237773membri
148999post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

VERSAMENTO ASSEGNO CIRCOLARE

RISOLTO

BUONA SERA, HO VERSATO IN FILIALE UN ASSEGNO. DOPO QUANTO TEMPO HO ACCREDITO IN CONTO CORRENTE?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione
@WARRIORS In 4 giorni decorrenti dal momento in cui il titolo perviene alla sede centrale della banca: in media 7/8 GG (se x accredito intendi disponibilità delle somme)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
Soluzione
@WARRIORS In 4 giorni decorrenti dal momento in cui il titolo perviene alla sede centrale della banca: in media 7/8 GG (se x accredito intendi disponibilità delle somme)

Questa la mia esperienza: ho spedito due assegni circolari il 23/10/2023, il plico assicurato è stato ritirato il 24/10, il versamento è stato eseguito il 26/10 con valuta 27/10 e ad oggi, 30/10, la somma non è ancora disponibile. Mi chiedo cosa debbano verificare, avrei compreso se si fosse trattato di un assegno bancario, ma trattandosi di circolare con disponibilità della somma certa sinceramente 4 giorni lavorativi per avere la somma disponibile mi pare esagerato ma queste sono le loro condizioni. 

@fafa_pg

1) devono materialmente incassare la somma dalla banca corrispondente

2) Non vi è certezza assoluta del buon fine di un A/c: le banche devono comunque ed in ogni caso verificare la regolarità del titolo: (ad esempio ci potrebbero essere problemi di girata) inoltre l'assegno potrebbe risultare rubato o addirittura falso (ne ho visto uno assolutamente identico ad un originale ma assolutamente falso).

3) Le somme verranno messe a disposizione, salvo il buon fine dell'assegno, 4 giorni lavorativi successivi alla data del versamento: nel tuo caso (considerando sabato domenica e primo Novembre) il 4/11

Buona giornata