annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

annullare un bonifico

RISOLTO
Clarissa7

Clarissa7

Apprendista

Buonasera,

avrei bisogno di sapere si può annullare un bonifico qualora venisse effettuato a un  conto corrente postale e in quanto tempo.

grazie.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
GerardoF

GerardoF

Guru
Soluzione

Ciao @Clarissa7,

un bonifico (verso un conto corrente postale o bancario non fa differenza) può essere annullato fino a quando lo stato risulta "Inserito". L'annullamento può essere effettuato direttamente dalla sezione Disposizioni effettuate dell'area riservata. Per i tempi dipende da quando è stato inserito il bonifico.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Gabriele

Gabriele

Guru
Soluzione

Gentile @Clarissa7 (che nome altisonante, quasi principesco),

mi permetto di integrare la (spero risolutiva) risposta del caro @GerardoF specificandoti che - per quanto riguarda le tempistiche - l'annullamento di un bonifico è immediato.

La cifra impegnata e destinata a quella transazione, infatti, verrà subito rimessa nella disponibilità (saldo disponibile) del tuo CCA - Conto Corrente Arancio

 

Quanto sopra a patto che l'annullamento avvenga (conditio sine qua non) prima che l'operazione sia effettivamente eseguita da ING, ovvero entro (approssimativamente) le 17 del giorno indicato per l'esecuzione dello stesso.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
GerardoF

GerardoF

Guru
Soluzione

Ciao @Clarissa7,

un bonifico (verso un conto corrente postale o bancario non fa differenza) può essere annullato fino a quando lo stato risulta "Inserito". L'annullamento può essere effettuato direttamente dalla sezione Disposizioni effettuate dell'area riservata. Per i tempi dipende da quando è stato inserito il bonifico.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Gabriele

Gabriele

Guru
Soluzione

Gentile @Clarissa7 (che nome altisonante, quasi principesco),

mi permetto di integrare la (spero risolutiva) risposta del caro @GerardoF specificandoti che - per quanto riguarda le tempistiche - l'annullamento di un bonifico è immediato.

La cifra impegnata e destinata a quella transazione, infatti, verrà subito rimessa nella disponibilità (saldo disponibile) del tuo CCA - Conto Corrente Arancio

 

Quanto sopra a patto che l'annullamento avvenga (conditio sine qua non) prima che l'operazione sia effettivamente eseguita da ING, ovvero entro (approssimativamente) le 17 del giorno indicato per l'esecuzione dello stesso.

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

axoduss

axoduss

Specialista

Se si scopre di essere stati truffati (ad esempio acquisto online ma senza ricevere la merce), è possibile richiamare un bonifico SEPA ?

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @axoduss

se per <<richiamare>> un bonifico intendi annullarlo dopo che è stato eseguito, purtroppo NO.

Diversamente, fin tanto che lo stesso non sia effettivamente processato, devi seguire le pregresse indicazioni presenti in questo blocco.

 

In caso di frode (raccomando sempre la massima attenzione nell'E-commerce) con pagamento tramite bonifico dovrai dar vita ad un lungo iter (in primis, denuncia alle FFPP) che non sempre porta alla restituzione del maltolto.

 

P.S. grazie per i "mi piace" in serie che mi hai tributato in altri post... continua pure quanto vuoi...

Frank1978

Frank1978

Apprendista

Salve, anche io sono vittima di una truffa, e vorrei capire come muovermi per segnalare quanto accaduto ed eventualmente provare a recuperare le somme versate... Grazie per la Diasponibilità Franco

GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Frank1978,

come da risposta di @Gabriele: denuncia il tutto. Per le truffe online/ecommerce consiglio la Polizia Postale, ma considera che le speranze di recupero sono ben poche...

SuperUsers del mese