annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pratica Successione

FerruccioM

FerruccioM

Apprendista

Devo chiudere un conto corrente cointestato con mia moglie che è deceduta a novembre 2018, ING mi ha richiesto una serie di documenti anche inerenti la pratica di successione, premesso che nel conto in questione avevo già spostato tutto, attualmente rimangono solo 1,30 euro, devo comunque effettuare la pratica di successione o mi conviene lasciar perdere.

Non mi interessa la successione di 1,30 euro !!  se per fornire una serie di documenti devo spendere fior fior di euro in carte bollate !

Dove trovo la modulistica standard sul sito ING di cui viene fatto cenno nell'elenco dei documenti da fornire per la chiusura del conto ?

Grazie

Ferruccio M.

2 RISPOSTE 2
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Gentile @FerruccioM , anzitutto ti porgo le mie condoglianze.

La dichiarazione di successione è da presentare in casi specificatamente previsti dalla normativa tributaria 

cit. sito Agenzia delle Entrate:

Contribuenti esonerati

Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.

Se quindi devi presentarla a norma di Legge non ti costa nulla girarla all'Istituto bancario.

La documentazione richiesta da Ing non è presente sul sito ma è da richiedere al servizio clienti.

Trattandosi di una cifra di entità minima puoi rinunciare al credito, semplificando di fatto la procedura.

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

ritengo comunque necessario procedere alla chiusura del conto in quanto intestato ad un soggetto, purtroppo, deceduto