annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Storico F24

Giorgio

Giorgio

Apprendista

Buongiorno, per cortesia sapete dirmi se sia possibile reperire un F24 del 2009?
Ho ricevuto in questi giorni una lettera da un Comune che mi contesta un mancato pagamento IMU e non avevo salvato la ricevuta a suo tempo. Peraltro suppongo che ci voglia un documento un po' piu' provante di un pdf che potrei farmi da solo con photoshop :-) Grazie

4 RISPOSTE 4
REXLEX

REXLEX

Esperto

Il tuo comune ti chiede di dimostrare che hai pagato l'IMU 10 anni dopo ? 

In questo articolo 

https://www.altroconsumo.it/soldi/imposte-e-tasse/consigli/documenti-quali-conservare-e-per-quanto-t...

sembra che nulla vada conservato per più di 5 anni. Nell'articolo , in calce , si fa un chiaro riferimento all'IMU .

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Buongiorno @Giorgio 

il modello F24 che stampi dalla procedura Ing va benissimo: è una quietanza e contiene dei codici univoci che possono essere verificati dall'Ente impositore.

In alternativa, ove il modulo non dovesse essere disponibile in area riservata dopo tanti anni, puoi scaricare un'attestazione dal cassetto fiscale presente nell'area riservata sul sito dell'agenzia delle entrate (occorre registrazione o spid).

Infine confermo i  termini di accertamento Imu: i Comuni, nei casi di omesso o insufficiente pagamento, è consentito notificare l’avviso di accertamento entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui il pagamento doveva essere effettuato.

Il tributo pertanto dovrebbe essere prescritto salvo che non siano stati notificati atti ion precedenza.

Giorgio

Giorgio

Apprendista

Wow, siete fantastici!! Fino a ieri non sapevo dell'esistenza di questa community ed oggi posso dire che questo sia l'asset piu' importante di Ing!!
Mi avete dato informazioni molto preziose. Non sapevo che nel mio cassetto fiscale ci fossero anche i dati IMU. Mi confermate invece che su Ing non e' piu' possibile reperire quel vecchio F24? Neppure offline? Non ho ancora verificato su Ag.Entrate ma ho il sospetto che se non risulta al comune forse non risultera' neppure a loro... nel caso in cui il problema sia stato tra banca e PA. Io non mi ricordo certo di 10 anni fa, pero' pago sempre su un unico f24 l'IMU di Comuni diversi. Gli altri comuni non si sono lamentati :-) e quindi deduco di non aver dimenticato quella scadenza. L'ulteriore stranezza, visto che siete competenti a 360 gradi, e' che mi sia arrivata una lettera NON raccomandata, ad un indirizzo dove non abito piu' da anni, con scritto "Urgente - Fermo macchina" dicendo che entro "breve tempo" (mi pare discutibile come indicazione di scadenza) procederanno presso il PRA etc. etc. Grazie ancora per la vostra competenza e disponibilita'.

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto

Buongiorno @Giorgio , 

ho verificato che:

nel mio cassetto fiscale - sezione versamenti f24 sono presenti i dati dei versamente effettuati nel corso del 2009. Puoi pertanto reperire i dati che ti occorrono di li, previa richiesta di credenziali all'agenzia delle entrate o di spid presso uno dei gestori accreditati (es. poste italiane). Ho verificato sul sito di ing ed ho a disposizione versamenti dal 2012 (non ricordo però se ne ho effettuati con loro prima di detta data).

E' probabile che tu possa non aver indicato i dati corretti sul modello f24  attribuendo le somme ad un comune sbaglaito: in tal caso dovresti poter richiedere la modifica ad un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate

Probabilmente hanno cercato di notificare in passato un atto impositivo relativo al tributo comunale che non ti è stato consegnato in quanto hai cambiato domicilio. In tal caso il tributo non si è prescritto anche se risulta essere molto vecchio.

Verifica quanto prima la situazione, magari con l'aiuto di un commercialista, in quanto la lettera che ti è giunta è un preavviso di fermo macchina: se non risolvi la situazione verrà iscritto un provvedimento presso il pra e la vettura non potrà essere utilizzata sino a quando non avrai chiarito le cose.