annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

blocco conto corrente

Mescal

Mescal

Matricola

Buonasera. Sono uno delle centinaia di malcapitati che si è visto bloccare il conto senza nessun motivo. Anche a me viene detto che devo aspettare comunicazioni per mezzo raccomandata. E' passata (solo) una settimana. Sapete dirmi i tempi medi di attesa ?

P.S. Naturalmente mi sono gà rivolto ad un legale (inadempienza contrattuale, appropriazione indebita, danno grave ed irreparabil. Stiamo solo decidendo come procedere) e lunedì contatto la stampa. Forse una bella inchiesta giornalistica smuove un po' le cose.

38 RISPOSTE 38
REXLEX

REXLEX

Guru

@Mescal facci sapere poi come è andata a finire .

vittocecco

vittocecco

Esperto

Quindi, @Mescal , ti sei trovato il conto bloccato da un momento all'altro? Senza il benché minimo preavviso?

Mescal

Mescal

Matricola
Esatto. E siamo centinaia in tutta Italia. La mia teoria è che i conti siano stati bloccati da bankitalia in maniera random per ulteriori ispezioni dopo aver messo sotto inchiesta ING. ING non può certo dirti "abbia pazienza, ma Bankitalia sta approfondendo le indagini sul nostro operato", quindi prende tempo e non ti comunica nulla. Se una banca non ti ritiene un cliente affidabile ti chiude il conto e ti liquida con un bell' assegno circolare. Al massimo in una settimana se non hai pendenze, rate o altri tipi di debiti. Sono passati 10 giorni e non ho ancora ricevuto nemmeno una prima comunicazione ufficiale su motivi e tempi di sblocco. Ho dovuto chiedere denaro in prestito ai parenti fino al prossimo stipendio. È partita anche la pec di reclamo da parte del mio legale.
E questi blocchi improvvisi possono verificarsi ancora per tanti clienti ignari e con un conto assolutamente regolare. Tagliate la corda finché siete in tempo.
mariposa99

mariposa99

Matricola

A me, mio marito e mia cognata (tutti titolari di un conto corrente arancio ciascuno) proprio ieri sera è stato bloccato il conto senza alcun preavviso. Io sono titolare sia del conto corrente che del conto deposito da una decina di anni, ho carta di credito ed un mutuo acceso con ING. Sia io che mio marito e mia cognata non abbiamo mai avuto alcun problema di debiti non pagati, abbiamo tutti inviato in tempo utile ed in maniera completa la documentazione richiestaci per le leggi antiriciclaggio, eppure ci ritroviamo all'improvviso in questa situazione paradossale. Non possiamo più utilizzare il nostro denaro come vogliamo. Anche se vi sono soldi depositati a sufficienza nei rispettivi conti, non abbiamo la certezza di poter comunque pagare le varie bollette addebitate sul proprio conto (inclusa la carta di credito ed il mutuo) a causa di questo blocco. Al telefono ci hanno detto di aspettare questa fantomatica raccomandata, ma sembra che non sia ancora partita, siamo in prossimità delle feste natalizie e noi abbiamo programmato di andare in vacanza all'estero per 10 giorni. Adesso con che spirito ci andremmo! Potremo usare la carta di credito? Ed il mutuo come lo pagheremo i primi del mese? Temo che salti tutto per colpa di ING e che dovremo passare questi giorni da qualche consulente legale. Vista la quantità di persone nella nostra situazione, forse sarebbe il caso di fare una bella CLASS ACTION tutti insieme...Non è possibile che senza alcun preavviso, nè motivo, ci impediscano di utilizzare il nostro denaro a piacimento!  Ditemi cosa ne pensate sui miei dubbi e la mia proposta finale...

ziolallo5150

ziolallo5150

Apprendista

Buongiorno.Io sono titolare di conto arancio dal 2004 e di conto corrente arancio dal 2012.sinora nulla è stato bloccato,conti operativi al 100%,ma la mia domanda è questa:Io non ricordo di aver ricevuto da ING nessuna richiesta di compilazione del questionario relativo alle norme antiriciclaggio,ne via email ne  notifiche sul sito,mi potrebbe gentilmente spiegare come ha fatto per inviare detta documentazione alla banca? Grazie.

vittocecco

vittocecco

Esperto

Stando a quanto asserito da @Mescal e da @mariposa99, sembra che la banca PRIMA blocchi i conti e POI, forse, invii la fatidica raccomandata.

Sono pertanto a chiedere ulteriormente una spiegazione di questo comportamento di ING da parte del CM @Maurizio_ING, e/o dei moderatori quali @AnnaMaria_ING@Marisa_ING o chi per loro...

Come già detto... è più che lecito che la banca decida di interrompere un rapporto e che quindi proceda alla chiusura del conto ma NON CERTO PRIMA di aver avvisato il correntista e di avergli dato il tempo di gestire i SUOI soldi.

Spero che i MOD chiariscano "la cosa" perché o Mescal e mariposa99 hanno capito male (e/o non si sono spiegati) oppure la questione diventa veramente "critica e preoccupante" dal momento che ognuno di noi potrebbe trovarsi "dalla sera alla mattina" senza avere disponibilità dei propri soldi.

In ogni caso... temo che sia opportuno, per chi ha un solo CC, trovare una strada alternativa (peraltro non difficile).

Mescal

Mescal

Matricola

Partita la PEC dell' avvocato (a cui dovrebbero rispondere per legge entro 10 gg). A tutt' oggi nessuna comunicazione ufficiale. Sono scappati con il malloppo ? Ridiamoci sopra; tra una settimana dovrebbero accreditarci la tredicesima sul nuovo conto e possiamo cominciare a saldare qualche debito e pagare l' avvocato. Ribadisco il mio consigli: tagliate la corda finchè siete in tempo. Se non dolosi questi sono colposi. Ed inadeguati a fare banca nel terzo millennio (se per banca non si intende fare esclusivamente i loro interessi).

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Mescal,

la tua situazione mi sembra rientrare più nel caso <<relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, conti di deposito, carta di credito, carta di debito, carta prepagata, mutui, prestiti e leasing)>>, circostanza per cui sia previstita una tempistica di risposta di 30 gg.

Poco male, dato che storicamente ING abbia ignorato sia quanto dichiarato che le Leggi dello Stato...

ulivo

ulivo

Apprendista
Successa la stessa cosa a me, oramai da più di un mese. Non so più dove sono i miei soldi ed è impossibile parlare con servizio clienti. Son disperata.