Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 03/04/2020 09:17
in data 03/04/2020 09:17
Quindi?
scusa ma sei troppo telegrafico, ho capito che avrai da rispondere a tanti, ma nel momento che dedichi il tuo tempo alla mia risposta, sii soddisfacente, sembra che mi tieni sempre appeso all'amo.
Posso avere una risposta esaudiente?
grazie
03/04/2020 09:38 - modificato 03/04/2020 09:39
03/04/2020 09:38 - modificato 03/04/2020 09:39
Buongiorno @Ores , purtroppo a mio parere la situazione non è affatto chiara:
* è necessario anzitutto capire esattamente cosa è successo al titolo e per quale motivo non risulta essere stato pagato. Allo stato tu hai emesso un assegno che non è stato richiamato (operazione di annullamento del versamento da parte del versante) e che per qualche motivo non è andato a buon fine (potrebbe essere stato considerato irregolare per girata, o con firma difforme o con correzioni). In tal caso il titolo dovrebbe essere stato restituito al prenditore.
Tuttavia a partire da Gennaio 2018 è cambiato il modo in cui le banche negoziano gli assegni: all'atto del versamento: la banca crea una copia informatica del titolo e la trasmette alla banca corrispondente (Ing in questo caso). La banca trattaria (Ing) avrà comunicato alla banca del versante l'esito "Impagato del titolo". La banca del versante a questo punto, su richiesta del prenditore ne fornisce una copia analogica autenticata corredata dalle motivazioni del mancato buon fine.
Devi pertanto rivolgerti al costruttore e pretendere che richieda detta copia del titolo alla sua banca, corredata dalle motivazioni e che te la giri: se le motivazioni che hanno determinato l'impagato sono irregolarità nel titolo fatti rilasciare dal costruttore una dichiarazione di non aver più nulla a pretendere in relazione a quell'assegno e disponi altrimenti del tuo denaro.
Se le motivazioni sono altre riscrivi.
Se non sono stato chiaro fammi sapere
in data 03/04/2020 09:47
in data 03/04/2020 09:47
grazie Mirkosara mi attiverò per le preziose indicazioni che mi hai fornito e spero di risolvere
cordiali saluti
in data 03/04/2020 09:56