annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Utilizzo Conto Arancio per liquidità istantanee

elmostracca84

elmostracca84

Apprendista

Ciao a tutti! Primo post, mi chiamo Marcos. Piacere!

Ho letto alcuni topic e ho già trovato le informazioni che cercavo ma volevo vedere alcune opinioni e conferme. Attualmente ho un conto corrente arancio che uso come conto secondario. In poche parole i soldi che mi avanzano a fine mese li bonifico da Fineco, il mio conto principale, verso il Conto Corrente Arancio. Viste le ultime vicissitudini in Fineco vorrei chiudere a breve con loro e valutare un nuovo conto corrente. Oggi stavo approfondendo la differenza tra Conto Corrente Arancio e Conto Arancio.

Se ho ben capito, Conto Corrente Arancio (che uso) è un corrente appunto, entrano ed escono soldi in base all'esigenza. Conto Arancio è un deposito dove vincolo una somma e aspetto che frutti qualcosa. Se quanto ho detto sintetizzando è corretto, mi serve però che le somme vincolate in Conto Arancio siano sganciabili all'istante in caso di necessità. Ad esempio l'anno scorso non avevo abbastanza soldi nel conto Fineco per prendermi uno strumento musicale bellissimo (costicchiava ma era un pezzo da non farsi sfuggire) ed ho pagato il negozio con la carta di conto arancio. Se dovesse verificarsi la stessa cosa, diciamo ho bisogno di 1000 euro ma nel conto corrente arancio ho solo 800EUR, posso in qualche modo "rubarmi" 200EUR all'istante da Conto Arancio?

Per come mi organizzo io questo tipo di utilizzo è fondamentale, se non posso farlo allora dovrò mantenere due conti separati di due banche diverse. 

Sperando di essere stato chiaro...qualcuno può illuminarmi?

Grazie mille per l'attenzione

Marcos

3 RISPOSTE 3
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
Ciao @elmostracca84 e benvenuto in community, il passaggio da conto arancio a c/c arancio è immediato per le somme non soggette a vincoli. Quelle vincolate sono svincolabili perdendo l'interesse preferenziale (comunque molto basso). Spero di esserti stato utile
elmostracca84

elmostracca84

Apprendista

grazie mille delle risposta @MIRKOSARA ! Smiley Felice Ma quindi su C/C arancio ci possono essere somme non vincolate? Cosa cambia allora da quelle somme che stanno su Conto Corrente Arancio?  Io pensavo che le somme svincolate sono prerogativa del Conto corrente arancio e quelle vincolate del C/C arancio... 

MIRKOSARA

MIRKOSARA

Esperto
@elmostracca84 su conto arancio (no c/c arancio come hai scritto) possono esserci somme non vincolate con remunerazione prossima allo 0 (o negative se consideri l'imposta di bollo) o vincolate con remunerazione appena superiore. Le somme vincolate possono essere rese disponibili rinunciando agli interessi preferenziali