Richiesta documenti via e-mail

Bart2016

Bart2016

Apprendista

Buongiorno, anche a me dopo aver compilato l'aggiornamento del questionario qualche giorno fa, è arrivata una richiesta del genere, è realmente della banca o tentativo di phishing?

Seguo. 

Bart2016

Bart2016

Apprendista

Buona domenica a tutti, anch'io ho ricevuto questa mail dopo qualche giorno dalla compilazione del questionario, seguo. 

FERI

FERI

Apprendista

hi 
I have recieved the same email, and unfortunetly, as I had no idea about the possibility of fraud, I send all my personal documents.

I am really worried as if it is really a fraud, I have lost my security. and I don't know how to fix this problem.

should I do anything? 

LAST

LAST

Apprendista

AGGIUNGO CHE L'EMAIL E' ARRIVATA POCHI SECONDI DOPO CHE AVEVO TERMINATO POSITIVAMENTE L'AGGIORNAMENTO VUOL DIRE CHE SE NON E' UNA MAIL IDIOTA INVIATA DA ING E' UNA TRUFFA PER AVERE TUTTI I DATI DI CHI RISPONDE E FRODARLI IN MOLTI MODI POSSIBILI....

PREGO ING DI INTERVENIRE SUBITO SIA CON ANNUNCI DI FRODE SIA INTERVENENDO CON ADEGUATI INVETIGATORI PER CAPIRE CHI !!!...!!!  DEI SISTEMI INFORMATIVI INTERNI ABBIA AGGANCIATO LA CHIUSURA DELL'AGGIORNAMENTO AD UN INVIO ILLECITO E ENALMENTE PERSEGUIBILE DELLA MAIL DEL CLIENTE A TERZI IMBROGLIONI !!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti segnaliamo il processo di adeguata che non hai completato verifica della clientela previsto dal D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e successive modifiche ("Normativa Antiriciclaggio").

Per permetterci di continuare ad offrirti regolarmente i nostri servizi, come previsto dalla Normativa Antiriciclaggio, inviaci all'indirizzo email richiestadocumenti@ing.istruttorie.it:
- Copia di un tuo documento di identità fronte retro e in corso di validità
- Ultima busta paga o CUD/Dichiarazione dei redditi o altro documento che attesti l'origine dei tuoi fondi (es. eredità, vincita, donazione)

Provvederemo a gestire l'aggiornamento dei tuoi dati nel più breve tempo possibile. Potremmo doverti ricontattare per richiederti eventuali chiarimenti e/o ulteriori documenti.
I documenti richiesti dovranno essere inviati per entrambi gli intestatari.
Qualora non riceveremo la documentazione richiesta entro il 20 settembre 2019, dovremo, nostro malgrado, procedere alla chiusura di tutti i rapporti continuativi a te intestati e attualmente in essere, secondo quanto previsto dalla Normativa Antiriciclaggio.

Inoltre ti informiamo che è disponibile il nuovo "Questionario di conoscenza della clientela" su www.ing.it. Accedi alla tua Area Riservata, seleziona Dati Personali in alto a destra e poi scegli Questionario, per compilarlo.

Per ulteriori chiarimenti puoi chiedere un ricontatto telefonico, scrivici a: richiestadocumenti@ing.istruttorie.it

Grazie,
Servizio Clienti ING

Gabriele

Gabriele

Guru

@LAST 

Ferma restando l'ipotetica correttezza della tua ipotesi, vige sempre il lecito dubbio sull'organizzazione e l'affidabilità informatica di ING, più volte messa alla berlina in 40 e più mesi di Community.

Forse, da domani, risposte (e banSmiley Strizza l'occhio) ufficiali

LAST

LAST

Apprendista

Speriamo ci dicano come comportarci poichè l'illecito riguarderebbe truffa, furto dati personali, intimidazione, hackeraggio, millantato credito, ecc... 

I CLIENTI DEVONO ESSERE SUBITO ALLERTATI

Se è arrivata l'email alla fine dell'aggiornamento dati vuol dire che il meccanismo sta inondando decine di migliaia di utenti....

Marisa_ING

Marisa_ING

Moderatore

Ciao a tutti,
vi confermo che si tratta di una comunicazione inviata da ING.

Ai fini dell'aggiornamento documentale, vi invito ad inoltrare copia dei documenti richiesti anche al seguente indirizzo di posta elettronica richiestadocumenti@ing.com.

Per ogni ulteriore verifica sulla vostra posizione potete contattare il numero 02 5522 6677 dal lunedì al venerdi’ dalle 08 alle 22, il sabato dalle 08 alle 18.

Buona giornata,
Marisa_ING

FRA89

FRA89

Apprendista
@Marisa_ING perfetto grazie avevo già preparato tutto e ho inviato ora alla mail richiesta tutta la documentazione.
FRA89

FRA89

Apprendista
@Marisa_ING marisa torna indietro la mail perché troppo piena!!! Che facciamo?? Altri indirizzi??
eliern

eliern

Apprendista

Ho ricevuto anch'io la stessa mail, senza loghi e soprattutto dopo aver compilato il questionario e ricevuto la mail di "quietanza" da parte di ING. La mia domanda è ING ha preso atto di queste segnalazioni ? ci darà una risposta ?

Io nel frattempo non invio nulla e mi riservo di andare eventualmente in filiale (ma credo si tratti davvero di una truffa!), l'alternativa potrebbe essere una risposta con richiesta di invio della stessa mail per posta certificata che è assolutamente tracciabile e registrata : se nessuno risponderà sitratta di una truffa!

Grazie a tutti !