237333membri
148400post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

QUIETANZE F24

Buona sera, ho avuta la "brillante" idea di usare ING per pagare un modello F24 ed a distanza di 15 giorni ( e dopo diverse telefonate al call center) non riesco ad ottenere la quietanza del modello F24. 

Esiste un modo per ottenerla in maniera semplice (considerando che ho usato tutti i browser possibili ed immaginabili ed i relativi sistemi di trasformazioni in PDF dei file) oppure sarebbe il caso di adire le vie legali ?

Potrebbe sembrare esagerato, ma non lo è. Ho ritrovato il messaggio sulla home page della banca che avvisa di non poter acquisire nuovi clienti : tradotto dal "banchese" dall'anno scorso i nostri prodi e valorosi eroi sono sotto inchiesta per gravi inadempienze nell’applicazione delle norme sull’antiriciclaggio.

Ora non è difficile fare 1 + 1 . Quando non sai che pesci prendere con la legge, te ne fotti altamente se i tuoi clienti ti scrivono e ti chiamano dicendo che sei diventata (a Napoli si dice così) la BANCA DELL'ACQUA, in quanto nemmeno dopo i sei giorni stabiliti riesci a produrre la quietanza del modello F24 . Tra le altre cose senza quella non puoi dimostrare a chi di dovere che hai adempiuto ai tuoi obblighi di contribuente.

 

Saluti

37 RISPOSTE 37
Buongiorno @Wasafiri, fermo restando che puoi ovviamente fare ciò che ritieni più opportuno, Esprimo il mio modesto parere: pensare di dar corso ad un'azione legale per la tardiva produzione di una ricevuta mi sembra come sparare con un cannone ad una zanzara che disturba il sonno. È più semplice: dotarsi di spid, entrare in area riservata dell'agenzia delle entrate, consultazioni, cassetto fiscale versamenti, f24 e ritroverai quanto pagato (una stampa e potrai dimostrare di aver pagato); poi, se insoddisfatto della zucca chiudi pure il conto. Ti dico questo da cittadino come te: cerchiamo di non intasare i tribunali per cose banali (gli italiani hanno una certa propensione alla litigiosità) ma lasciamoli lavorare su cose serie. Un cordiale saluto
Grazie @MIRKOSARA della tua saggezza ed intelligenza.
Buona giornata

Grazie a te per l'apprezzamento @Clint  e buona giornata

Ciao @Wasafiri,

comprendo il tuo disagio e mi preme rassicurarti che sono attualmente in corso delle verifiche in merito.

Le quietanze in questione verranno rese disponibili a breve.

 

Ringrazio e saluto @MIRKOSARA per il contributo.

 

Buona giornata,

AnnaMaria_ING

Buona sera e grazie della tua gentile ed esaustiva risposta. Ma per lavoro utilizzo giornaliermente sia il sito delle Agenzie delle Entrate sia quello "AGID" agenzia per l'Italia digitale e, pur senza scomodare SPID che negli ultimi tempi, per gli addetti ai lavori, ha dato un sacco di grattacapi sui corollari di identificazione nonchè i prococolli di comunicazione (ma questo non è l'argomento in questione) , avevo già controllato che non fosse presente. Naturalmente dopo i sei giorni canonici di tempo massimo che anche ADE si prende per produrre il file della quietanza di pagamento del modello F24. Detto ciò ho già avuto modo di scontrarmi con ING, in passato, perché quando faceva la promozione vinci il tuo stipendio, permetteva solo ai dipendenti statali che hanno l'accredito con il bonifico codice 027 (accredito emolumenti) di poter partecipare, lasciando una marea di dipendenti privati con accredito stipendio codice 048 bonifico a vs. favore generico, fuori da questa promozione (visto che nessun imprenditore privato italiano sano di mente utilizzerebbe quel codice causale) senza alcun rispetto del LORO regolamento.

Insomma Basilea 1, 2 e da ultimo Basilea 3 sono dei regolamentucoli condominiali adatti solo ai burocrati bancari.

 

Tornando al punto dico che, se ADE dopo ben 15 gg lavorativi non ha ancora "recepito" oppure ING ha "lasciato" nel limbo, il mio pagamento delle due l'una... tra Italia carrettino digtale ed Olanda sovranista con l'altrui denaro, il cetriolo centra sempre nel posto giusto il malcapitato di turno.

 

Dimenticavo. Perchè resto con ING ?  E' l'unica banca on line (ma anche fisica da quanto mi risulti) che ti permette in autonomia di gestire gli addebiti rid. Ti sembrerà strano ma non lo fa nessuno.

In passato, causa altra rogna con un rid abnorme dell'energia elettrica, ho potuto apprezzare questo servizio.

Cordialmente

Buongiorno e bentrovato @Wasafiri ,

 

ovviamente, da clienti come te, non possiamo conoscere le motivazioni del mancato buon fine delle deleghe. Se il problema non dovesse risolversi ed in caso  di comprovabile responsabilità dell'istituto,  potrai previo reclamo rivolgerti all'arbitro bancario finanziario per vedere riconosciute le tue ragioni. A tale proposito ricordo che la banca deve operare secondo la "diligenza dell'accorto banchiere" e dunque risponde di eventuali errori;

Mi dispiace dissentire su altri punti del tuo intervento per le seguenti motivazioni:

* io, mia moglie e moltissimi altri soggetti da me conosciuti utilizzano giornalmente spid senza registrare alcun problema;

* le aziende private possono tranquillamente riconoscere gli emolumenti dei propri dipendenti attraverso la causale ABI 27 essendo, i remote banking degli istituti  attrezzati per questo (per indenderci nella videata compaiono le voci: Bonifico e pagamento emolumenti basta che l'operatore digiti questa seconda voce ed il bonifico partirà con causale 27). Non c'è nulla di complicato in questo. Confermo che molti imprenditori sani di mente utilizzano detta causare che, per inciso, non è di Ing ma di tutto il sistema bancario italiano.

Non sono riuscito riesco a comprendere il riferimento a Basilea 1,2,3 forse per  mio limite: mi sembra che detti accordi si occupino di aspetti differenti da quelli riportati nel tuo intervento.

In bocca al lupoo per una rapida risoluzione del problema

 

Buona sera e grazie per la tua risposta, non ho ancora trovato la mia quietanza e purtroppo dopo 15 gg comincio a pensare seriamente a pensare come tutelarmi in ogni via visto che il termine ultimo per la presentazione della mia quietanza è alle porte.

Per lo Spid ripeto quanto già esposto e cioè: Soprattutto in questi mesi, di distanziamento sociale, dove questo strumento ha avuto una enorme "esplosione" in termini di attivazioni ed utilizzo, abbiamo riscontrato (come è naturale che sia per un sistema sovraccarico) una lunga serie di "blocchi" principalmente dovuti alle interconnessioni Vs. enti previdenziali (vedi richiesta bonus di ogni sorta) .

Il sistema però soffre di una sorta di "immaturità" riguardo al funzionamento dei tre gradi di autenticazione. Detto ciò sono certo che in migliaia di altri casi lo Spid ha funzionato.

I trattati di Basilea hanno costituito, a mio modesto avviso, dei fondamentali regolamenti imperniati principalmente sulla gestione delle solidità dei sistemi bancari, ma sono stati disattesi soprattutto dal sistema bancario tedesco (vedi scandalo Deutsche Bank) ed italiano con tutti gli scandali di cui abbiamo avuto notizie. Per chi ci è capitato dentro, suo malgrado, ha scoperto che tra i vari sistemi di frodi bancarie, ci sono quelli attinenti alla causali dei bonifici "taroccate".

La causale bonifici 027 stipenti/emolumenti nei remote banking tipo "CORPORATE" presenta queste due tassative regole da rispettare :

1) Dal momento che si decide di utilizzare questo servizio di tipo aziendale o "corporate" e fino alla disattivazione dello stesso, devi stabilire quale giorno del mese saranno pagati i salari. Sarà sempre lo stesso a VITA. Ecco perchè lo utilizzano solo le aziende statali nonchè i grandi gruppi industriali con maestranze di 30 / 100 e più dipendenti con uffici del personale molto grandi.

Il flusso telematico che sovraintende a tutto ciò non è gestibile da una singola persona (umanamente fallibile) ma attraverso procedure contabili automatizzate. I dipendenti statali infatti prendono lo stipendio con la causale 027 proprio perché è stato stabilito per legge a VITA il ventisette di ogni mese. La causale creata ad hoc per loro, naturalmente, viene usata anche da medie e grandi aziende private che stabiliscono, con i loro istituti bancari, A VITA, quale sarà il giorno del pagamento dello stipendio.

2) L'altro vincolo obbligatorio è questo : Il giorno stabilito con procedura automatica la banca paga, che ci sia o meno la disponibilità contabile ma sopratutto in valuta dell'intero ammontare degli stipendi.

L'Italia è costituità all'ottanta percento da aziende micro piccole o medie (da 1 a 20-30 dipendenti). Chi è il datore di lavoro sano di mente che permette alla propria banca di pagare gli stipendi lo stesso giorno A VITA ? Senza prima un previo controllo ? Quale banca di una micro piccola o media grandezza che pagherebbe gli stipendi senza la relativa copertura ? Dal momento che generalmente le aziende soffrono di mancanza cronica di liquidità

Io ho avuto la fortuna di conoscere il colosso francese ACCENTURE che attraverso uno dei suoi collaboratori mi ha spiegato la storia legata alla famigerata causale contabile bonifici 027.

Ti auguro il meglio che possa desiderare e per me l'ottenimento di quella maledetta quietanza che forse un giorno ING si degnerà di mandarmi

Buonasera , come già detto mi auguro anzitutto che la situazione da te lamentata sia risolta al più presto comprendendo perfettamente il disagio. Posso però assicurarti che i remote banking attualmente disponibili e da me direttamente conosciuti (ti parlo di primarie banche nazionali) permettono la trasmissione anche di un singolo ed episodico bonifico con causale 27. Si sceglie semplicemente da menu la tipologia di bonifico che si intende richiedere (bonifico o emolumenti). Certamente le grandi aziende e lo stato hanno sistemi automatizzati di trasmissione massiva dei flussi (peraltro lo stato trasmette i bonifici a bankitalia) ma posso garantirti per diretta conoscenza che la causale 27 è alla portata anche di aziende con un unico dipendente. Infine non mi risulta vi siano automatismi sul pagamento degli emolumenti di grandi gruppi: se il conto non è capiente le operazioni vengono sempre segnalate al settorista del settore corporate che dovrà o meno autorizzare l'operazione.
Buona notte

Ciao @Wasafiri,

ho provveduto a segnalare il tuo caso all'ufficio competente, che provvederà a fornirti un riscontro quanto prima.

 

AnnaMaria_ING