237341membri
148405post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

bonifico ricorrente

Salve a tutti. Vorrei effettuare dei bonifici ricorrenti (come mi sono stati descritti) che non siano un addebito sepa. Ho notato che fra l'addebito sul conto e l'accredito al destinatario (una piattaforma che ho deciso di provare per qualche investimento) col sepa passano circa due settimane fra controlli e giorni valuta, mentre con questo bonifico ricorrente il tempo sarebbe precisamente quello di un bonifico standard, solo che addebitato il giorno che voglio io. Mi è parso che sul sito non sia possibile farlo, così come dall'app. Perciò qualcuno sa spiegarmi se c'è davvero differenza tra bonifico ricorrente e sepa ed eventualmente come si fa ad addebitare in automatico? Grazie.

4 RISPOSTE 4

Cosa ti pare che non sia possibiel fare? Il bonifico ricorrente?

Nella Sezione bonifici lo puoi impostare, revocare, cancellare, modificare importo e scadenza...

 

A prescindere che per gli addebiti ricorrenti non mi risulti che vi siano le due settimane di "lag" che tu indichi, la differenza sta nel fatto che il bonifico periodico lo gestisci tu, l'addebito ricorrente, una volta impostato, lo gestisce la Banca, salvo revoca da parte tua.

@Cocateri la piattaforma che vuoi provare ( immagino per un pac visto che parli di bonifici ricorrenti ) fa da sostituto d'imposta o no ? hai verificato ? per non avere sorprese e trovarti poi impegolato tu nel dover dar conto della tua operatività in sede di dichiarazione dei redditi .

sisi, la piattaforma funge anche da sostituto di imposta, perciò nessun problema. Me ne ero già accertato prima di decidere di tentare. Dopo tutto la vita è già tanto complicata...

Nella scheda dei bonifici sul sito, sia per i bonifici standard che per gli addebiti chiaramente sepa italia o estero è scritto sia sepa italia che sepa altri paesi, perciò mi risulta difficile capire la differenza fra un addebito sepa e un bonifico ricorrente, però siccome un addebito sepa lo avevo già fatto e ho visto che prima che i soldi vengano investiti fra il giorno dell'addebito in conto e quello in cui vengono effettivamente investiti passano circa due settimane solari allora ho chiesto informazioni e mi hanno parlato di controlli che devono essere fatti, forse perché è una piattaforma di investimenti e non unaa società finanziaria come findomestic e simili. Però posso dirti che circa due settimaner è il tempo che ho riscontrato e che mi hanno confermato al teefono. Se non voglio attendere questi giorni devo fare un bonifico ricorrente che ha gli stessi tempi di un bonifico normale "una tantum", cioè max 2 giorni lavorativi, benché a me sembri identico ad un bonifico sepa. Qui sta il punto della mia domanda. Però sul sito. come dicevo all'inizio, le schede bonifico e addebito sepa sembrano uguali.