237347membri
148421post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

carattere speciale asterisco in causale bonifici

Salve,

ho avuto necessita' di effettuare un bonifico inserendo nella causale un particolare testo indicatomi dal beneficiario, ad esempio:

11223344556*CV*unqualcosa*altracosa

 

L'ordine di bonifico e' stato correttamente inserito e il testo era quello richiesto.

 

Successivamente, avendo bisogno del CRO, ho scaricato la ricevuta di bonfico, dove ho notato che la causale e' stata arbitrariamente modificata rimuovendo gli asterischi:

11223344556CVunqualcosaaltracosa

 

 

Se questo carattere non e' ammesso, andrebbe visualizzato un errore in fase di immissione, e non dopo che il bonifico e' stato inviato.

Quali altri caratteri non sono ammessi?

Potete aggiungere un messaggio d'errore in fase di inserimento?

 

Grazie.

7 RISPOSTE 7

@pinods è grave che l'asterisco non sia stato riportato ? si ? se la tua è una proposta dovresti inserirla nella sez. Lab Arancio.

@pinods 

ebbi anch'io tale problematica per un bonifico d'identificazione e, da parte del ricevente (altra Banca) mi fu detto che la transazione non riconosciuta meccanicamente sarebbe stata controllata manualmente: andò tutto bene.

Inoltre, seppur impostata in caratteri maiuscoli, la contabile li riporta in minuscolo: ciò mi comportò il mancato riconoscimento di un pagamento per mensa scolastica (gestito a mano... sob), ma anche in quel caso un ulteriore controllo sanò la posizione.

Spero che sia così anche con te.

 

In linea di massima non vengono riconosciuti i caratteri "speciali": ricordo una diatriba per una "&"...

e' grave:

- che non ci sia nemmeno un messaggio di avviso per avere inserito un carattere non ammesso --> e infatti ho chiesto questo nel mio post;

- che venga cambiata arbitrariamente la causale;

- che di tutto cio' e' possibile accorgersene solo a posteriori, quando il danno e' fatto.

 

Come scritto, il beneficiario mi ha chiesto l'inserimento di una determinata causale, in quanto parte di procedura automatizzata.

Tra le indicazioni, se il carattere * non fosse stato ammesso, avrei potuto usare lo spazio: ma il sistema di inserimento di ing non avvisa di nulla.

 

Infine, trattandosi di un bonifico a cifra elevata, direi che un po' ci si preoccupa se una procedura che dovrebbe essere guidata a minimizzare gli errori, invece ha un buco grande come una casa.

 

Ho anche chiesto quali altri caratteri non sono ammessi e "sostituiti" arbitrariamente.

almeno indicassero quali caratteri non sono ammessi  o addirittura "vengono sostituiti arbitrariamente".....

 

.... per fortuna che vengono usati poco, ma in una procedura automatizzata, dove il beneficiario "richiede", il fatto che il sistema non aiuti nella compilazione del bonifico e' da segnalare, e sistemare.

@pinods 

 

Ti ho già partecipato un'analoga mia duplice esperienza, sempre risoltasi positivamente.

Ti ho pure scritto che i caratteri speciali non siano ammessi (aggiungo che a me scompaiano appena digitati, ma forse è questione di browser o... di attenzione del Cliente)

 

Tu, almeno, ti sei informato col Ricevente, segnalando il disguido non dipendente da te?

Giusto perché parli di cifra ingente...

@pinods i caratteri eseguibili da tastiera che vanno oltre le 26 lettere abituali e i 10 numeri sono centinaia , considerabdo quelli matematici o afferenti ad altre lingue. 

grazie @REXLEX, dopo la mia segnalazione (in chat) ho visto che qualcosa è cambiato: è vero che in fase di inserimento ancora non vieni avvisato, ma se nella causale ci sono asterischi adesso è visibile che "gli asterischi vengono rimossi dalla causale" nella sezione bonifico inserito

almeno ce se ne può accorgere prima che il bonifico parta.

ciao buon lavoro