237347membri
148427post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

TRUFFA CON PRELIEVO ILLECITO DA CONTO CORRENTE. COSA FARE?

Buonasera a tutti, 

in caso di riscontro di prelievo "illecito" dal proprio conto corrente, non eseguito dal proprietario del conto stesso, per cui a tutti gli effetti un furto di soldi ad opera di qualche mascalzone, cosa si può fare? Come si blocca il conto? E una volta bloccata il conto, come si deve fare per riattivarlo? Serve una carta nuova? Se si, quali sono le tempistiche di attesa per averla?

 

Grazie mille

4 RISPOSTE 4

Strane coincidenze... poco fa si parlava di "recall" di un bonifico frutto di phishing, ora di un prelievo non autorizzato da contestare....

Comunque, per quanto scarne info fornite a margine delle domande poste:

- prelievo con Carta? Blocca la Carta NON il Corrente

- conservi il PIN assieme alla Carta (sennò come si può aver prelevato senza la tua autorizzazione)? Blocca la Carta e di addio ai soldi

- hai bloccato la Carta? a seconda del tipo puoi richiederla al call center ove l'hai bloccata od in area riservata ING

Grazie, finora è stata bloccata la carta e chiamato il numero verde di ING, comunicando la sostituzione della stessa carta. 

Il problema base è che avendo la carta bloccata, si è impossibilitati al suo utilizzo fino all'arrivo della nuova, per cui penso siano autorizzate le transazioni come bonifici e accrediti vari, ma non la possibilità di eseguire un prelievo di contanti o il semplice pagamento mediante carta di debito.

 

Quali possono essere le tempistiche di attesa della nuova carta?

Inoltre chiedo se ING blocchi attività illecite come queste, nel senso che in presenza di movimenti sospetti come continui prelievi di tot euro, prima che possa verificarsi uno svuotamento dell'intero importo del conto corrente, ING blocca il conto?

@Nephilim24 il problema di base è che non si tiene la carta insieme al pin.

In diversi che giungono qui a raccontare cosa è successo loro omettono i particolari per non fare la figura degli sprovveduti. 

Tralasciano di raccontare che hanno fornito loro ai crook i dati di accesso o che tenevano carta e pin insieme. 

Se hai chiesto la carta metti in conto un paio di settimane ( se prima ...dai una festa ). 

Si ricorda che oltre a bloccare la carta ( muoia Sansone e tutti i filistei ) si può portare a 0 il limite giornaliero della stessa da sito impedendo per giorni a chiunche , anche se in possesso di carta e codici , di operare e contare che questi ritenendo che la carta sia stata bloccata se ne disfi ( non è matematico ma dipende da quanto si può stare senza carta in attesa che arrivi quella nuova ).

Infine : carta...quale ? ce ne sono di tre tipi ( credito , debito , prepagata ). Abbiamo immaginato la debito ma se lo si scrive non guasta.