237338membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Recesso contratto

Buongiorno, mi inserisco nella discussione per porre una domanda (se sono off topic mi scuso e cerchero' meglio un'altra sezione). Anche nel mio caso la Banca ha esercitato il diritto di recesso dal Conto Arancio credo per mancato aggiornamento della documentazione. Per caso qualcuno mi sa dire dopo quanto tempo dalla chiusura del Conto potrei aspettarmi di vedere sul mio conto di appoggio la liquidita' residua che avevo sul conto? Grazie mille!

@cma88 da minimo 60 gg a più come da testimonianze .

Ah ok, mi stavo preoccupando perche' sono gia' trascorsi circa 30 giorni dalla chiusura e non vedevo nulla... Strano che nella chat (che ho contattato piu' volte) non me lo abbiano detto chiaramente che i giorni di attesa sono almeno 60... Comunque grazie mille! 

Scusa che significa da minimo 60 giorni a più??? In pratica la banca mi comunica che entro 60 giorni chiuderà tutti i miei rapporti, per farmi/si una cortesia mi chiede dove continuare a prendersi i soldi del mutuo e del prestito in corso e dopo che io ho rispettato i termini imposti ancora io dovrei aspettare loro??? No, no, non credo che funzioni proprio così... Ci sono altri aspetti che sfuggono all' osservatore attento, quando riferiscono di dati non aggiornati credo più ad una scusa per non ammettere che quel cliente "resettato" sia ormai un cliente non conveniente, da eliminare..

@MILIAN72 

l'indicazione che, talvolta, la procedura di chiusura di un Corrente - a prescindere da chi l'abbia richiesta/imposta - si protragga ben oltre l'umana pazienza è dovuta ad eventuali addebiti ricorrenti, domiciliazioni (tipo il Telepass) che potrebbero essere agganciati al CCA.

 

Se, come mi pare di capire, la chiusura sia stata una scelta di ING, espletati (da te...) i dovuti cambiamenti, credo che potrai festeggiare il Capodanno (cinese, 01.02.2022) con questa storia alle spalle.

 

Se vorrai, aggiornaci.

A una banca non conviene chiuderti il conto. 
Sei praticamente a costo zero per loro e aumenti il numero di clienti, potendo portare agli investitori un numero maggiore di clienti e maggiore credibilità. 
Il conto ti è stato quasi sicuramente chiuso per questioni legati alle precedenti "fuffose" verifiche di ING antiriclaggio o la tua documentazione non aggiornata. 
Probabilmente tanti clienti stanno risultando non in linea con i nuovi controlli di KYC per la banca o hanno documentazione non aggiornata. 

@alexansBROS, permettimi di parteciparti la mia impressione, comune a molti altri (Utenti del Forum e non).

 

Allo stato attuale, un Corrente dalla basica esposizione E' un costo per la Banca: presumi nessun accredito emolumenti, nessun Portafoglio Titoli, nessun Vincolo, ecc.... considera gli adempimenti di Legge, i rinnovi e le spedizioni delle Carte, la gestione informatica, ecc... a margine di un minimo canone (azzerabile Smiley Strizza l'occhio) DOVE mai guadagnerà la Banca con quel Cliente?

Non mi pare che gli Istituti di Credito siano annoverati tra le ONLUS...

 

Diversa situazione è quella, da te giustamente fatta presente, di identificazioni "fuffose" (ne ho già parlato qui) o di mancata compilazione dei Questionari od aggiornamento del documento d'identità.

Ma, se nel primo caso la Banca cerca di ricostrursi una "santità", nel secondo - inerente la poca cura del Cliente e/o una bassa movimentazione del Corrente - si torna al concetto da me espresso nell'alinea sopra.

Non credo ci siano sotterfugi di altro genere, semplicemente come tutte le organizzazioni burocratiche, ci sono uffici che perseguono i loro adempimenti (mancanza di qualche procedura amministrativa) senza conciliare le loro esigenze con l'assistenza ai clienti.

In un'azienda più smart sarebbe bastato anzichè mandare una raccomandata con la disdetta mandarne una con la diffida entro tot giorni a presentare gli eventuali documenti mancanti.

Per il momento ING non ha questo tipo di attenzioni verso i clienti, tutto qui.

Guardate ch' è più semplice di quello che voi pensiate... Il mio profilo cliente è completo al 100 %.. Ma oltre a ciò con il recesso del cc la banca andrà a risparmiare 1800 euro (30x12x5) tanti quanti sono gli euro che mi ha fatto risparmiare sui primi 5 anni di mutuo (-30 euro se addebiti il mutuo Ing sul cc Ing) è una questione di matematica 😁😁😁...

@MILIAN72la "questione di matematica" di cui tu parli è meramente soggettiva, mentre un discorso a più ampio raggio (che comprenda il milione e più di Clienti ING Retail) dovrebbe essere basato sull'oggettività.

Su questo Forum è stato dato conto di chiusure imposte dalla Banca anche per coloro che effettuassero molteplici scambi sul Trading, una delle attività maggiormente redditizie per una Banca.

Quindi?

Torniamo pure al tuo primo quesito inerente le tempistiche di chiusura, a cui - mi pare - ti sia stato già compiutamente risposto.