241462membri
154617post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Questione bonifico sospeso - Facciamo chiarezza?

Ciao a tutti, sono da poche settimane nuovo cliente ING con per il momento solo Conto Corrente Arancio che sto facendo diventare il mio conto principale, in attesa di attivare Conto Arancio entro fine Gennaio per il 4%.

I primi giorni ovviamente sono abbastanza movimentati nel conto, avendo servizi esterni di investimento o altri conti mi sono ritrovato a dover fare alcuni bonifici ravvicinati per l'attivazione del conto nei vari servizi o, semplicemente, per girare dei fondi ad un altro conto a me intestato.

E qui sono incappato anche io nel famigerato "bonifico sospeso" con annessa richiesta di mail con selfie (ad oggi su 5 bonifici tentati ne ho 2 sospesi).

Le mail con selfie le ho prontamente inviate, per fortuna non sono cose urgenti ma mi scoccia visto che uno dei 2 bonifico è verso un conto remunerato e quindi più aspetto e meno guadagno.

Detto questo vengo al succo, capisco e apprezzo l'elevato livello di sicurezza (sono tecnico informatico in ambito bancario quindi non mi sorprende il concetto dietro alla cosa), ma quello che non apprezzo è la poca, pochissima chiarezza in merito, e vorrei quindi risposte dagli admin su 3 semplici domande

- I controlli sono a campione oppure mirati? Es nel mio caso la discriminante potrebbe essere il fatto che il conto sia appena aperto?

- Una volta che verrà approvato il bonifico verso una certa destinazione, quella destinazione sarà sempre approvata di default?

- Ci sono destinazioni più "sospette" di altre? Nel mio caso si parla di Fineco e BBVA, se nel caso di BBVA si può ipotizzare qualche controllo ulteriore, non credo che la destinazione Fineco giustifichi questo comportamento

Spererei sinceramente in qualcosa di diverso da "eh ma l'algoritmo...", "la prossima volta MAGARI non capita...", ecc. in questo mondo nulla è per caso non prendiamoci in giro.

Vorrei infine leggere anche qualche storia andata a buon fine degli altri correntisti, ho letto un pò di post simili ma vedo solo lamentele e mai un'effettiva dimostrazione della risoluzione del problema.

Grazie a tutti

Davide

4 RISPOSTE 4

Ciao @DavideBocca si, ti posso dire che, anche se non sempre in tempi brevi,  alla fine la questione si risolve.  Certo è che comunque è abbastanza seccante trovarsi ad affrontare questa problematica in quanto i tempi a volte non sono propriamente brevi per chi abbia bisogno di assolvere a specifici impegni tramite un conto corrente che blocca temporaneamente il movimento effettuato. 

Bisognerebbe quindi mettersi nei panni di chi si trova in questa condizione e comprendere che determinate operazioni effettuate verso altri conti aventi il medesimo intestatario , come nel tuo caso, sarebbe forse opportuno che siano sbloccati in tempi più rapidi di altre operazioni che potrebbero essere sospette.   

Per il tuo caso spero che il tutto  si sblocchi al più presto ed in questo caso potresti informare questa Community su come si è conclusa la tua vicenda. 

Aggiornamento

Il primo bonifico inserito in ordine di tempo, quello a BBVA, è stato approvato a metà mattinata; escludendo sabato e domenica ci è voluto quindi meno di un giorno lavorativo (mail inviata alle 15 di venerdì e approvazione ricevuta alle 11:15 di lunedì)

Attendo ora per la seconda richiesta (bonifico continuativo verso Fineco); in questo caso la mail l'avevo mandata alle 23 di venerdì.

Aggiornamento - Parte 2

Poco fa è arrivata l'approvazione anche del secondo bonifico, non ho quindi altro al momento in sospeso.

La vera prova del fuoco sarà il prossimo bonifico a BBVA, vediamo prossimamente.

Ciao a tutti

Davide

Ciao @DavideBocca,

intervengo confermandoti che la protezione dei nostri clienti e dei loro soldi è una nostra priorità e ING adotta una serie di misure volte a rafforzare i livelli di sicurezza delle operazioni disposte e a limitare le frodi.

In alcuni casi, può quindi capitare che la banca chieda un conferma autorizzativa per poter procedere con l’operazione disposta. Le misure di sicurezza adottate dalla banca per la loro natura non possono essere esplicitate in quanto verrebbe meno lo scopo di prevenzione.

Le disposizioni vengono eseguite quanto prima una volta ricevuta e verificata la completezza del documentazione richiesta, inviando una conferma tramite SMS, come da te verificato e qui condiviso. 

Buona serata,

AnnaMaria_ING