assegno circolare protestato, come è possibile?

Highlighted
fla2000

fla2000

Specialista

assegno circolare protestato, come è possibile?

Buongiorno,

il 31-05 ho versato un assegno circolare di un'altra banca a me intestato sul mio conto corrente arancio tramite sportello automatico presso una filiale ING DIRECT.

Il giorno 4-6 mi sono trovato sulla lista movimenti il messaggio "versamento assegno circolare altra banca" in attesa di contabilizzare la valuta, poi il 6-6 mi è comparso il messaggio "assegno insoluto protestato".

Come è possibile che un assegno circolare, emesso da una banca a fronte di un versamento di un pari importo di denaro, sia insoluto?

Posso capire un assegno bancario se non vi è copertura sul conto corrente, ma uno circolare proprio no!

Ho verificato importo, numero assegno, data di emissione e non vi è alcun errore, inoltre io ho anche firmato la girata sul retro.

Domani chiamo subito l'assistenza al numero verde, perchè questa situazione è inqualificabile.

58 RISPOSTE
Nexus_6

Nexus_6

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

forse che potrebbe essere falso?

GerardoF

GerardoF

Guru

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

Ciao @fla2000,

confermo quanto riportato da @Nexus_6, è capitato anni fa ad un mio cliente (in quel caso addirittura si trattava di un circolare ritirato dal corriere per una spedizione in contrassegno), l'assegno era contraffatto (a occhio si trattava di un assegno circolare di valore inferiore opportunamente contraffatto). 

Comunque verifica con il servizio clienti e magari facci sapere come va a finire...

fla2000

fla2000

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

L'assegno circolare mi è stato prodotto e consegnato direttamente nelle mie mani allo sportello bancario della Banca di Bologna, che peraltro non è né in amministrazione straordinaria, né commissariata, né fallita.

Pertanto è da escluderne la falsità, essendo stato io personalmente il richiedente dell'assegno circolare. 

fla2000

fla2000

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

Il servizio clienti ING DIRECT era "sorpreso" quanto me del protesto, considerato che l'operazione di inoltro dell'assegno circolare era ineccepibile e non mancava nulla.

Oggi è giovedì 7-6 e mi hanno consigliato di richiamare lunedì 11-6 per avere notizie e aggiornamenti, nel frattempo hanno aperto una segnalazione di anomalia per la gestione dell'incasso.

E' assurdo che non siano riusciti a risolvere in tempo reale una problematica che peraltro non esiste: mi aspettavo da subito la valuta e le scuse di ING DIRECT.

fla2000

fla2000

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

Aggiornamento della situazione ad oggi 8-6-2018.

Per non tralasciare ogni possibilità, oggi mi sono recato allo sportello della Banca di Bologna che mi ha rilasciato l'assegno circolare, per avere informazioni sull'eventualità di un blocco del pagamento da parte loro.

Ovviamente la Banca di Bologna non ha effettuato alcun blocco o restrizione del pagamento, in quanto l'assegno circolare era stato emesso a fronte dell'incasso di un pari importo, quindi non possono assolutamente bloccarmelo.

Allo sportello della Banca di Bologna mi è stato detto che alcune banche, soprattutto quelle on line, nel timore di incassare un assegno circolare falso lo bloccano momentaneamente per verificarne l'esigibilità e l'autenticità.

Nelle more degli accertamenti, non avendo probabilmente ING DIRECT voci specifiche da inserire nella causale, hanno indicato l'operazione con altre causali a loro disposizione, quindi è plausibile che la voce "assegno insoluto protestato" sia un modo di tenerlo in stand by senza farmi capire la vera ragione del mancato incasso (alla faccia della trasparenza!) e senza soprattutto che l'operatore telefonico ING DIRECT da me contattato mi abbia dato alcuna spiegazione, che in qualche modo mi avrebbe tranquillizzato.

Se così è avvenuto, spero che gli operatori telefonici di ING DIRECT che ricontatterò sicuramente mi diano delle risposte chiare, che gli eventuali accertamenti sull'autenticità si concludano al più presto, che mi venga messo subito a disposizione sul conto corrente arancio il mio assegno circolare e che mi venga ripristinata la valuta del 5-6-2018 come era stato indicato nella precedente operazione di versamento del medesimo assegno.

Direi proprio che ho avuto da ING DIRECT un bel benvenuto, avendo aperto questo conto corrente arancio il 30-05-2018.

 

fla2000

fla2000

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

Aggiornamento a oggi 9-6 dopo l'ulteriore chiamata al servizio clienti di ING DIRECT (come un gatto attaccato ai maroni... come si dice dalle nostre parti).

Dopo svariate attese di 5 minuti l'una, ho finalmente partato con un operatore che mi ha fornito delle plausibili spiegazioni e, a quanto mi ha detto, dovrebbe aver risolto la situazione (vedremo poi quando mi verrà accreditato l'assegno).

Il motivo del protesto dell'assegno circolare sarebbe dovuto alla "dematerializzazione", in quanto questo assegno è stato scannerizzato e trasmesso alla Banca d'Italia per le verifiche ed il pagamento.

La Banca d'Italia avrebbe ricevuto un'immagine dell'assegno circolare in questione non chiaramente leggibile, quindi ha negato il pagamento, dichiarandone l'insolubilità e il protesto (sempre secondo quanto mi è stato raccontato, che è comunque sempre meglio di un "non so proprio! Boh! Mai successa una cosa simile!").

L'operatore mi ha assicurato che il mio assegno verrà ripresentato alla Banca d'Italia per un ulteriore autorizzazione al pagamento, sperando che questa volta lo scanner funzioni bene.....

Vi terrò aggiornati per gli ulteriori sviluppi, sperando che l'accredito avvenga al più presto all'inizio della prossima settimana.

Domanda: ma alla Banca d'Italia, se arriva un'immagine di un assegno non chiaramente leggibile, decretano direttamente l'inesigibilità senza chiedere un nuovo invio più chiaro dell'assegno stesso, mandando all'aria i soldi della gente? Questa volta sono io a dire boh!!!!!! Mai dematerializzare ed informatizzare quando c'è di mezzo la pubblica amministrazione. Restiamo al cartaceo ahahahah.....

 

 

Gabriele

Gabriele

Guru

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

 

Ciao @fla2000,

ti seguo dall'inizio ma non sono intervenuto in attesa di sviluppi, dato che un AC consegnato da una Banca e che risulti insovibile credo che statisticamente sia equiparabile alla probabilità che una coppia mista (bianca / nera) abbia tre gemelli, uno completamente bianco, uno completamente nero ed il terzo mulatto....

 

Come spesso si è detto, con il call center  occorre doppia fortuna: a prendere la linea (ma non mi pare che i 5 min. da te lamentati siano eccessivi) e trovare chi capisca qualcosa di "bancheggio" (ma altrove è anche peggio, con call center condivisi...)

 

Vista l'ultima risposta che ti hanno fornito, "a pelle" (vero, @gab16?) direi che ci potremmo esserci e circa la tua domanda <<ma alla Banca d'Italia, se arriva un'immagine di un assegno non chiaramente leggibile, decretano direttamente l'inesigibilità senza chiedere un nuovo invio più chiaro dell'assegno stesso, mandando all'aria i soldi della gente?>> direi che la problematica risieda nella meccanicità del controllo combinato dalla scansione maldestra di umana fattura.

fla2000

fla2000

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

E siamo arrivati al 13-6 ancora senza alcun accredito dell'assegno circolare.

Nuova chiamata al servizio clienti ING DIRECT per sapere lo stato delle cose sulla base della mia chiamata di sabato 9-6 e la gentile operatrice mi ha detto che la segnalazione ha prodotto un'ulteriore verifica sull'assegno circolare e che al termine di questi accertamenti mi verrà accreditato l'importo.

Spero che la Banca d'Italia questa volta riceva un'immagine leggibile del mio povero assegno circolare e che questo grande organo di controllo bancario e tutela del consumatore (ahahah, mi si consenta la risata!) dia il suo illuminato assenso al pagamento, in modo tale che i miei soldi, che attualmente fluttuano nell'etere bancario con moto armonico e circolare, possano rimaterializzarsi nel mio umile conto corrente.

Nel frattempo forse verrò segnalato dal servizio clienti ING DIRECT come stalker, perchè io non mollerò la presa finchè non arriverà il pagamento.

Quando (e se mai) rivedrò i miei denari sul conto corrente, sarete i primi ad esserne informati.

Nel frattempo, grazie alla community per il supporto morale.

fla2000

fla2000

Specialista

Rif.: assegno circolare protestato, come è possibi...

A proposito, ho avuto anche una sconvolgente esperienza di chat ING DIRECT col tasto apparso magicamente.

Dopo aver esposto la mia situazione, il chattante dall'altra parte mi ha detto di chiamare il numero verde 800717273: mitico!