237351membri
148433post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

assegno bancario

Quindi? 

scusa ma sei troppo telegrafico, ho capito che avrai da rispondere a tanti, ma nel momento che dedichi il tuo tempo alla mia risposta, sii soddisfacente, sembra che mi tieni sempre appeso all'amo.

Posso avere una risposta esaudiente?

 

grazie

Buongiorno @Ores , purtroppo a mio parere la situazione non è affatto chiara:

* è necessario anzitutto capire esattamente cosa è successo al titolo e per quale motivo non risulta essere stato pagato.  Allo stato tu hai emesso un assegno che non è stato richiamato (operazione di annullamento del versamento da parte del versante) e che per qualche motivo non è andato a buon fine (potrebbe essere stato considerato irregolare per girata, o con firma difforme o con correzioni). In tal caso il titolo dovrebbe essere stato restituito al prenditore.

Tuttavia a partire da Gennaio 2018 è cambiato il modo in cui le banche negoziano gli assegni: all'atto del versamento: la banca crea una copia informatica del titolo e la trasmette alla banca corrispondente (Ing in questo caso).  La banca trattaria (Ing) avrà comunicato alla banca del versante l'esito "Impagato del titolo". La banca del versante a questo punto, su richiesta del prenditore ne fornisce una copia analogica autenticata corredata dalle motivazioni del mancato buon fine.

Devi pertanto rivolgerti al costruttore e pretendere che richieda detta copia del titolo alla sua banca, corredata dalle motivazioni  e che te la giri: se le motivazioni che hanno determinato l'impagato sono irregolarità nel titolo fatti rilasciare dal costruttore una dichiarazione di non aver più nulla a pretendere in relazione a quell'assegno e disponi altrimenti del tuo denaro.

Se le motivazioni sono altre riscrivi.

Se non sono stato chiaro fammi sapere

grazie Mirkosara mi attiverò per le preziose indicazioni che mi hai fornito e spero di risolvere

 

cordiali saluti

facci sapere @Ores