237774membri
149002post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vishing

A conferma di quanto da me giò detto da queste pagine in relazione all'oggetto della presente, cito titolo di un articolo oggi pubblicato su Repubblica sperando serva a chiarire le idee degli utenti:

Sembra la banca, ma è un truffatore: occhio al vishing, c’è chi ha perso migliaia di eurodi Federico Formica
Il fenomeno è in crescita, così come gli importi persi dalle vittime. L'Abf dà ragione alle banche, che accusano i clienti di essere troppo creduloni. Unc: "Servono campagne informative"
26 LUGLIO 2021 2 MINUTI DI LETTURATruffati, alleggeriti di migliaia di euro e neppure rimborsati. Sta succedendo a molti clienti di banche vittime del vishing, la versione telefonica del phishing, ancora più subdola e pericolosa. Sul telefono della vittima, infatti, appare il numero della banca e il truffatore ha gioco facile a presentarsi come impiegato della filiale, presentare un rischio per la sicurezza del cliente e farsi fornire password statica e temporanea per “risolvere il problema” e disporre, in realtà, un bonifico a proprio favore.
...... Se la banca aveva implementato l’autenticazione a due fattori, infatti, è praticamente impossibile che Abf dia ragione alla vittima,
 
In pratica se si cade in queste tipologie di truffa difficilmente si verrà rimborsati dalla banca. L'invito è dunque di prestare la massima attenzione a ciò che si fa e sopratutto a non comunicare i propri codici ad anima viva.
Buona serata
1 RISPOSTA 1

Caro @MIRKOSARA,

stante la notoria abilità del cliente medio di questa banca... prevedo un nuovo, corposo, filone tematico...