annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

assegno circolare

RISOLTO
masmaz

masmaz

Apprendista

Buongiorno,

che sia una banca online o meno ritengo assurdo e vergognoso quando verso un assegno circolare (come se fossero soldi contanti)  debba aspettare 6/7 gg  per vederlo disponibile, veramente assurdo e vergognoso.

Max

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru
Soluzione
Mi spiace contraddirti @masmaz, ma l'assegno circolare non è assimilabile ai contanti: la banca quando versi deve incassare la somma dalla banca corrispondente per poi metterla a tua disposizione. Non ha certezza in modo preventivo che il titolo negoziato verrà pagato: potrebbe essere falso, rubato o irregolare. Altri istituti mettono a disposizione le somme in 3/4 gg. La differenza con Ing (che ha solo una sede operativa) consiste nel fatto che l'assegno si intende negoziato solo quando giunge a tale sede

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
MIRKOSARA

MIRKOSARA

Guru
Soluzione
Mi spiace contraddirti @masmaz, ma l'assegno circolare non è assimilabile ai contanti: la banca quando versi deve incassare la somma dalla banca corrispondente per poi metterla a tua disposizione. Non ha certezza in modo preventivo che il titolo negoziato verrà pagato: potrebbe essere falso, rubato o irregolare. Altri istituti mettono a disposizione le somme in 3/4 gg. La differenza con Ing (che ha solo una sede operativa) consiste nel fatto che l'assegno si intende negoziato solo quando giunge a tale sede
Frozen2021

Frozen2021

Apprendista

Buongiorno,

ho versato un assegno circolare il 4 gennaio presso lo sportello automatico di Milano Duomo. Dopo 14 giorni naturali di cui 8 lavorativi non vedo ancora la registrazione dell'operazione.

Devo preoccuparmi o posso sperare che si tratti delle ingiustificabili lungaggini (leggasi disservizi) che ing provoca su questo tipo di operazioni (che vedo inutilmente denunciate sulla community)?

Grazie.

Gabriele

Gabriele

Guru

@Frozen2021 

presumo che, stante anche il periodo festivo, si possa ancora ipotizzare la "lungaggine".

Ovviamente, sperando che il titolo sia stato debitamente compilato come da guida (e da RD n. 1736/1933 e ss.mm. e ii. Smiley Strizza l'occhio)

A margine, le denunce in Community sono inutili come andare in una caserma dell'esercito per denunciare il furto dell'auto: il semplice fatto che sia uno spazio di ING non vuol dire che vi si presti assistenza e/o sia un canale di reclamo.

Frozen2021

Frozen2021

Apprendista

La correttezza della compilazione la considero scontata considerato che un assegno circolare identico, versato su CC Unicredit, è stato contabilizzato in 3 giorni lavorativi e le somme rese disponibili in 5 giorni lavorativi.

Considerata la sua nota "a margine" desidererei, allora, conoscere quali siano i canali di "reclamo ufficiali" poichè, stante quanto indicato, in questo luogo stiamo facendo chiacchiere da bar alle quali non sono interessata in un rapporto commerciale come quello in essere tra me e ing.

Grazie.

Gabriele

Gabriele

Guru

@Frozen2021 

---> call center (cerca in aiuto e supporto "Come posso contattarvi? E dall'estero?")

---> https://www.ing.it/collegamenti-utili/reclami.html

Tutorial