Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 18/01/2021 16:25
in data 18/01/2021 16:25
Iniziata oggi la mia migrazione. Ho necessità di un conto corrente in una vera banca che mi garantisca dei servizi (l'ultima volta che ho contattato Ing al telefono mi si è scaricata la batteria del cellulare per la lunga attesa, tanto per fare un esempio).
Peccato, mi spiace, ero cliente Ing da diversi anni.
Non vedo l'ora di transitare le domiciliazioni e chiudere con questa triste esperienza.
in data 18/01/2021 16:43
in data 18/01/2021 16:43
@MIRKOSARA, concordo in pieno!
Ho sempre sostenuto che il Cliente è tale se pagante ma per questo ha anche diritto di reclamare che il servizio per cui versa l'obolo contrattualmente pattuito non sia all'altezza.
Chissà (visto l'ampio margine di "azzeramento" concesso) se l'operazione porterà reali benefici economici alla Banca, se tale "sopravvenienza" sarà utilizzata per potenziare/migliorare l'offerta o solo in benefit per i Manager e - infine - se non sia una semplice mossa per potare qualche "ramo secco" senza ricorrere alle chiusure forzose...
in data 18/01/2021 19:01
in data 18/01/2021 19:01
@MIRKOSARA io posso anche essere d'accordo con te e con il tuo ragionamento da Cliente ma...non è che quando non c'era un canone ING non aveva impegni nei confronti dei suoi Clienti anche perché per tutti gli anni , dall'apparizione di ING sul mercato italiano ai nostri giorni , non è che ING abbia svolto del mecenatismo dando servizi in cambio di nulla . Senza mai nulla chiedere. Se fosse la sua avventura si sarebbe conclusa da tempo e la sua casa madre è sempre stata mossa dal profitto ( cosa di per se lecita ) . Solo che il suo 'chiedere' , il suo sollecitare nuovi clienti era ottenuto con sistemi diversi , tramite il costo zero di quasi tutto e gli alti tassi di remunerazione dei depositi. E così facendo ING si ripagava con la raccolta , raccolta che ebbe un boom e che poi impegnava in maniera remunerativa da buona banca.Poi il mondo finanziario è cambiato , il QE della BCE ha cambiato tutti i parametri e quindi oggi con una grande disponibilità di liquidità ING non ha alcun bisogno di essere 'amichevole' come ai suoi esordi. La raccolta del risparmio non gli interessa più ( CA allo 0,02% lordo è un insulto all'intelligenza ) e quindi arrivano i canoni . Tutto il mondo bancario , e chi ha più conti ( eterobancario è un termine che mi fa inorridire ) ha certo visto che un po' tutte le banche con la fine dell'anno hanno apportato modifiche. E pur condividendo il tuo auspicio non mi aspetto un miglior servizio. Spero di sbagliarmi.
in data 18/01/2021 22:03
in data 18/01/2021 22:03
Ciao @Wiliam
si, è arrivata la comunicazione che non è solamente incentrata sui 34 Euro che sono, come già evidenziato da @Gabriele, relativo ai bolli nel caso di superamento del limite di giacenza media del conto corrente di 5.000 Euro.
Quota che viene ripartita trimestralmente a seconda delle giacenze medie nei periodi interessati.
Io invece sposterei l'attenzione sulla, credo, terzultima pagina:
CONDIZIONI ECONOMICHE FINO AL 31/03/2021
Canone annuo tenuta conto 0 euro
DECORRENZA 1° APRILE 2021
18 euro (addebito mensile
1,50€ posticipato)
Modalità di azzeramento del canone annuo
Accredito dello stipendio/pensione
o entrate (anche cumulative) di
almeno 1.000€ nel mese solare²
Potrei essere d'accordo su questa politica che va a premiare chi movimenta il conto, compreso chi accredita lo stipendio, nei confronti di chi lo fa "dormire".
In questo modo però la Banca chiude nei confronti dei giovani, immaginiamo uno studente, che si vede addebitare 18 euro l'anno quando le sue entrate potrebbero essere inferiori al limite dei 1000 euro mensili.
Forse un'azione nei confronti di quelli che sono i Clienti del futuro sarebbe stata auspicabile.
E non sono poche le Banche che attualmente nei confronti dei giovani non applicano spese.
Va bene premiare chi movimenta il conto ma penalizzare chi non ha proprio la possibilità di poterlo movimentare per gli importi richiesti non mi è sembrata una buona idea.
Tanto più che si parla spesso di aiutare i giovani.
Sono solo chiacchiere?
Da Ing Direct mi sarei aspettato qualcosa di più in tal senso.
Spero che, almeno su questo, ci sia un ripensamento. .
in data 18/01/2021 22:10
in data 18/01/2021 22:10
Mah, @hallogram, non per giustificare l'operazione commerciale, ma - per rimanere aderenti al tuo discorso - un giovane "diversamente occupato" ha ben altre soluzioni per concedersi un'operatività bancaria che non per forza debba essere con un Corrente o con ING.
Pare che in ING ci si debba "crescere", un po' come in ambito immobiliare: ebbi prima il bilocale, poi l'appartamento, poi la villa.
Infatti pare che i neo Clienti (quelli post blocco di Bankitalia) non siano minimamente impattati da nuovi costi.
in data 18/01/2021 22:20
in data 18/01/2021 22:20
Ciao @Gabriele
il problema è allora per quei ragazzi che ancora non hanno sbocco e che a suo tempo avevano aperto un conto corrente con ING ?
Ripeto, il discorso della remunerazione non lo contesto assolutamente, mi è sembrata stonata la mancanza di attenzione per chi non ha ancora una posizione ben definita ed una età sotto una certa soglia.
Tutti siamo stati giovani e sappiamo che alla fine saranno proprio loro che con maggiori probabilità potrebbero aprire un mutuo o chiedere un finanziamento.
Poi se la politica della Banca è un'altra resta solamente l'aver espresso una considerazione sull'atteggiamento tenuto nei confronti di chi andrebbe in qualche maniera aiutato.
Questo è il mio pensiero e non è detto che sia corretto
in data 18/01/2021 22:32
in data 18/01/2021 22:32
Ciao a tutti,
sono arrivato a questo post dopo aver risposto ad un altro relativo al canone annuo ( /t5/Conto-corrente/Canone-annuo/m-p/120023#M55286 )
Non vorrei ripetermi dilungandomi su quanto già scritto.
Sintetizzo che pur essendo d'accordo con la Banca nel premiare chi movimenta il conto penalizzando chi, al contrario, non lo fa da mesi o forse da anni mi ha lasciato perplesso che non ci sia stata una minima attenzione per chi, giovane e senza una stabile occupazione, sia costretto a pagare 18 euro l'anno per l'impossibilità di poter rientrare nei limiti. imposti.
Solo per dare il mio contributo a questo messaggio
in data 18/01/2021 22:42
in data 18/01/2021 22:42
ciao @topoldo
Io ho notato anche queste
Modifiche dal 1° marzo
CONDIZIONI ECONOMICHE
Prelievo contante in Italia ed in Europa
per importi inferiori o uguali a 50 euro DA 0,50 euro A 0,45 euro
Carta prepagata
CONDIZIONI ECONOMICHE
Commissione di ricarica
(prime 5 in un anno) DA 1 euro A 0,95 euro
insomma un risparmio di ben 0.05 euro a transazione! :-))
in data 18/01/2021 23:50
in data 18/01/2021 23:50
Grazie a @Gabriele e a @hallogram per le spiegazion e i contributi.
Continuo a rimanere perplesso sul perché sui "documenti di sintesi" che mi sono arrivati che non si facca riferimento ad alcuna data in cui verranno applicate le variazioni.
Contestualmente mi sono arrivati anche i 2 documenti di riepilogo delle spese e anche qui il mistero la fa da padrone.
In un caso mi sono state applicate spese per un totale di € 8,62 (sic!) con causale "Imposta di bollo" (ma non era 8,60 a trimestre?); nell'altro caso - forse per compensare - il totale è di € 8,50 con la medesima causale.
Evidentemente in ING l'imposta di bollo non è un valore predeterminato, ma un numero che in termini matematici - se non mi tradiscono gli antichi studi - è un "intorno" di € 8,60 a trimestre...
Topoldo
in data 19/01/2021 05:46
in data 19/01/2021 05:46
Vedi @hallogram, citando me stesso, <<un'operatività bancaria (...) non per forza (deve) essere con un Corrente o con ING>>.
La fedeltà bancaria, almeno con Istituti IMpersonali come ING, non rende, anzi, come nel nostro caso, appare controproducente, quasi fossimo accusati di essere stati per anni mantenuti "a costo zero" ed ora ci fosse chiesto di contribuire maggiormente alle sofferenze economiche della povera Zucca!
Vale anche per me la chiusa del tuo commento.