237327membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rilascio certificazioni

È successo a qualcun altro di dover attendere da più di un mese un certificato bancario (nel mio caso un "conteggio estintivo" di finanziamento in corso) ? È incredibile da una banca che si vanta di essere tra le più informatizzate. Io comunque ho inoltrato un esposto alla Banca d'Italia. Una defaillance così macroscopica richiederà da parte mia un precipitoso abbandono appena mi sarà possibile....
5 RISPOSTE 5

@Rinaldo a chi frequenta la Community non stupisce. Anche perché qui si viene solo per i problemi. 

@Rinaldo 

giusto per tua info, da Sito di Bankitalia

<<<

Cosa non può fare la Banca d'Italia quando riceve un esposto

È importante sapere che la Banca d'Italia:

- non interviene con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra intermediario e cliente, come, ad esempio può fare l'ABF, né nelle valutazioni che riguardano l'autonomia imprenditoriale dei singoli intermediari, come ad esempio la concessione di un finanziamento;

- non rende noti al singolo cliente gli esiti delle eventuali azioni di vigilanza o approfondimenti condotti sugli intermediari;

- non risponde, di norma, agli esposti su questioni già presentate all'Autorità giudiziaria;

- non prende in considerazione segnalazioni generiche, estemporanee o comunque prive degli elementi essenziali per avviare la trattazione, né quelle sullo stesso caso successive alla prima, a meno che non intervengano novità sostanziali;

- non può fornire consulenze, pareri o rispondere quesiti che riguardano l'interpretazione e l'applicazione di norme di legge o emanate da altre Autorità, quando non ha poteri normativi, applicativi o di proposta su di esse e non verifica l'applicazione della disciplina fiscale, che è demandata all'Agenzia delle Entrate.

>>>

 

Quindi, sperando che tu non l'abbia scritto tanto per "riempire lo schermo", ti pregherei di informarci sull'esito della vertenza

Sono al corrente che per ottenere un'eventuale intervento debbo ricorrere all' ABF, cosa che farò prossimamente se costretto. L' esposto a Bankitalia appartiene alle azioni sugli aspetti cosiddetti "reputazionali" che per qualsiasi azienda che tenga alla propria IMMAGINE, è più dannosa di qualsiasi intervento esecutivo singolo. Un management di qualità dovrebbe esserne geloso custode. Forse questo di ING non ne è all' altezza. In fondo anche nella nostra community ne stiamo parlando, no ? E vi assicuro che farò la mia parte di Cliente deluso in molteplici occasioni di vita sociale. Le aziende che non sanno stare sul mercato debbono essere spazzate via, come sosteneva Shumpeter con la "distruzione creativa. Per la cronaca, un istituto omologo italiano mi ha sfornato lo stesso documento "a vista", in un nano secondo....
Io ho sempre avuto finora grande considerazione per questa banca che ritenevo all' avanguardia e che additavo come "benchmark" ad altri istituti bancari. In questa vicenda incredibile mi ha mostrato una faccia sconosciuta e non per questo accettabile. Ma si sa, basta una spiacevole vicenda per sfatare un mito fragile....
Aggiungo, per chi voglia capire la vicenda nei particolari, che non solo un identico certificato viene ordinariamente rilasciato da tutte le banche a richiesta. Ma che anche ING non mi ha replicato che la mia richiesta è irricevibile. Anzi, in ogni occasione di richiesta e sollecito mi ha solo risposto che la richiesta è "in lavorazione" Addirittura mi è stata inviata una mail di assicurazione in proposito da parte di due dirigenti di Ing Milan branch ! Quindi, sulla base degli eventi e delle mail di ING sono costretto a dedurre che si tratti di INCAPACITÀ GESTIONALE allo stato puro. Chi può offrirmi una spiegazione diversa ???