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in data 29/12/2020 19:08
in data 29/12/2020 19:08
Salve, sono un utente Ho. e, se dovesse essere confermato il rumor riguardo il furto dei dati personali, volevo sapere come evitare che si possa entrare nel mio conto tramite cellulare e avere un altro tipo di sistema di sicurezza quando entro nel conto stesso. Grazie
in data 29/12/2020 21:14
in data 29/12/2020 21:14
@ArturoSmaglia ha scritto:
Salve, sono un utente Ho. e, se dovesse essere confermato il rumor riguardo il furto dei dati personali, volevo sapere come evitare che si possa entrare nel mio conto tramite cellulare e avere un altro tipo di sistema di sicurezza quando entro nel conto stesso. Grazie
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Non so a quale notizia di "data-breach" ti riferisca, ma presumo che si tratti dei soliti accessi abusivi ai server dove vengono detenuti user e pwd e altri dati connessi, come dati anagrafici e caselle e-mail di registrazione.
Innanzitutto devi preoccuparti SOLO nel caso tu ti sia registrato sui sistemi di ho e per tutti dati strettamente collegati al tuo profilo.
In tal caso basta un accesso con verifica dei dati che risultano presenti e l'immediato cambio pwd (mai lo stesso della casella mail registrata) sono più che sufficienti per fugare ogni timore.
Altro discorso è invece quello di possibile "accesso fraudolento" all'account bancario di ING mediante le informazioni che ti riguardano presenti sui sistemi di HO-mobile.
Cosa assolutamente improbabile visto che non credo tu abbia fornito a HO i tuoi dati di accesso a ING: codice cliente, dati anagrafici, PIN, token(smart code)/sms OTP.
Premesso che non esiste un sistema di accesso ON-LINE sicuro al 100%, l'attuale sistema a PIU' fattori (da ultimo anche le fantomatiche risposte alle 3 domande segrete), adottato da ING mette al sicuro gli accessi bancari da tutti i malintenzionati e, spesso e volentieri, dagli stessi legittimi clienti titolari!
in data 29/12/2020 21:14
in data 29/12/2020 21:19
in data 29/12/2020 21:19
@finder ti ringrazio per la risposta, molto chiara e in effetti magari è stato un allarmismo un pò precipitoso, in ogni caso come posso fare a cambiare il sistema di autorizzazione per entrare nel conto? Ad ora ho, appunto, l'autorizzazione fatta tramite l'app del cellulare, e in un futuro vorrei cambiare.
29/12/2020 21:22 - modificato 29/12/2020 21:23
29/12/2020 21:22 - modificato 29/12/2020 21:23
29/12/2020 22:57 - modificato 29/12/2020 23:03
29/12/2020 22:57 - modificato 29/12/2020 23:03
@ArturoSmaglia ha scritto:
finder ti ringrazio per la risposta, molto chiara e in effetti magari è stato un allarmismo un pò precipitoso, in ogni caso come posso fare a cambiare il sistema di autorizzazione per entrare nel conto? Ad ora ho, appunto, l'autorizzazione fatta tramite l'app del cellulare, e in un futuro vorrei cambiare.
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Prego, resta il fatto che ING, dopo aver dichiarato fuori-legge europea la carta dei codici operativi (c.d. battaglia navale), ha solo due sistemi autorizzativi.
Uno denominato "SMS OTP", messo in piedi in extremis da ING, per coloro (tipo @Gabriele) che non hanno intenzione di abbandonare i loro fidi cellulari gsm o fanno prevalentemente uso dei servizi di ING tramite browser da [aggiungo io] comodi PC con mouse e tastiera fisica.
L'altro basato su APP e Token installati su dispositivi Ios (Apple) o Android (tutto il resto dei produttori di dispositivi smart).
Purtroppo, come già scritto e ormai acquisito da tempo dai frequentatori di questo spazio pubblico, una volta scelto il secondo (senza canone aggiuntivo) non si può più tornare al primo.
Per completezza di esposizione ti informo che non esistono ulteriori sistemi di accesso/autorizzazione - caldeggiati dal sottoscritto - al conto, tipo lo Spid (ormai di uso comune specialmente per l'adesione alla recente iniziativa del Cashback di Stato) e volendo, anche svincolato dall'utilizzo di un dispositivo mobile: magari attraverso l'ottenimento di una serie preventiva di Token off-line da utilizzare in fase successiva di emergenza per mancanza di: dispositivo, internet, campo o sim.
Contrariamente a Gabriele ti invito a pazientare e ad utilizzare questo spazio, o meglio la specifica sezione Laboratorio, per sollecitare la Banca in questa direzione!
Consiglio... del tempo Natalizio
in data 29/12/2020 23:21
in data 29/12/2020 23:21
@ArturoSmaglia ha scritto:
finder ti ringrazio per la risposta, molto chiara e in effetti magari è stato un allarmismo un pò precipitoso, ...Omissis...
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A stare a questa notizia reperita ora su Repubblica.it, se proprio vuoi dormire tra TRE guanciali, ti suggerisco di effettuare la portabilità del tuo numero su di un'altra sim oppure (ancora meglio) e più immediato (se hai una sim secondaria) cambiare nell'area riservata di ING il numero mobile registrato sui loro sistemi.
in data 02/01/2021 21:29
in data 02/01/2021 21:29
@ArturoSmaglia ha scritto:
in ogni caso come posso fare a cambiare il sistema di autorizzazione per entrare nel conto? Ad ora ho, appunto, l'autorizzazione fatta tramite l'app del cellulare, e in un futuro vorrei cambiare.
il TOKEN APP è scollegato dalla SIM telefonica....lo puoi utilizzare anche togliendola....e agganciando una rete wifi...
è decisamente più sicuro del OTP SMS....
03/01/2021 11:43 - modificato 03/01/2021 11:45
03/01/2021 11:43 - modificato 03/01/2021 11:45
A beneficio di @esens11 e di tutti i clienti con sim gestita dall'operatore virtuale di Vodafone (ho-mobile) quanto scritto da @ArturoSmaglia va rettificato:
- il sistema Token APP è utilizzabile anche su di un dispositivo dove non risulta inserita la sim registrata sui sistemi di ING, purchè tale dispositivo abbia accesso ad internet mediante wi-fi o altro piano dati di altro operatore mobile ed è più difficilmente attaccabile rispetto all'altro sistema autorizzativo a pagamento OTP SMS;
- il TOKEN APP è "sempre" e "comunque collegato" alla SIM telefonica/numero
registrato sui sistemi di ING, in quanto PRIMA, e tra le altre cose, per poterlo (re)installare sul dispositivo IOS o Android necessita di un "SMS di prima attivazione"!