237345membri
148413post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

bonifico sotto i 50.000 euro

per un atto privato di impegno acquisto casa dovevo pagare 15.000 euro al momento della firma dell'atto.

Ho aperto l'App ING ho predisposto il bonifico di 15.000 euro ma sono stato bloccato da una richiesta di invio   a ING

per email di modulo di richiesta  e copia documento identità.

Non ho potuto dimostrare al mio creditore l'attestazione, che di regola ricevo per email da ING, della avvenuta

disposizione di pagamento.

Se fino a 50.000 euro si può fare il bonifico perchè c'è questa procedura, di cui non sapevo nulla?????

7 RISPOSTE 7

@53mauros 

sei "solamente" incappato nel 4° livello di sicurezza che richiede un modulo firmato, allegato di documento d'identità e... faxato.

Questo forum è PIENO di tali situazioni, spesso protrattesi fino all'inverosimile.

 

A margine, quando scrivi <<Non ho potuto dimostrare al mio creditore l'attestazione, che di regola ricevo per email da ING, della avvenuta disposizione di pagamento>>, sappi che solo il "boccalone" di turno accetterebbe quella mail come conferma al posto della contabile ufficiale Smiley Strizza l'occhio

Come prima cosa, ci tengo a farti notare che quell'attestazione di inserimento ordine di bonifico non ha alcun valore. Potresti inserire il bonifico e 10 minuti dopo revocarlo, pur avendo gia inviato quell'attestato. 
Il documento che ha valore è invece quello che puoi ottenere dopo le ore 17, contenente il codice TRN/CRO del bonifico. Infatti dopo le 17 nessun bonifico è revocabile. 

In ogni caso per importi sostanziosi spesso il sistema blocca l'operazione in attesa della documentazione richiesta. E' normale avviene con molte banche. Prova a sentire il call center. Magari con un bonifico tramite call center telefonico le cose sono differenti. In ogni caso non dovrebbe essere nulla di estremamente lungo, una volta inviati i documenti richiesti il bonifico viene posto su stato inserito. 

 

 

ma io non ho trovato scritto da nessuna parte come funzionano questi livelli di sicurezza

quando apro l'app trovo scritto che posso fare i bonifici fino a 50.000 e basta.

per fortuna mi capita di rado  ma se nel forum queste situazioni sono abituali vuol dire

che devo iniziare a pensare come continuare il mio rapporto con ING

ho sempre inviato l'attestazione di pagamento a persone o enti per informarli che avevo proceduto e ovviamente mi assumevo la responsabilità delle mie azioni.

sui livelli  di sicurezza che adotta ING dove stanno scritti? finora non sono riuscito a leggerli... qualcuno di voi è cosi bravo da dirmi dove posso trovarli? Grazie

Io cliente quando vado a fare un operazione devo sapere prima se può scattare una procedura alla quale mi devo attenere.... non al momento in cui sto facendo

un operazione che rimane bloccata....questo è il problema per me

@53mauros dove sta scritto ? da nessuna parte o quanto meno da nessuna parte a disposizione della clientela. Però ING lo fa. Hai a tua disposizione la facoltà di cambiare banca. 

appunto infatti non ho trovato nulla nel foglio informativo e nelle fax.

Non è vero che lo fanno tutte le altre banche perchè ne ho evidenza e 

quindi come giustamente consigliato forse è meglio cambiare banca.

se voi siete correntisti e siete contenti buon per voi

@53mauros, ricapitolando:

> non troverai specifiche di sorta relative alle procedure di sicurezza in quanto non sono definite e fanno parte della fumosa procedura di controllo effettuata dalla Banca;

> ri-confermo che, salvo bonifici nel Lontano Oriente con causale "pagamento òrgià con minorenni vergini", difficilmente una qualsiasi banca blocchi delle transazioni come faccia ING per operazioni anche molto meno equivoche;

> la mail che intendi, come fatto, sbandierare come certificazione di avvenuto bonifico ha - attualmente - valore legale quanto una moneta da tre euro od una banconta da trecento;

> se "una ed una sola" problematica, per quanti guai ti abbia potuto provocare, sia indicativa del fatto che ING non sia adatta a te....beh, buona ricerca... sappi, però, che la perfezione non sia di questo Mondo....

> ri-ripeto, ING è, per "esposizione", la 5ª di 5 banche di cui sia Cliente... ha solo il quid pluris di questo forum e, per il momento, è l'unica cosa che mi vada bene Smiley Strizza l'occhio

 

Buon fine settimana