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in data 27/11/2021 12:44
in data 27/11/2021 12:44
per un atto privato di impegno acquisto casa dovevo pagare 15.000 euro al momento della firma dell'atto.
Ho aperto l'App ING ho predisposto il bonifico di 15.000 euro ma sono stato bloccato da una richiesta di invio a ING
per email di modulo di richiesta e copia documento identità.
Non ho potuto dimostrare al mio creditore l'attestazione, che di regola ricevo per email da ING, della avvenuta
disposizione di pagamento.
Se fino a 50.000 euro si può fare il bonifico perchè c'è questa procedura, di cui non sapevo nulla?????
27/11/2021 12:48 - modificato 27/11/2021 12:49
27/11/2021 12:48 - modificato 27/11/2021 12:49
sei "solamente" incappato nel 4° livello di sicurezza che richiede un modulo firmato, allegato di documento d'identità e... faxato.
Questo forum è PIENO di tali situazioni, spesso protrattesi fino all'inverosimile.
A margine, quando scrivi <<Non ho potuto dimostrare al mio creditore l'attestazione, che di regola ricevo per email da ING, della avvenuta disposizione di pagamento>>, sappi che solo il "boccalone" di turno accetterebbe quella mail come conferma al posto della contabile ufficiale
in data 27/11/2021 12:50
in data 27/11/2021 12:50
Come prima cosa, ci tengo a farti notare che quell'attestazione di inserimento ordine di bonifico non ha alcun valore. Potresti inserire il bonifico e 10 minuti dopo revocarlo, pur avendo gia inviato quell'attestato.
Il documento che ha valore è invece quello che puoi ottenere dopo le ore 17, contenente il codice TRN/CRO del bonifico. Infatti dopo le 17 nessun bonifico è revocabile.
In ogni caso per importi sostanziosi spesso il sistema blocca l'operazione in attesa della documentazione richiesta. E' normale avviene con molte banche. Prova a sentire il call center. Magari con un bonifico tramite call center telefonico le cose sono differenti. In ogni caso non dovrebbe essere nulla di estremamente lungo, una volta inviati i documenti richiesti il bonifico viene posto su stato inserito.
in data 27/11/2021 12:54
in data 27/11/2021 12:54
ma io non ho trovato scritto da nessuna parte come funzionano questi livelli di sicurezza
quando apro l'app trovo scritto che posso fare i bonifici fino a 50.000 e basta.
per fortuna mi capita di rado ma se nel forum queste situazioni sono abituali vuol dire
che devo iniziare a pensare come continuare il mio rapporto con ING
in data 27/11/2021 12:59
in data 27/11/2021 12:59
ho sempre inviato l'attestazione di pagamento a persone o enti per informarli che avevo proceduto e ovviamente mi assumevo la responsabilità delle mie azioni.
sui livelli di sicurezza che adotta ING dove stanno scritti? finora non sono riuscito a leggerli... qualcuno di voi è cosi bravo da dirmi dove posso trovarli? Grazie
Io cliente quando vado a fare un operazione devo sapere prima se può scattare una procedura alla quale mi devo attenere.... non al momento in cui sto facendo
un operazione che rimane bloccata....questo è il problema per me
in data 27/11/2021 13:05
in data 27/11/2021 13:05
@53mauros dove sta scritto ? da nessuna parte o quanto meno da nessuna parte a disposizione della clientela. Però ING lo fa. Hai a tua disposizione la facoltà di cambiare banca.
in data 27/11/2021 13:11
in data 27/11/2021 13:11
appunto infatti non ho trovato nulla nel foglio informativo e nelle fax.
Non è vero che lo fanno tutte le altre banche perchè ne ho evidenza e
quindi come giustamente consigliato forse è meglio cambiare banca.
se voi siete correntisti e siete contenti buon per voi
in data 27/11/2021 14:35
in data 27/11/2021 14:35
@53mauros, ricapitolando:
> non troverai specifiche di sorta relative alle procedure di sicurezza in quanto non sono definite e fanno parte della fumosa procedura di controllo effettuata dalla Banca;
> ri-confermo che, salvo bonifici nel Lontano Oriente con causale "pagamento òrgià con minorenni vergini", difficilmente una qualsiasi banca blocchi delle transazioni come faccia ING per operazioni anche molto meno equivoche;
> la mail che intendi, come fatto, sbandierare come certificazione di avvenuto bonifico ha - attualmente - valore legale quanto una moneta da tre euro od una banconta da trecento;
> se "una ed una sola" problematica, per quanti guai ti abbia potuto provocare, sia indicativa del fatto che ING non sia adatta a te....beh, buona ricerca... sappi, però, che la perfezione non sia di questo Mondo....
> ri-ripeto, ING è, per "esposizione", la 5ª di 5 banche di cui sia Cliente... ha solo il quid pluris di questo forum e, per il momento, è l'unica cosa che mi vada bene
Buon fine settimana