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Intendevi dire: 

blocco conto corrente

christian2

christian2

Apprendista

Buongiorno,

anche a me hanno bloccato il conto corrente senza alcun motivo, hanno detto che hanno inviato una raccomandata mai arrivata, come anche delle mail anche queste mai arrivate.

Vi prego di tenermi informato

Farò partire una lettera dall'avvocato e avviserò l'associazione dei consumatori.

 

A presto

Christian

Alfa54

Alfa54

Apprendista
Credo di essere uno dei tanti a cui hanno bloccato il conto corrente, a suo tempo, (7 mesi fa) ho ricevuto una raccomandata, dove nella stessa era riportato che la banca avrebbe proceduto alla chiusura conto, la motivazione riportata era " uso del conto non corretto " chiamai per farmi dare spiegazioni, niente di niente, la risposta é stata che non erano obbligati a darmi info, ridicolo, li ho anticipati, inviata tutta la documentazione per chiudere il conto. ASSURDO A DIR POCO
AnnaMaria_ING

AnnaMaria_ING

Community Manager

Ciao @christian2,

ho modificato il tuo post, in quanto riportava in chiaro alcuni tuoi dati personali. Ti ricome previsto dal regolamento di Community Arancio.

 

Quanto alla tua segnalazione, ho inoltrato una verifica all'ufficio competente, che provvederà a fornirti un riscontro quanto prima.

 

AnnaMaria_ING

christian2

christian2

Apprendista

Buongiorno,
È una situazione assurda, ho soldi bloccati e non posso fare dei pagamenti. Ho sentito il mio avvocato e partirà una denuncia formale come anche l'associazione consumatori se entro domani non mi viene sbloccato il conto!
Attendo sue sollecita risposta.
Grazie
Christian

Minecccia1

Minecccia1

Apprendista
Ciao e come hai fatto per avere i tuoi soldi?
Krumiro

Krumiro

Apprendista
Riporto qui la PEC appena inviata a ING con copia al Banca d’Italia e Garante. Il contenuto si spiega da solo.

A: ing.bank@legalmail.it,
ufficioreclami@pec.ing.it, amministrazioneclienti@pec.ing.it,
contactcenter.it@ing.com
In Copia: bancaditalia@pec.bancaditalia.it,
milano@pec.bancaditalia.it,
protocollo@pec.gpdp.it

DIFFIDO a Ing Italia e SEGNALAZIONE a Banca Italia per Blocco/Chiusura Conto senza minimo Preavviso

Alla gentile attenzione di ING Italia e di Banca di Italia,

Presento il seguente esposto come RECLAMO e DIFFIDO a ING Italia ad agire secondo quanto indicato a seguito entro 24 ore dalla ricezione della seguente ed inoltre come SEGNALAZIONE alla Banca d’Italia perché possa il prima possibile intraprendere i dovuti accertamenti e azioni trattandosi di una situazione nella quale (come puo’ essere letto in numerosi fori online) negli ultimi mesi si sta trovando un numero inaccettabile di vittime/clienti di ING Italia.

Lo scorso 1 Luglio 2021 il mio Conto Corrente Arancio ING (xxxxxx) é stato Bloccato senza nessun avviso con drammatiche conseguenze personali. 

Non sono stato avvisato né tramite posta cartacea, ne’ per email, ne’ telefonicamente, ne’ tramite SMS, ne’ tramite la App. Il mio questionario informativo antiriciclaggio e’ sempre stato periodicamente aggiornato (ultime volte a Febbraio 2021 e Giugno 2021). I miei recapiti sono sempre stati costantemente aggiornati (ultimo aggiornamento a Febbraio 2021: xxxxxx), i miei documenti di identitá sono sempre stati aggiornati prima della scadenza dei precedenti.

Appena accortomi del blocco dalla App (anche di Carte Credito e Debito) a nulla sono valse le ore al telefono con il Servizio Clienti di ING (telefonando varie volte dato che per esperienza so bene che da ING si ricevono risposte diverse a seconda dell’interlocutore) che é risultato essere un muro di gomma insormontabile di risposte del tipo “non sappiamo nulla”, “non possiamo fare nulla”, “non so dirle quale possa essere la ragione” riuscendo finalmente, con una nuova telefonata con un nuovo interlocutore ad intuire che, parole sue, “potrebbe in mia esperienza quasi sicuramente trattarsi della prima fase di una recessione contrattuale unilaterale da parte di ING, ultimamente ce ne sono moltissime”.

Il sottoscritto comprende bene che ING ha il diritto a recedere dal contratto in qualsiasi momento ma cio’ non toglie che l’obbligo d’ informare il cliente con 2 mesi di anticipo é un legale obbligo ineludibile (perlomeno tramite raccomandata al recapito fornito, se proprio non vogliono adeguarsi a questo secolo utilizzando SMS/mail) per dare il tempo al Cliente di organizzarsi.  Una banca seria utilizzerebbe, inoltre, TUTTI i canali informativi a disposizione per assicurarsi che il cliente sia informato, non solo UNO (raccomandata) o nessuno come nel mio caso specifico. Se proprio ING non vuole informare della “ragione” della chiusura perche’ non ne ha l’obbligo é una cosa (ognuno é libero di esercitare il livello di maleducazione con il quale meglio si identifica), ma informare debitamente con anticipo di 2 mesi “del blocco stesso e della chiusura stessa del conto” é una questione di legge, non di semplice educazione.  Un blocco improvviso senza il minimo avviso (tramite nessun canale comunicativo adeguatamente fornito e costantemente aggiornato dal cliente) é drastica azione che può stroncare la vita di poveri onesti cittadini. 

I tempi per poter aprire un nuovo conto altrove e, soprattutto, i tempi che si prende la passivitá di ING per spostare i fondi rimanenti da un conto ING “bloccato in attesa di chiusura” al nuovo IBAN indicato dalla sfortunata vittima sono inverosimili trattandosi letteralmente di mesi (basti leggere, anche in questo, svariati fori con recenti nuove conversazioni aperte su questo argomento), mesi nei quali la vittima presa alla sprovvista dal mai preannunciato blocco ha perso il totale controllo dei propri risparmi essendogli impossibile, come nel mio specifico caso, di pagare l’affitto, di fare la spesa, di pagare le utenze, di “pagare attuale scadenza saldo/acconto IRPEF”, di saldare pagamento di costosi incarichi richiesti e gia’ forniti da professionisti, di trovarsi per la prima volta in vita sua in situazioni vergognose su vari fronti e con vari creditori nelle quali non si sarebbe mai immaginato di trovarsi o doversi meritare, ecc.., con drammatiche conseguenze personali, soprattutto di salute.

Diffido ING Italia a ripristinare l’operativitá del mio Account xxxxx entro 24 ore dalla ricezione della presente.

Il sottoscritto si riserva il diritto di adire le vie legali per i gravi danni, economici e di salute, causati.

Cordialmente,
Ing. Xxxx
AltraVittima

AltraVittima

Apprendista

Ciao @Krumiro , hai avuto qualche risposta dopo aver inviato questa comunicazione? 

AltraVittima

AltraVittima

Apprendista

Ciao, 

qualcuno ha delle novità su questo problema del blocco, cioè devo prendere delle vie legali per risolvere questo problema? basta inviare la pec? come dovrei comportarmi.

Grazie a chi potrà cortesemente rispondermi 

REXLEX

REXLEX

Guru

Nella comunicazione inviata a ING si legge :

Diffido ING Italia a ripristinare l’operativitá del mio Account xxxxx entro 24 ore dalla ricezione della presente.

 

La Treccani del verbo diffidare scrive : invitare qualcuno ad astenersi da un determinato comportamento o a compiere una determinata attività, sia oralmente, sia, in senso proprio, mediante esplicita diffida scritta.

 

Quindi si 'invita ad astenersi' ING dal ripristinare l'operatività del conto ? non dovrebbe essere il contrario ? non andrebbe scritto un 'si esorta' , 'si invita' , 'si intima' ? mah. Chi l'ha redatta quella comunicazione ? 

Gabriele

Gabriele

Guru

@REXLEX (buongiorno)

effettivamente, dal punto di vista lessicale, la frase manca di un'intera locuzione:

"Diffido ING Italia <<a porre ancora in essere il blocco del C/C ed intimo di provvedere>> a ripristinare l’operativitá del mio Account xxxxx entro 24 ore dalla ricezione della presente".

 

Ed io che avevo colto solo l'ironia insita nella firma: un <<Ing.>> che scrive ad <<ING>> Smiley LOL

 

Ma poi, come sarà andata a finire Smiley frustrato?

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