Quando eravamo tutti uguali: ING 'La Babele del Cliente'

gab16

gab16

Guru

Quando eravamo tutti uguali: ING 'La Babele del Cl...

Correva l'anno....si potrebbe dire ed eravamo tutti UGUALI-felici e contenti... Poi ING ha intrapreso nuove strade.... Si è cominciato col differenziare tra Clienti OLD (vecchia data)cui sono stati imposti inaspettati balzelli (esentandone nel breve lasso di tempo poi intercorso i Nuovi che chiameremo di mezzo), per poi passare con una nuova sterzata decisa, a colpire i 'nuovi dei nuovi' che come recita la nostra Fede 'Beati gli ultimi perchè saranno i primi', con la differenza che nel nostro caso, al contrario, purtroppo,  questi sono i più tartassati....

Ne consegue che allo stato in ING abbiamo una specie di BABELE del Cliente: ci sono ben 3 classi o categorie che dir si voglia, quelli OLD strapazzati,  pur dopo essere stati fedeli a lungo, quelli di 'mezzo' che se la sono parzialmente cavata, e quelli freschi freschi che prendono le migliori legnate. E si badi bene che le diverse 'categorie' di Cliente, non nascono in ING a seguito di 'valutazione' intrinseca della clientela come possibilità economico/finanziaria (come accade in una Banca in via normale ed ovvia), ma unicamente dettate dalla 'data di nascita' come cliente.

Come dire che mentre non ci sono più i 'tempi di una volta', non c'è neppure ING di una volta....

Attualmente, anche per rispondere in Community, bisogna accertarsi  prima della già annotata 'nascita del cliente' perchè si potrebbe essere soggetti a diversa normativa.

Le novità sono in evoluzione continua e come ho detto in altro post mi sembra come avere sul fornello una pentola a pressione che si chiama ING e dentro ci siamo noi,  quei Clienti che amavano tanto una Banca che non c'è più.

Un saluto a tutti.

22 RISPOSTE
Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: Quando eravamo tutti uguali: ING 'La Babele ...

Carissimo AMICO @gab16,

questo caos di differenziazione l'avevo già ipotizzato sin dagli albori dell'ultima novità, identificando la Clientela ad un <<panorama (che) ora sembra tanto il Campionato di Calcio, con:

- Serie A (2016-2018)

- Serie B (fino al 2016)

- Serie C suddivisa su 3 gironi (con accredito emolumenti/€ 1000-mese; a 2 euro al mese; a zero ma con costi per i servizi)

>>

Purtroppo il mio auspicio conclusivo di "lunga vita e prosperità" (cit. Mr Spock") ai già vacillanti Sistemi informatici di ING, ora oberati di molteplici variabili, alla luce degli ultimi post, credo si sia perso "come lacrime nella pioggia" (cit. da Blade Runner)

gab16

gab16

Guru

@Gabriele Carissimo, vedo con piacere che prima di me avevi avuta la stessa considerazione su ING.

Il fatto che io per un pò abbia 'allentato' la mia presenza in Community, non mi dato l'agio di poterti leggere. La situazione quindi sin dalla fine del decorso anno 2018 era quella che è e non sappiamo ove si andrà ancora a parare.

Un caro saluto.

Highlighted
Gek-Arancio

Gek-Arancio

Esperto

Ciao @gab16 veramente bella la tua analisi e soprattutto concordo con le tue considerazioni su ING.

Anch'io mi ritrovo, come detto più volte, nella tua ultima frase "...quei clienti che amavano tanto una Banca che non c'è più".

E le novità, o il decadimento di questo istituto, non sono finite, ora vedremo il primo estratto conto del 2019 (che dovrebbe essere pubblicato verso la fine di gennaio), per capire cosa ci riserverà ulteriormente in futuro ING, considerato che la banca ha intrapreso la strada di effettuare le modifiche unilaterali e di comunicarle all'interno di tale documento (vedi estratti dell'anno scorso).

Sicuramente nel corso del 2019 ci aspetterà il cambio forzoso della carta di debito da Vpay a Mastecard debit.

durlindana

durlindana

Apprendista

Io ero un vecchio cliente, sono rientrato adesso per la pubblicità che stanno facendo, ma mi hanno detto allo sportello che mi sono rivolto per aprire un nuovo conto, che rimane quello vecchio, trattandomi come ho gia detto sul mio post a questo punto credo che la migliore cosa sarà ritornare sui propri passi come si dice pochi ma buoni. 

finder

finder

Guru

@durlindana  ha scritto:

Io ero un vecchio cliente, sono rientrato adesso per la pubblicità che stanno facendo, ma mi hanno detto allo sportello che mi sono rivolto per aprire un nuovo conto, che rimane quello vecchio, trattandomi come ho gia detto sul mio post a questo punto credo che la migliore cosa sarà ritornare sui propri passi come si dice pochi ma buoni. 

Sembra quindi che ragionare come si fa con le compagnie telefoniche con ING non funziona! e comunque fino a che non si attivano (come dovrebbero) per il trasferimento automatico delle posizioni dell'altro istituto... non so proprio quanto convenga fare... "avanti en dré" Smiley Lingua

Tornando comunque al Topic mi sto chiedendo se con il prossimo Estratto conto relativo all'ultimo trimestre del 2018 la Babele aumenterà o diminuirà. Chissà! Altri gironi in vista o tutti negli ultimi tre gironi creati di recente? Si accettano scommesse. Smiley Molto-felice

Ad ogni modo credo proprio, come @gab16 che una riduzione dei gironi gioverebbe di sicuro sia a questa Community che ai traballanti sistemi informatici di ING. Smiley Felice

Myshkin57

Myshkin57

Apprendista

@finder  ha scritto:

Ad ogni modo credo proprio, come @gab16 che una riduzione dei gironi gioverebbe di sicuro sia a questa Community che ai traballanti sistemi informatici di ING. Smiley Felice

Ho la fortuna di essere inserito in quella che @Gabriele chiama serie A e mi rendo conto che questa disparità di trattamenti sia irritante per gli altri.

Ora, non sto certo a lamentarmi o vantarmi della fortuna di aver aperto il CCA  nel momento "giusto" e dei vantaggi che ne conseguono, ma mi auguro che la riduzione dei gironi auspicata da @finder non sia ottenuta pareggiando le condizioni di tutti al livello più basso Smiley imbarazzato

Forse sarebbe opportuno cercare le condizioni più vantaggiose per tutti i clienti e non cercare di "affondare" quelli più fortunati di te Smiley Felice

MrLC

MrLC

Apprendista

@Myshkin57  ha scritto:

@finder  ha scritto:

Ho la fortuna di essere inserito in quella che @Gabriele chiama serie A e mi rendo conto che questa disparità di trattamenti sia irritante per gli altri.

Ora, non sto certo a lamentarmi della fortuna di aver aperto il CCA  nel momento "giusto" e dei vantaggi che ne conseguono, ma mi auguro che la riduzione dei gironi auspicata da @finder non sia ottenuta pareggiando le condizioni di tutti al livello più basso Smiley imbarazzato

Forse sarebbe opportuno cercare le condizioni più vantaggiose per tutti i clienti e non cercare di "affondare" quelli più fortunati di te Smiley Felice

Non sono mica convinto che per il Girone A sia cosi vantaggioso, considerando che ho aperto il conto 10 anni fa ed era a costo 0, ora pago.

Imposta di Bollo 32 euro/anno credo

Prelievo < 50 euro costa 0.5 euro

CC canone 6 euro l'anno

Invio blocchetto assegni 7.5

E forse altro che al momento mi sfugge, ma prima tutto questo era veramente 0

Myshkin57

Myshkin57

Apprendista

@MrLC  ha scritto:

Non sono mica convinto che per il Girone A sia cosi vantaggioso, considerando che ho aperto il conto 10 anni fa ed era a costo 0, ora pago.

CC canone 6 euro l'anno

Sono d'accordo che anni fa le condizioni contrattuali fossero migliori. Tuttavia, secondo la definizione di @Gabriele , la Serie A sono quelli che hanno aperto il CCA tra il 2016 e il 2018 e per quelli il prelievo continua ad essere gratuito così come il canone annuo; abbiamo l'imposta di bollo a carico, ma basta minimizzare la giacenza media e stare sotto i 5000. Gli assegni non li uso più.

Tutto sommato, per quelle che sono le mie esigenze, il CCA continua ad essere conveniente.

A patto naturalmente che non arrivino spiacevoli sorprese nel prossimo estratto conto Smiley Strizza l'occhio

Corrado

MrLC

MrLC

Apprendista

@Myshkin57  ha scritto:

@MrLC  ha scritto:

CC canone 6 euro l'anno

Sono d'accordo che anni fa le condizioni contrattuali erano migliori. Tuttavia, secondo la definizione di @Gabriele , la Serie A sono quelli che hanno aperto il CCA tra il 2016 e il 2018 e per quelli il prelievo continua ad essere gratuito così come il canone annuo; abbiamo l'imposta di bollo a carico, ma basta minimizzare la giacenza media e stare sotto i 5000. Gli assegni non li uso più.

Tutto sommato, per quelle che sono le mie esigenze, il CCA continua ad essere conveniente.

A patto naturalmente che non arrivino spiacevoli sorprese nel prossimo estratto conto Smiley Strizza l'occhio

Corrado

Ops... hai ragione, mea culpa... allora il mio sfogo ricade giustamente per i poveri diavoli del Girone B come me, infatti si volge lo sguardo verso altri orizzonti.