annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

chiarimenti assegno circolare.

Thomasculpi

Thomasculpi

Apprendista

il giorno 24/6 decido di traferire tutti i miei risparmi nel conto ing direct,stanco di dividermi tra conto corrente vecchio e libretto postale,mi faccio rilasciare un assegno circolare non trasferibile a mio nome dalla posta,premettendo che è la prima volta che utilizzo come metodo di versamento un assegno,e che sono abbastanza ansioso di natura,potete rincuorarmi sulla buona riuscita dell'operazione?ho versato l'assegno,firmato e compilato presso un atm di ing qui a Padova,e da poco ho scoperto che la disponibilita è dopo l8 giorno,al contrario degli altri istituti di credito che ne richiedono 3/4.

grazie a tutti in anticipo.

15 RISPOSTE 15
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao caro ed ansioso @Thomasculpi

Come potrai leggere in altri post sulla C. le tempistiche fornite per gli assegni, anche se versati in Filiale, devono essere considerate dall'arrivo in sede centrale a Milano, che da Padova non è lontanissima, ma il 24 era venerdì e non credo che sia partito prima di ieri.

Calmati durante l'attesa ma credo che prima della settimana prossima non lo veda in valuta.

Thomasculpi

Thomasculpi

Apprendista

Caro Gabriele,

ti ringrazio per la risposta,ma con valuta intendi valuta contabile o effettivamente disponibile?ad oggi non vedo neppure il versamento sul C/C,grazie mille!

Gabriele

Gabriele

Guru

Allora da DDS n. 12 del 31.12.2015 le tempistiche sono le seguenti:

<<<

Assegni circolari altre banche/vaglia Banca d’Italia (nota 5) 4 gg lavorativi

(5) In caso di deposito dell’assegno presso le casse automatiche presenti nelle filiali della banca, il versamento in conto avviene entro il giorno lavorativo successivo alla ricezione dei titoli da parte della direzione operativa della banca (Milano).

>>>

Non avendo mai versato un assegno sul CCA posso solo congetturare che anche il versamento verrà registrato non appena il titolo arriverà in Lombardia.

Thomasculpi

Thomasculpi

Apprendista
Ti ringrazio Gabriele,sei stato paziente ed esaustivo,ultima domanda,quanto tempo pensi ci possa mettere l assegno ad arrivare in centrale a Milano?ti ringrazio ancora!
gab16

gab16

Guru

@Thomasculpi Premetto che è notte fonda ed il mio amico @Gabriele sarà a nanna, ti rispondo io un momento:

Il problema, non è tanto quanto tempo ci impieghi il versamento per arrivare ad ING Milano, che pure conta, ma piuttosto QUANDO il Personale della Filiale ove c'è l'ATM del versamento, lo controlli ed invii alla Sede i valori. E poichè tale atto è a discrezione della Filiale, peraltro NON operativa, la operazione viene fatta non appena possibile e se ne ravveda la necessità.

Bonne nuit.

Thomasculpi

Thomasculpi

Apprendista
Gab,se dovessimo seguire il tuo ragionamento,solo chi inserisce l assegno,il giorno prima dell apertura atm allora avrà l assegno entro gli 8 giorni lavorativi dall accredito dello stesso.detto questo se funziona come dici tu,dovrebbe esserci scritto da qualche parte,ma spero che ti sbagli,se sapevo così prelevavo tutto in contanti in barba all antiriciclaggio
Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @Thomasculpi, eccomi qua, sveglio e pimpante, ringraziando il caro @gab16 per aver coperto il mio riposo...

Purtroppo quello che dice l'amico bancario non è molto distante dalla realtà e se in Filiale ti hanno detto 8 giorni mentre sul DDS vengono dichiarati 4 dall'arrivo in sede centrale, credo che quanto affermato a Padova comprenda tutta la trafila, dal versamento alla disponibilità.

Precisazione professionale sull'antiriciclaggio: puoi prelevare e versare in contanti anche somme maggiori di € 1.000 dal/sul tuo conto. Ovviamente per prelievi ingenti come per successivi versamenti potrebbe (anzi è quasi sicuro) che scatti la SOS (segnalazione di operazione sospetta), che comunque nel tuo caso non porterebbe a nulla di fraudolento.

gab16

gab16

Guru

@Thomasculpi Egrfegio Amico, innanzitutto buongiorno a te ed all'amico @Gabriele tornato ben pimpante come sempre.

La mia notazione si basa su dati concreti ben noti, in quanto riguardano l'organizzazione delle Filiali ING.

Infatti, nota bene che i Regolamenti di ING recitano che i giorni necessari ad una operazione di versamento tramite ATM e/o Bollettino Freccia ecc., decorrono "DAL MOMENTO IN CUI IL TITOLO ARRIVA IN SEDE CENTRALE A MILANO", in quanto, ovviamente, nessuno può sapere ANTICIPATAMENTE quando il titolo giungerà in Sede Milano, essendo soggetti alle variabili di 'trasferimento' del mezzo usato, ovvero tempi Postali od altro.

Ergo, ne consegue che non può esserci un 'cartello' in cui è segnato QUANDO si presuma un titolo arrivi a Milano, come dici te, nè altra indicazione potrebbe esserci sul QUANDO in Filiale si operi sull'ATM, in quanto come ovvio dipende dalla movimentazione stessa avuta in ATM e dalla Organizzazione della Filiale, (che può essere immantinentemente o dopo un certo tempo) come già spiegato ed appunto per questo la vacatio temporis, 'busillis' della situazione, sta nel regolamento base: 'quando il versamento arriva a milano'.

Spero averti chiarito il concetto.

Thomasculpi

Thomasculpi

Apprendista
Se gli 8 giorni sono veri,oggi dovrei vedere il movimento ,martedì dovrebbe essere l ultimo giorno lavorativo e mercoledì mattina dovrei avere la disponibilità,vuol dire che l assegno è partito lunedì mattina dalla filiale ed è arrivato in centrale ieri mattina.

Un mio conoscente ha depositato presso il conto fineco più di 3000 euro è scattato controllo con multa di 100 euro,nonostante i soldi provenissero da vendita di un auto.