237326membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

assegno scoperto

Salve,

per una svista ho emesso assegno ma i soldi erano su conto arancio e sul conto corrente vi era una quota che non copriva interamente l'assegno.

Per fortuna l'assegno è stato riscosso dopo gli 8 gg (termine di presentazione), la banca mi sta dicendo che non devo pagare la mora del 10%. Come posso essere sicura che non pagando al creditore la mora del 10% non parte comunque la segnalazione al CAI?

Cercando info sul web, il pagamento della mora è obbligatoria per non essere segnalata al CAI.

 

Come posso essere certa di ciò e far si che ho una dichiarazione da parte della banca che mi certifica questa cosa?

Purtroppo ho letto sul forum diverse esperienze negativa in merito. Non mi vorrei trovare in una situazione spiacevole.

 

Grazie

 

 

3 RISPOSTE 3

@Info1 io non credo che al Club Alpino Italiano interessi la questione del tuo assegno.

 

 

ps : comunque tu i soldi li avevi solo che stavano nel cassetto destro della scrivania anziché in quello sinistro. Io tenderei a dar fiducia a quanto ti han detto al Call Center.

la normativa sugli assegni prevede che i titoli debbano essere presentati per l'incasso entro 8 giorni su piazza o 15 se fuori piazza. Oltre i detti termini l'assegno potrebbe essere revocato dall'emittente e non si procede ad elevare protesto o iscrivere il nome in Cai in caso di carenza fondi. Ritengo pertanto tu possa dormire sonni tranquilli