237342membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tetto contanti dal 1 gennaio 2022

E' da diversi anni che ci comunicate il cambiamento delle regole sul prerlievo e pagamento in contante con i famosi tetti più alti e più bassi, ma l primo momento in poi non ho mai sentito un giornalista o un esperto in finanza o una badante rumena qualsiasi che specifichi una cosa essenziale per dare senso a queste affermazioni:

 

- ho capito! Dal 1° gennaio il tetto delle operazioni scende a 1000 (mille specificato anche a lettere) euri. Bene ma quello che manca sempre è il parametro TEMPO. Io da muratore non do per scontata una materia che non compete a chi leggerà. 1000 euri di tetto massimo suggerirei di aggiungere l'ora, oppure il giorno, oppure durante il mese come durante l'anno. Una automobile che va a 100 Km. va sanzionata se li fa in un ora, ma va rimossa se li fa in un anno.

Ciao @Edotto51

dopo il post iniziale, finalmente un contributo tematico, seppur la tua proposta sia di base "non a piombo" (per usare una metafora dell'edilizia).

 

Il tetto del contante (che negli anni ha avuto un andamento "ondivago", alzandosi ed abbassandosi ad ogni cambio di vento in politica) è per i pagamenti, diciamo, "semitracciati": pago un divano da 1.800 euro e lo devo fare in modo tracciabile, se scelgo la versione "low cost" da 999 euro, posso anche usare il contante ma il mobiliere mi deve (beh, dovrebbe...) sempre rilaciare documento fiscale.

La ratio del provvedimento è di tracciare la provenienza del denaro e, subito dopo, di far emergere dal nero (o dal grigio) la transazione.

Pertanto, avendo (per ora...) due case, potrei comprare anche due divani low cost da 999 euro pagando separatamente ogni mobile in contanti.

E allora?

Lo prevede la Legge.

Come il limite di 130 km/h in autostrada: fatto col mio Stelvio sembra di stare fermi, percorsi con la Panda 30 sembra di superare la barriera del suono, ma entrambe la auto possono essere ivi condotte a quella velocità.

Ho più volte caldeggiato un abbassamento ulteriore (sparai provocatoriamente 10 euro, ma già 250/500 basterebbe) ma prima deve avvenire una seria "transizione tecnologica", abbastanza ardua in un Paese di "no-card" per (insensata) paura del Grande Fratello delle Entrate...

 

 

@Edotto51 non c'è un parametro tempo in questa regola : dal 1 di gennaio , sino a diverso avviso , non potrai effettuare nessun pagamento superiore a 1.000 eu in contanti . E' semplice. 

 

ps : Euro...please ...gli euri non esistono. 

 

@Edotto51 1000 euro per ogni singola operazione. Attenzione ai pagamenti frazionati: se in limitato lasso di tempo io dovessi acquistare più mobili, anche se di valore unitario sotto soglia, la transazione sarebbe da considerarsi unica e come tale da regolare attraverso sistema tracciato. Idem per transazioni tra operatori commerciali: se un'azienda acquista merce per 500€ oggi da un suo fornitore e domani prodotti per 600 entrambe le transazioni dovranno essere regolate con assegni, carte o altri strumenti tracciabili. Rispondo a @Gabriele che proponeva un' ulteriore riduzione dei limiti confidando che le banche dati fiscali, per il principio di correttezza dovuto ai contribuenti dallo Statuto loro dedicato ma troppo spesso derogato, vengano utilizzate certamente per contrastare l'evasione ma nel rispetto
Dei diritti del cittadino: orbene questo per l'attuale legislazione semplicemente non è.
Possiamo anche abolire totalmente il denaro (le banche ne sarebbero felici: ogni transazione compiuta in Italia renderebbe loro una percentuale significativa di guadagno e non avrebbero necessità di costi per la gestione del denaro) ma bisognerebbe ricreare un reciproco rapporto di fiducia tra Stato e contribuente e la cosa, per reciproca colpa, attualmente pare difficile
E se eliminassimo le banche? Il contante celo creiamo da soli e non ci sarebbe più la cosiddetta evasione

@MIRKOSARA la legge definisce il limitato lasso di tempo ?

@MIRKOSARA 

carissimo, grazie della precisazione tecnica. 

Per me, a prescindere dal lavoro, dovrebbe vigere la consapevolezza del Contribuente, ovvero quella che ho poco fa definito "transizione tecnologica", non ignota a tanti altri Stati (i cui Cittadini evadono a modo loro...)

 

@Edotto51 

vabbé, e se eliminassimo i muratori e ci mettessimo dei robot?

Buon anno nuovo a tutti,
@REXLEX si parla di 7 giorni ma nulla vieta di includere altre operazioni oggettivamente riconducibili alla prima.
@Edotto51 se eliminassimo le banche non potremmo comprare casa perché non ci sarebbe qualcuno che le finanzierebbe, chiuderebbero le aziende cui nessuno farebbe credito e licenzierebbero le maestranze, gli altri paesi non avrebbero più fiducia nel nostro sistema economico e l'economia crollerebbe. Quanto al denaro self made: ci sono già le criptovalute utilizzate per le transazioni ignote al fisco quando non per attività criminali (ovviamente non solo per questo).
@Gabriele purtroppo manca in Italia una cultura del bene comune.