237349membri
148429post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ripetizione errore calcolo "Giacenza media annua"

Segnalo che in ING si ripete, dopo 4 anni, un piccolo errore nel fare il calcolo della "Giacenza media annuale".

L'errore è stato segnalato per il 2016, proprio per via che l'errore è dovuto all'anno bisestile.

/t5/Conto-corrente/funzione-di-calcolo-giacenza-media-errata/m-p/37810#M17412

 

Io vedo questo calcolo nel "Estratto conto 4° trimestre" e viene indicato dopo il saldo finale.

Lo sbaglio è che la somma totale della permanenza dei soldi nel conto viene divisa per 365 giorni, mentre nell'anno bisestile dovrebbe essere divisa per 366.

Ed oltretutto al termine di questa "indicazione" (prima della loro firma) viene pure indicato che nel calcolo degli interessi passivi nell'anno bisestile si deve dividere per 366 Smiley Felice

 

3 RISPOSTE 3

Un giorno ti fa sballare la giacenza media?

O è solo per completezza e correttezza?

L'errore di calcolo è minimo, ma concreto. Nel senso che il giusto valore lo si può ricavare "correttamente" o moltiplicando per 365 e poi ridividendo il totale ottenuto per 366 il valore che è indicato, oppure andando leggere alla fine delle somme dei vari giorni il totale e dividerlo per 366.

La differenza tra i due modi di calcolo è veramente piccola ... nel mio caso il mio valore "medio annuale" indicato dal calcolo di ING è di 2.109,69€, mentre quello corretto è di 2.103,92€.

Quindi direi che la differenza è dello 0,27/percento ... cioè praticamente nulla.

Chiedo scusa, ma è che sono "pistino" Smiley frustrato

Confermo anch'io l'errore. Me ne sono accorto confrontando il calcolo di ING con il calcolo che mi sono fatto separatamente con un mio foglio Excel. Dovrebbero assolutamente correggerlo, visto che l'indicatore ISEE è utilizzato ufficialmente per richiedere sovvenzioni statali. Sì, la differenza è solo dello 0,27% circa (=1/365), ma potrebbe essere determinante nei meccanismi a soglie!