237338membri
148402post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scegliere la data del bonifico

Buongiorno!
Ieri pomeriggio ho eseguito un bonifico, la cui data di valuta accredito è fissata per martedì 8.12.20.
Avrei bisogno di anticiparla al 7.12.20, come posso fare?
Grazie!
7 RISPOSTE 7

@DottoressaMM non credo tu ci possa far niente , anche se cancelli il bonifico già fatto e ne introduci uno nuovo il 7 dicembre il beneficiario non ha i soldi a disposizione. Purtroppo ING non adotta il bonifico immediato ( che dovrebbe essere supportato anche dal conto del beneficiario ). 

Grazie mille per la risposta! Peccato!!

@DottoressaMM 

hai impostato un bonifico in giorno non bancabile (sabato), circostanza che ne abbia fatto scivolare l'esecuzione al primo giorno utile, il lunedì successivo, prassi che dovrebbbe essere di dominio pubblico e, tra l'altro, evidenziata nella pagina di esecuzione dell'operazione (oltre che nella relativa contabile) con l'indicazione del giorno di valuta del beneficiario.

Anzi, da calendario ABI, mi pare strano che per la ricezione sia stato indicato l'8 anziché il 9, essendo martedì giorno festivo.

Grazie Gabriele. Ma quindi lunedì 7 viene eseguito ma la data in cui il beneficiario lo riceverà sarà o 8 o addirittura 9?

@DottoressaMM già. Se vuole attirare l'attenzione di qualcuno digiti @nomeutente. 

Si, @DottoressaMM, la prassi bancaria è quella che ti ho citato (come già presente in numerevoli precedenti tematici, qui uno).

 

Un bonifico impostato in data non bancabile (sabati, domeniche e festivi indicati nel link del precedente commento) avviene dopo il "cut off", il termine delle prenotazioni, lo "stop alle telefonate" che dir si voglia, che per ING è alle ore 17:00 (qui, pag. 7) del primo giorno lavorativo successivo con di li a pochi minuti disponibile la relativa contabile.

Fino ad allora è ancora cancellabile.

Grazie per la risposta, tutto chiaro!