annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffe via telefono, sms ed email

Donovan68

Donovan68

Apprendista

Da alcuni anni sono in corso truffe effettuate via telefono, sms o email relativamente ai conti ING Italia.

La banca ha avvisato i propri clienti con diverse email ma, a mio parere ed anche leggendo i post su questa community, non è stato spiegato bene l'argomento e come difendersi.

Anche io, come molti altri, ho ricevuto una telefonata, prima al numero di casa e dopo al cellulare, dal n° 02.9996789 che è quello dell'assistenza clienti ING. La prima volta non avevo tempo e quindi non ho risposto. Subito dopo ho ricevuto una email con "richiesta di ricontatto urgente" ed invito a chiamare i numeri 02.9996789 da cellulare o 800.717273 da telefono fisso che sono, effettivamente, quelli dell'assistenza clienti ING.

La seconda volta ho risposto anche perché mi sono fidato del fatto che il numero era quello di ING, tra l'altro memorizzato sul mio cellulare. Parla un operatore gentile che ti avvisa che il giorno X ci sono stati movimenti anomali sul conto con invito a loggarsi ed effettuare insieme delle verifiche... La fortuna mi ha aiutato in quanto in quel momento ero impossibilitato a farlo e quindi gli ho detto che avrei provveduto da solo a fare verifiche, appena mi era possibile.

Se mi fossi collegato al conto, come successo ad altri, avrebbe preso possesso dei miei dati di login e del mio conto corrente.....

INVITO pertanto tutti gli utenti a fare attenzione ma soprattutto INVITO ING Italia ad avvisare correttamente i propri clienti SPECIFICANDO MEGLIO il fatto che dai numeri del servizio cliente (02.9996789 e 800.717273) NON SI POSSONO RICEVERE TELEFONATE ma è solo l'utente a poter contattare questi numeri.

Ma la problematica è molto più ampia e ING Italia è tenuta a fornire i chiarimenti opportuni, che finora non mi risulta abbia fatto in modo chiaro ne su questa community ne via email (quelle vere...):

1) Veramente è possibile telefonare mostrando numeri di altri? Allora siamo alla frutta e direi di abbandonare l'online e tornare alle banche tradizionali...

2) Come fanno questi truffatori a conoscere i nostri numeri di cellulare, di casa ed email, quelli forniti per l'apertura del conto. Significa che vi è stata una fuga di dati personali dal sito ING che non mi risulta sia stata comunicata agli utenti;

3) E' possibile che tali dati siano stati rubati da ex consulenti/dipendenti? Oppure devo credere che dietro a tutto questo ci potrebbe essere anche lo zampino della banca...?

4) Dopo tutto questo tempo, possibile che ING non è stata in grado di risolvere il problema e questi truffatori continuano a telefonare ed inviare sms mostrando i numeri del servizio clienti ING?

TUTTO CIO' E' GRAVISSIMO ED ESIGO CHE ING ITALIA FORNISCA AL PIU' PRESTO SPIEGAZIONI.

In mancanza, non esiterò a contattare l'ABI e le associazioni dei consumatori.

N.B.: agli altri utenti della community chiedo cortesemente di fornirmi il loro parere, grazie.

5 RISPOSTE 5
REXLEX

REXLEX

Guru

@Donovan68 rispondo alle tue domande :

1) si , si può . Vi sono siti internet che a pagamento offrono tale possibilità 

2) ogni spiegazione è valida , tieni conto che 10 milioni di indirizzi email con cui provare una truffa costano 100 dollari. Li mandi e aspetti chi abbocca . Inoltre il caso...fai una lista di numeri e lanci , chi non ha il conto ING non risponde e chi ce l'ha può abboccare , anche se pochi ( ma sono pochi ? ) ti ripaghi.

3) ipotetica , lascerei perdere la banca che aiuta i truffatori ( cervellotica )

4) come ? leggi risposta 1)

Donovan68

Donovan68

Apprendista

Strano che gli hackers conoscono contemporaneamente numero di cellulare, numero di casa e indirizzo email fornito ad ING sul conto corrente (ognuno di noi ha diversi indirizzi email) e, soprattutto, questi 3 dati sono stati usati contestualmente nell'effettuare la frode.

Chiamare con numeri di altri è illegale! ING ha fatto denuncia alla polizia postale, sono in corso indagini?

Le favolette raccontatele ad altri!

 
REXLEX

REXLEX

Guru

@Donovan68 qui raccontiamo queste favole. Per sentire altre favole devi andare altrove. Ti consiglio FB , li troverai ampia soddisfazione. 

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

@Donovan68 

1 - come già detto da @REXLEX  è possibile ed Ing non può farci nulla se non pubblicizzare (cosa che ha fatto già dal 2020 - vedi https://www.investireoggi.it/risparmio/ing-non-rispondere-alla-chiamata-in-arrivo-da-800717273-non-e... che tali truffe sono possibili)

2 - ti fornisco una visione alternativa:  un tuo contatto che ben ti conosce e a cui magari hai effettuato un bonifico recupera dal bonifico il tuo iban e capisce su quale banca hai il conto e ben conosce numero di telefono e mail... ed il gioco è fatto. Se non hai certezze per fare le illazioni di cui al punto 3 (non conviene mai fare accuse che non si possono provare) conviene piuttosto che tu faccia una denuncia CONTRO IGNOTI alla polizia postale e deleghi loro il compito di capire cosa è successo. Saranno loro a darti spiegazioni. 

4) il fenomeno riguarda anche banche fisiche e non solo on line.

Una buona giornata

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru

@Donovan68  ha scritto:

Chiamare con numeri di altri è illegale! ING ha fatto denuncia alla polizia postale, sono in corso indagini?

 
Ing probabilmente non sa nemmeno che terzi maleintenzionati ti abbiano chiamato: se tu che hai subito il tentativo di truffa e pertanto sei tu a dover denunciare essendo il reato (nella maggior parte dei casi) procedibile solo a "querela di parte"
SuperUsers del mese