Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 10/05/2021 16:36
in data 10/05/2021 19:16
in data 10/05/2021 19:16
in data 10/05/2021 19:37
in data 10/05/2021 19:48
in data 10/05/2021 19:48
in data 11/05/2021 11:04
in data 11/05/2021 11:04
Ho ricevuto un messaggio su smartphone, firmato Ing Direct, in cui mi si chiede di procedere all'allineamento alla
normativa UE PSD2 e di collegarmi al sito cutt.ly/NbPhkB. Chiedo è un messaggio valido o è una truffa.
Grazie per le Vs risposte.
in data 11/05/2021 11:13
Giusto stamane è arrivato ad un mio parente il respingimento del ricorso all'ABF per una situazione simile (l'SMS era uguale a quanto indicato da te, @illena78 , la banca non è ING).
La banca è riuscita a dimostrare che continua a fare campagne di sensibilizzazione dei suoi clienti in merito al phishing e altre frodi e quindi è "responsabilità del cliente usare la diligenza media per capire la veridicità dei messaggi ricevuti" (cit.: testo della risposta del ricorso), per cui, come dice @MIRKOSARA , prova a sentire qualche professionista, ma non aspettarti grandi risultati.
Saluti
PS sono finito su questo topic cercando di capire se c'era qualcuno che era riuscito a vincere certi tipi di ricorsi, ma vedo che la situazione è uguale a prescindere dall'istituto di credito.
Chiedo scusa ho visto che esiste già un altro titolo "SMS SOSPETTO"
dal quale ho visto che si tratta di truffa.
in data 11/05/2021 13:31
in data 11/05/2021 13:31
Buongiorno Community,
mi accodo per segnalare un'altro SMS con testo sospetto che da cellulare risulta come mittente da ING (fra l'altro non è possibile identificare il numero e compare a seguito di altre comunicazioni ufficiali ING).
il testo riporta: Gentile Cliente, abbiamo notato un accesso anomalo al suo conto on line, se non sei stato tu clicca: https://www.verifica-direct-ing.com
Il fatto che sia arrivato contemporanemente sia a me che a mio marito cointestatari del conto mi fa venire dubbio sulla effettiva protezione dei dati comunicati.
in data 11/05/2021 13:45
in data 11/05/2021 13:45
Mi accodo anch'io, con un SMS ricevuto oggi in coda ad altri sms realmente provenienti da Ing.
Quello appena ricevuto dice:
"Gentile cliente, non ha ancora effettuato l'allineamento alla Normativa UE PSD2.
Lo effettui subito alla seguente: [url]
Distinti saluti,
ING Direct".
Immagino sia phishing perché dal sito ING non trovo riferimenti, ma mi lascia perplesso che mi arrivi nello stesso thread degli altri messaggi veri.
in data 11/05/2021 17:10
in data 11/05/2021 17:10
@allanon74 è' stato detto che a costoro simulare che un sms arrivi dal solito numero ING non è un problema. Vi sono siti in rete che offrono questo servizio.
E' stato detto che ING non vi metterà mai un link su cui cliccare e non vi chiederà dati personali che già conosce.
E ING non firmerà mai un suo scritto fatto ora con ING Direct visto che non si chiama più così da tempo.
Probabilmente ( sicuramente ) ora è il momento di una campagna rivolta ai clienti ING , prima ha interessato altre banche e dopo ne interesserà altre.