ho già provveduto tramite datore a cambiare tipologia di ricezione dello stipendio.. Ho visto che in alcune conversazioni intervengono operatori ing per risolvere la questione.. Insomma sta di fatto che la banca si è trattenuta tutto lo stipendio per intero farò scrivere una pec dall avvocato visto che non è regolare tutto ciò.. Ti ringrazio per le risposte @mirkoesara
Figurati @Isma87. Mi spiace non poter fare di più. Buona serata
Buongiorno, due giorni fa hanno fatto la stessa cosa a me, stipendio bloccato per intero, nn versato sul cc causa pignoramento. Posso sapere come tu risolvesti?grazie

Vergognoso!

mi è successa la stessa cosa, sono disperata, ho provato a contattare la società che si occupa di riscuotere per rateizzare e mi ha detto che dopo un mese la banca non ha mandato nessuna comunicazione! 

sono distrutta, carte e accrediti bloccati, non so come fare la spesa, e nessuno dico nessuno dopo mille mail e solleciti si è minimamente preoccupato di mettersi in contatto.

a dir poco VERGOGNOSO.

E' successo anche a me. Non capisco come mai ING si comporti in maniera differente dalle casse rurali e da Bancoposta. Su quei conti avevo meno di 100 euro e non sono stati toccati. Il pignoramento all'genzia delle riscossioni è una tantum ma lo stipendio è già pignorato di un quinto + un decimo quindi non capisco.

Praticamente da oggi finchè il debito non sarà ripagato (2040) ING sottrarrà qualsiasi cifra arrivi sul conto. Mentre sulle altre banche opero normalmente visto che ho già lo stipendi pignorato. Non è lo stato in questo caso ma ING che si comporta diversamente interpretando "l'una tantum" con il vita natural durante.

Ciao, immagino poi ING ti abbia risolto il problema dopo 60 giorni. Ho avuto anche io un pignoramento presso terzi e per normativa loro Bloccano il conto e trattengono i soldi presenti per 60 giorni. Se l’ente creditore non reclama anticipatamente i soldi bloccati in conto la banca al 60essino giorno li verserà liberando definitivamente il conto è rendendolo nuovamente operativo. Alla fine, se ci riflettete, la banca bloccando anche il conto in entrata salvaguarda il proprio cliente che può farsi rifare il bonifico su altro conto mentre al contrario rischierebbe il blocco anche delle nuove entrate. Spero di essere stato utile.