bonifico sospeso

RISOLTO
Highlighted
alohaluca5

alohaluca5

Apprendista

bonifico sospeso

Salve

chiedevo dove posso trovare il modulo da compilare per poi inviare per lo sblocco di un bonifico in sospeso. Grazie a tutti

10 RISPOSTE
Giulio

Giulio

Esperto

Rif.: bonifico sospeso

Buonasera alohaluca5, cosa intendi per bonifico in sospeso?

Mi risulta che se per caso ci si sbaglia nel compilarne uno, si ha la possibilità di cancellarlo, alla voce DISPOSIZIONI EFFETTUATE, nella sezione BONIFICO, questo è possibile fino a quando il bonifico risulta inserito.

Se invece si sbaglia nel compilare la sezione del beneficiario, il bonifico normalmente viene rifiutato e rimandato al mittente dalla banca ricevente, non trovando un giusto riscontro dei dati...

altra causa: potrebbe esserci denaro insufficiente nel conto, in questo caso Ing-Direct non ti consente di effettuare l'operazione, ma se hai il fido ti avvisa e ti fa confermare la "consapevolezza" che si va in ROSSO.

Altra circostanza: se il bonifico è sospeso per altri motivi che mi sfuggono, contatta il servizio clienti Ing-Direct e segui le loro istruzioni.

Gabriele

Gabriele

Guru

Soluzione

Ciao @alohaluca5,

credo che tu alluda al modulo di conferma da rispedire (via fax!!!) corredato di una copia firmata del tuo documento in caso di ennesima procedura di controllo da parte di ING in occasione di un bonifico, dopo le terne ed il codice sicuro.

Premetto che non ho fortunatamente vissuto tale situazione, circostanza che mi farebbe arrivare sempre più vicino a chiudere con ING, ma altri Clienti hanno detto che il modulo viene reso disponibile all'atto dell'avviso che lo rende necessario per proseguire.

Poi, avendo una stampante ed un fax sotto mano, sembra che si espleti facilmente la pratica...

Sulla Community si leggono anche consigli agricoli per aggirare tale procedura random, come il pre inserimento in rubrica dell'IBAN del beneficiario, come pure che a qualcuno è uscita tale richiesta per un trasferimento tra due suoi conti, ovviamente già censiti...

A questo momento, sabato mattina, ben poco puoi fare, al massimo provare col servizio clienti.

"Agricolamente" potrei consigliare di annullare il bonifico, inserire in rubrica l'IBAN (se non già presente) e riprovare oramai lunedì.

Per il caro @Giulio, forse questo lato buio di ING ti sfuggiva... so solo che ogni bonifico (e non ne faccio tanti, solo su UN Istituto di CREDITo) che imposto lo faccio a natiche serrate...

Giulio

Giulio

Esperto

@Gabriele Grazie per il chiarimento, in realtà se non ho capito male, la sospensione di un bonifico avviene a causa di un controllo a random da parte di Ing-Direct...

Confermo che non mi è mai capitata una cosa come questa, eppure di recente ho fatto bonifici di somme importanti, anche di oltre 15000 €, per farvi capire, ma nessun controllo.

Grazie per la risposta Gabriele, sempre attivo e competente.

Trovo che la Community Arancio sia un valido strumento di apprendimento, almeno per me, che mi ritengo "ignorante" in materia bancaria, figuramoci il lato oscuro...

@alohaluca5 grazie per aver condiviso il tuo problema, ho appreso un'altra chicca.

Grazie a tutta la Community.

GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Giulio e @alohaluca5,

aggiungo a quanto già ottimamente chiarito da @Gabriele che, per evitare la sospensione del bonifico in attesa del (vetusto) modulo via fax, è possibile attivare il token sul proprio smartphone (Android, iOS, Windows Mobile).

Gabriele

Gabriele

Guru

Eh, si, caro @GerardoF, me ne dimentico sempre...

alla mia veneranda età mi pare già una modernità estrema avere un gsm dual sim...

Giulio

Giulio

Esperto

@GerardoF ciao Gerardo, grazie per il completamento a quanto scritto dal buon @Gabriele, per un breve lasso di tempo ho usato il TOKEN, ma non lo trovavo pratico, mi dava l'impressione che non fosse snello, come per la carta dei codici dispositivi.

Si sa che a fronte della sicurezza si paga pegno...     penso che riattiverò il TOKEN, uno di questi giorni.

Grazie ancora alla Community.

GerardoF

GerardoF

Guru

Ciao @Giulio,

per me è proprio il contrario, il token mi sembra più veloce in quanto mi evita di portare in giro l'ennesima "carta"... ;-)

makki

makki

Apprendista

metto a fattor comune un problema con il bonifico.

ho disposto un bonifico di importo significativo, e mi è stato richiesto (malintesa sicurezza) di mandare copia del documento e del modulo. Trovato il modulo e compilato, il giorno dopo l'operazione è stata eseguita. 

Per una compravendita ho dovuto girare un'altra somma. Anche stavolta ho fatto tutto, ma ho compilato il modulo con il computer (firma in originale).

Solo dopo alcuni giorni (tre!!) mi è stao comunicato che siccome l'ordine "era firmato digitalmente" (ovviamente NON ERA VERO) il bonifico non era eseguito. Ho contestato la cosa e chiesto di fare il bonifico, ma per eseguirlo ho dovuto assolutamente mandare una seconda volta il medesimo modulo ed attendere un altro giorno, spostando il rogito.

Lascio a voi ogni considerazione, io ho trasferito tutto e chiesto la chiusura del conto perchè:

. non si può parlare si sicurezza (altrimenti la procedura non dovrebbe essere randomica, e se la procedura dei bonifici non è sicura per importi sotto i 49.000 euro mi vien freddo a lasciare qui i soldi!);

. i soldi sono miei e li devo poter usare, questa sembra una appropriazion indebita;

. ho fatto reclamo, ma la risposta dopo alcune settimane non è ancora arrivata; quando arriverà, il problema sarà stato risolto diversamente (conto chiuso).

Gabriele

Gabriele

Guru

Tutta la mia solidarietà @makki

In Italia son già tre i livelli di giudizio, per ING 4 di sicurezza sono veramente troppi

Smiley LOL