Richiesta documenti via e-mail

RoMiix

RoMiix

Apprendista

Ho ricevuto la seguente mail che allego nella parte inferiore della mail, la cosa piu strana e che solitamente ING ogni qual volta mi manda una mail, inserisce il proprio logo, gli ultimi numeri del mio conto ecc... 
Cosa ancor più strana girando sul forum ho visto comunicazioni ufficiali dove le mail indicate per tale segnalazione solo altre come ad esempio la risposta di @Marisa_ING  al seguente link /t5/Conto-corrente/INVIO-DOCUMENTO-IDENTITA-AGGIORNATO-VIA-E-MAIL/m-p/59516 

Vi allego la mail da me ricevuta! vorrei capire se si tratta di truffa e se nel caso questi dati li posso fornire in una filiale ING 

ti segnaliamo che non hai completato il processo di adeguata verifica della clientela previsto dal D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e successive modifiche ("Normativa Antiriciclaggio"). 

Per permetterci di continuare ad offrirti regolarmente i nostri servizi, come previsto dalla Normativa Antiriciclaggio, inviaci all'indirizzo email richiestadocumenti@ing.istruttorie.it:
- Copia di un tuo documento di identità fronte retro e in corso di validità 
- Ultima busta paga o CUD/Dichiarazione dei redditi o altro documento che attesti l'origine dei tuoi fondi (es. eredità, vincita, donazione) 

Provvederemo a gestire l'aggiornamento dei tuoi dati nel più breve tempo possibile. Potremmo doverti ricontattare per richiederti eventuali chiarimenti e/o ulteriori documenti. 
I documenti richiesti dovranno essere inviati per entrambi gli intestatari. 
Qualora non riceveremo la documentazione richiesta entro il 20 settembre 2019, dovremo, nostro malgrado, procedere alla chiusura di tutti i rapporti continuativi a te intestati e attualmente in essere, secondo quanto previsto dalla Normativa Antiriciclaggio.

Inoltre ti informiamo che è disponibile il nuovo "Questionario di conoscenza della clientela" su www.ing.it. Accedi alla tua Area Riservata, seleziona Dati Personali in alto a destra e poi scegli Questionario,  per compilarlo.

Per ulteriori chiarimenti puoi chiedere un ricontatto telefonico, scrivici a: richiestadocumenti@ing.istruttorie.it

Grazie, 
Servizio Clienti ING

FRA89

FRA89

Apprendista
Ho ricevuto la tua stessa identica mail e non avevo fatto caso all'indirizzo email che in effetti è diverso. Io ho già preparato tutto e devo capire se inviare o meno mi affido anche io alla risposta di @Marina_ING.
REXLEX

REXLEX

Esperto

A mio parere è significativo che nella email da te ricevuta non compaiano come d'uso i Dati identificativi del tuo conto . In attesa che un Moderatore commenti il tuo post non manderei nulla. 

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @RoMiix ed un caro saluto domenicale anche agli altri intervenuti.

Ferma restando la palese mancanza dei codici e loghi che tu dichiari, e seguendo il consiglio di Claudio circa l'attesa di maggiori informazioni da parte di qualche Moderatore (li "taggo" per velocizzare la risposta: @Simone_ING@Maurizio_ING@Marisa_ING), mi permetto di farti notare che la Banca potrebbe aver registrato molteplici indirizzi, tanto per smistare la corrispondenza in arrivo e che la richiesta di quei documenti sia comunque già stata effettuata ad altri Clienti.

Ora la domanda è, o sarebbe: ma tu hai o no completato questionario e quant'altro richiesto?   

Scimmio

Scimmio

Apprendista

buongiorno a tutti anche a me alle 6:51 di questa mattina mi é arrivata la stessa mail....

RoMiix

RoMiix

Apprendista

@Gabriele Buongiorno e buona domenica, rispondo subito alla tua domanda ho compilato il questionario un paio di settimane fa, ho notato che e stato aggiornato e questa mattina ho ri-aggiornato il questionario, ne approfitto per farti un altra domanda e possibile portare questi documenti se veramente richiesti in una filiale ing ? 

Highlighted
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @RoMiix 

le Filiali ING (forse un "unicum" nel panorama bancario italiano e non) sono (+/- notoriamente) non operative: vetrine tecnologiche per la sottoscrizione dei Prodotti oppure per versamenti e prelievi.

Poi... all'interno ci sono persone, non macchine...

Quindi... stante la fattiva collaborazione del Dipendente/Funzionario di turno... potrebbe essere che ti agevolino, come in svariati casi precedenti già segnalato da altri.

Purtroppo non è disponibile nemmeno un numero diretto ma solo quello generale 848 582 555

Valuta tu, magari già domani una telefonata al call center

RoMiix

RoMiix

Apprendista

io domani vado alla "sede" e vado a chiedere ed esigerò risposte !! altrimenti si passa ad un altra banca immediatamente 

FRA89

FRA89

Apprendista
@Gabriele mi accodo alla tua domanda: ho compilato il questionario già da 3 settimane quello diciamo rinnovato sia del mio conto personale che di quello cointestato del mutuo stessa prassi. Ora vorrei sapere siccome ho ricevuto alle 3 di notte la mail di cui si parla io sarei pronta all invio ma essendo documenti molto riservati è una mail corretta o fasulla? Così prima la invio meglio é nonostante tutti i questionari compilati. Grazie mille @Marisa_ING @Simone_ING @utente cancellato
Aryanair

Aryanair

Apprendista

Ho ricevuto un'e-mail dal seguente indirizzo.

richiestadocumenti@ing.istruttorie.it

l'e-mail mi chiedeva di inviare loro il mio ID, le mie buste paga e i dati fiscali. Vorrei verificare se l'indirizzo è una truffa o è reale !?

P.S. Non ho richiesto un prestito.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.