annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Recesso dal contratto unilaterale Conto Corrente Arancio

Highlighted
Fabri070

Fabri070

Apprendista

Buongiorno a tutti, in data 25/11/2019 ho ricevuto una raccomandata da parte di ING a seguito di presunte irregolarità nell'utilizzo della c/c cosa che ancora non mi è chiara, in allegato vi era un 3° foglio da rimandare a loro con i miei dati da compilare (nome, cognome ecc) e le coordinate bancarie di un conto corrente presso altro istituto sul quale trasferire le restanti somme giacenti, se così no facevo entro 5 giorni mi avrebbero chiuso il conto. 

Il giorno dopo, prendendomi difatti un giorno di ferie, mi sono recato presso altro istituto bancario e ho aperto un nuovo conto e mandato la raccomandata a/r con tutti i dati compilato a ING.

A oggi, 05-12-2019 il conto corrente è ancora attivo. In chat, ne sanno meno di zero sia per quanto riguarda la motivazione di questa a/r (call center compreso) sia per quanto concerne il giorno esatto della chiusura del conto.

Ho mandato anche una PEC e una email a servizioclienti@ing.com ma lo stesso giorno che ho spedito la raccomandata per aver lumi..ma niente, senza risposta. Tutto tace. 

Ora, il mio desiderio è chiudere i rapporti con questa banca e che mi trasferiscano gli "spiccioli" rimasti nel nuovo conto, come scritto da loro.

Avete avuto esperienze simili alla mia?

Grazie a tutti

Fabrizio

14 RISPOSTE 14
Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Fabri070 l'archivio è pieno di casi come il tuo negli ultimi mesi. Sei in buona e ampia compagnia. 

Highlighted
Fabri070

Fabri070

Apprendista

@REXLEX Sembra sia la guerra dei poveri è pazzesco tutto ciò. Chiedo allora lumi a chi ha già avuto una situazione analoga e in quanto tempo è stato chiuso definitivamente il conto corrente.Al call center, che non sa darti nessuna risposta, sembra di parlare con dei robot impostati nel darti solo quel tipo di risposta: Non possiamo darti ulteriori informazioni  Qualche anno fa per aprire il conto ci ho messo 5 minuti e grandi sorrisi al call center. Adesso che sto chiedendo info in merito ai miei soldi e al mio conto che stanno per chiuedere unilateralmente per non so quale motivazione, ci mettono del tempo o meglio non sanno darmi alcuna informazione. 

Highlighted
REXLEX

REXLEX

Guru

@Fabri070 non far conto su un breve periodo , ci vorrà del tempo anche perché ING deve accertare che non vi siano addebiti che giungano dopo un mese e rotto ( se hai il Telepass stima che ci vogliono 45 gg ). Ovviamente se avevi delle domiciliazioni per servizi vari sposta tutto subito. 

Highlighted
Fabri070

Fabri070

Apprendista

nessun telepass, ma solo accredito di stipendio (ho già comunicato al datore di lavoro il nuovo iban) e la rata della macchina e anche quì mi sono mosso per tempo. Ho lasciato bricciole nel conto. Sperando che questi, visto che lo stipendio non viene più domiciliato, non mi facciano pagare le spese del canone mensile. 

Highlighted
gab16

gab16

Guru

@Fabri070 Purtroppo in ING -disposizioni che vengono dall'alto della Banca, ed anche dalla Banca d'Italia come noto, negli ultimi tempi sono stati imposti dei 'dettami comportamentali'.

Ne discende l'abbondante chiusura di rapporti in atto. Per Legge una Banca -come un cliente- può ritirarsi da un rapporto senza dare spiegazioni.

Nel caso specifico, in ING per chiudere un CCA ci vogliono dai 30/60 gg fino ai 90, a seconda dei collegamenti aperti inerenti il cc stesso.

Questa è la situazione, e non ci sono alternative. Auguri.

Highlighted
Renzo88

Renzo88

Matricola

Ho ricevuto la stessa lettera lo stesso giorno, ho provato a chiamare per avere una motivazione valida e mi hanno detto che mancava un documento d'identità cosa non vera perchebavevo inviato tutto quanto. Ho fatto un bonifico alla nuova banca e ora solo aspetto che si chiuda il conto.

Highlighted
vittocecco

vittocecco

Esperto

@gab16  ha scritto:

@Fabri070 Purtroppo in ING -disposizioni che vengono dall'alto della Banca, ed anche dalla Banca d'Italia come noto, negli ultimi tempi sono stati imposti dei 'dettami comportamentali'.

Ne discende l'abbondante chiusura di rapporti in atto...

Buongiorno @gab16 , puoi spiegare meglio quanto hai scritto? Da cosa deriverebbe la chiusura dei rapporti? Ci sono irregolarità?

Highlighted
gab16

gab16

Guru

Caro @vittocecco  quanto da me segnalato, NON fa parte di conoscenze mie personali, ma unicamente di notizie ufficiali di STAMPA uscite su varie testate di Finanza e non.

ING non avrebbe osservato in modo attento la 'disciplina in atto antiriciclaggio', e per questo motivo è stata multata ed è stato imposto di apportare delle modifiche comporamentali adeguate, osservando nel contempo il 'divieto di assumere nuova clientela'.

Evidentemente, a fronte di quanto possa essere stato richiesto da parte di Organi superiori, compresa la Banca D'Italia,  ING ha forse ritenuto anche opportuno, provvedere ad una più scrupolosa valutazione dei contratti in essere.

Notizie su tutto facilmente reperibili anche sul WEB, non sono riservate.

Ciao.

Highlighted
vittocecco

vittocecco

Esperto

Ok, @gab16 ... quindi la chiusura di svariati conti correnti è "figlia" delle sanzioni e del blocco di acquisizioni di (eventuali) nuovi clienti determinate dalla violazione della normativa antiriciclaggio... mi piacerebbe sapere cos'hanno di anomalo detti conti, visto che praticamente tutti gli utenti ai quali è stato chiuso hanno dichiarato di avere la documentazione in regola ed aggiornata...