237356membri
148440post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta conferma numero telefonico

Salve a tutti,

sono stato invitato, tramite SMS a firma UBI Banca S.p.A. dal numero +393662429920, a certificare urgentemente il mio recapito telefonico collegandomi al sito https://ubis-certi.com/UbiBanca.
Vorrei sapere se è una richiesta legittima e non un qualche tipo di svista o, peggio, un tentativo di frode.
Saluti

13 RISPOSTE 13

Presumo o quantomeno spero che tu ti sia accorto di aver postato su di un forum di Clienti ING....

Probabilmente nella mera speranza che qualcun altro in regime di poligamia bancaria possa risponderti, vero?...

Auguri

@Wolf_Larsen  ha scritto:

Salve a tutti,

sono stato invitato, tramite SMS a firma UBI Banca S.p.A. dal numero +393662429920, a certificare urgentemente il mio recapito telefonico collegandomi al sito https://ubis-certi.com/UbiBanca.
Vorrei sapere se è una richiesta legittima e non un qualche tipo di svista o, peggio, un tentativo di frode.
Saluti

---

https://www.whois.com/whois/ubibanca.it

https://www.whois.com/whois/ubis-certi.com

decidi tu per il meglio

@Gabriele  ha scritto:

Presumo o quantomeno spero che tu ti sia accorto di aver postato su di un forum di Clienti ING....

Probabilmente nella mera speranza che qualcun altro in regime di poligamia bancaria possa risponderti, vero?...

Auguri


Essendo cliente ING, avendo effettuato l'accesso dal sito ING, autorizzato l'accesso con l'app ING, sì, avevo il vago sentore di stare postando su un forum dedicato a clienti ING.

Il mio dubbio era semplicemente se il mio fosse un caso isolato oppure fosse capitato anche ad altri utenti, e se fosse un semplice disguido (quasi certo) oppure chissà che.

Sentiti ringraziamenti per l'intervento illuminante, da vero guru, scevro da qualsiasi sarcasmo di bassa lega.

Estremamente utile.

Saluti

@cdbing  ha scritto:

@Wolf_Larsen  ha scritto:

Salve a tutti,

sono stato invitato, tramite SMS a firma UBI Banca S.p.A. dal numero +393662429920, a certificare urgentemente il mio recapito telefonico collegandomi al sito https://ubis-certi.com/UbiBanca.
Vorrei sapere se è una richiesta legittima e non un qualche tipo di svista o, peggio, un tentativo di frode.
Saluti

---

https://www.whois.com/whois/ubibanca.it

https://www.whois.com/whois/ubis-certi.com

decidi tu per il meglio

 

Grazie, molto esaustivo

@Wolf_Larsen,

vedi, che poi l'intervento illuminante sia arrivato Smiley Lingua!

 

Hai aperto la strada!

Quindi, secondo te, ogni Cliente ING qui può postare qualsiasi domanda "eterobancaria" od avulsa dalla Banca che ci ospita, in attesa che qualcun altro nelle medesime situazioni possa aiutarlo Smiley imbarazzato?

 

OK, faccio anch'io!

- qualcuno ha avuto problemi alla turbina dello Stelvio 2.2 160 cv Business AT8?

- qualcuno mette l'aglio nel soffritto della "carbonara"?

- qualcuno usa il selz o l'acqua gassata per lo spritz Aperol?

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Un caro saluto a @cdbing 

@Gabriele  ha scritto:

@Wolf_Larsen,

vedi, che poi l'intervento illuminante sia arrivato Smiley Lingua!

 

Hai aperto la strada!

Quindi, secondo te, ogni Cliente ING qui può postare qualsiasi domanda "eterobancaria" od avulsa dalla Banca che ci ospita, in attesa che qualcun altro nelle medesime situazioni possa aiutarlo Smiley imbarazzato?

 

OK, faccio anch'io!

- qualcuno ha avuto problemi alla turbina dello Stelvio 2.2 160 cv Business AT8?

- qualcuno mette l'aglio nel soffritto della "carbonara"?

- qualcuno usa il selz o l'acqua gassata per lo spritz Aperol?

Smiley LOLSmiley LOLSmiley LOL

 

Un caro saluto a @cdbing 

 

No, essendo io esclusivamente cliente ING, la cosa strana era proprio aver ricevuto un SMS da UBI banca, dal tono peraltro abbastanza urgente. Il mio timore era semplicemente se fosse un tentativo di fishing, invece di essere un semplice disguido, e soprattutto se fosse capitato anche ad altri.

Non so quanto sia stata OT la mia richiesta, e nel caso lo fosse stata totalmente ovviamente me ne scuso. Ciò che mi ha infastidito della tua replica è stato più che altro il tono, che mi è sembrato totalmente fuori luogo su un forum di assistenza bancaria.

@Wolf_Larsen  ha scritto:

...

No, essendo io esclusivamente cliente ING, la cosa strana era proprio aver ricevuto un SMS da UBI banca, dal tono peraltro abbastanza urgente. Il mio timore era semplicemente se fosse un tentativo di fishing, invece di essere un semplice disguido, e soprattutto se fosse capitato anche ad altri.

---

Per la precisione, si tratta di smishing: https://www.kaspersky.it/resource-center/threats/what-is-smishing-and-how-to-defend-against-it

e sì, capita anche ad altri.

Pescano a strascico, sperando di abbinare ricevente del sms con la giusta banca, cosa che, a quanto capisco, nel tuo caso non è avvenuta.

@Gabriele  ha scritto:

...

- qualcuno ha avuto problemi alla turbina dello Stelvio 2.2 160 cv Business AT8?

- qualcuno mette l'aglio nel soffritto della "carbonara"?

- qualcuno usa il selz o l'acqua gassata per lo spritz Aperol?

...

Stavo per zucchinarti, ma dopo aver letto la seconda domanda, non te lo meriti... E non per l'aglio... Smiley Lingua

Vedi, @Wolf_Larsen, la tua ulteriore precisazione sul non essere Cliente di quella Banca citata, se da un lato ti avrebbe dovuto esimere da preoccupazioni (periodicamente arrivano anche a me da presunti Istituti dei quali non sia Cliente), dall'altro sarebbe stato da precisare nel contributo iniziale.

Sicuramente la mia replica non sarebbe stata in modalità "ai diversamente abili al bancheggio" Smiley Felice

 

Parzialmente a margine del contesto, questo forum ha un Regolamento, +/- implicitamente accettato iscrivendoci alla Community, che, tra le altre cose cita:

(omissis)

2) Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi) e se ne assume la piena responsabilità, sia civili che penali.
ING, i suoi moderatori ed amministratori non possono essere considerati in nessun caso e in nessuna misura responsabili di affermazioni, ingiurie o illegalità di qualunque tipo scritte o pubblicate da ciascun utente.

(omissis)

4) Sono vietati i seguenti contenuti:

- post e commenti non pertinenti con il tema della discussione o con lo scopo della Community (messaggi Off Topic o Spam);
- messaggi che parlino di prodotti e servizi offerti da altri istituti di credito e rimandino, in modo esplicito o implicito, ad altrui proposte commerciali;
(omissis)
 
Sarebbe imbarazzante essere accusati dai legali di quella Banca di diffondere notizie tendenti alla propria, vera o presunta, inaffidabilità informatica da chi sia Cliente altrui e su di una piattaforma riconducibile ad un'altro Istituto....
 
La sostanza, mi si perdoni la forma, delle mie precedenti risposte verteva su ciò.
Notte