annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

accredito pensione IMPOSSIBILE prima di ricevere primo E.C.?

Nexus_6

Nexus_6

Specialista

sto valutando la (malsana?) idea di far aprire CCA a mio padre pensionato, in tal caso dovremmo quindi cambiare l'accredito della sua pensione dal vecchio al nuovo conto (in ING) tramite l'invio all'INPS del modulo SR 163 "debitamente compilato e validato con l’apposizione della data, timbro e firma del funzionario del competente Ufficio postale o della Banca"; ora, essendo le filiali ING non operative, mi si dice che in sostituzione di cio' bastera' allegare la copia di un E.C.

Domanda: se deve allegare un E.C. e' ovvio non lo ricevera' prima di 3 mesi minimo, equivale a dire che dovra' per forza aspettare tale lasso di tempo per vedersi accreditata la prima pensione???? oppure c'e' qualcosa che mi sfugge? (e lo spero vivamente, altrimenti sarebbe un'assurdita'!!)

grazie

5 RISPOSTE 5
GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Nexus_6,

non so se in sostituzione dell'EC possa andare bene la modulistica Stipendio/Pensione disponibile sempre all'interno dell'area riservata... Anche lì compaiono IBAN, intestatario e intestazione della banca.

Highlighted
Fabri_76

Fabri_76

Specialista
Se serve veramente l'E/C e riuscire ad aprire il conto entro giugno, riceverete l'estratto del secondo trimestre a luglio ed i tempi restano ragionevoli. Altrimenti la ricezione dell'E/C slitta ad ottobre...

utente cancellato

Ciao @Nexus_6, online hai la possibilità di scaricare il modulo per la richiesta di accredito pensione su conto corrente arancio. I moduli che ne non firmiamo più sono i moduli SR163 dato che l'Inps prevede, per le banche online, la possibilità di utilizzare l'estratto conto dove si evince l'intestazione e le coordinate.

Patrizia_ING

Nexus_6

Nexus_6

Specialista

@utente cancellato

grazie per la precisazione, ho contattato il call center dell'INPS che mi ha specificato essere l'AP03 il modulo necessario per l'accredito della pensione, mi puo' confermare che il  modulo scaricabile proposto da ING e' "compatibile"? lo chiedo perche' ho scaricato tale modulo AP03 e anche su questo sono presenti i campi "timbro della banca" e "firma del funzionario" (ma potrebbe essere che vadano compilati esclusivamente nel caso di banche fisiche, NON on-line).

graze

utente cancellato

Ciao @Nexus_6, di solito i nostri moduli vengono accettati, considera che ogni sede Inps lavora autonomamente e quindi potrebbero non accettare i nostri moduli. In questo caso puoi inviarci il loro modulo via email all'indirizzo: inviodocumenti@ingdirectitalia.it comunicando la modalità di restituzione (se per email o per posta cartacea).

Ti consiglio di verificare direttamente con l'Inps di competenza la modalità che utilizzano.

Buon pomeriggio

Patrizia_ING