237757membri
148985post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

chiusura conti

E' notizia di questi giorni che un altro istituto bancario sta chiudendo parecchi conti correnti ai propri clienti per problemi di antiriciclaggio dopo ispezione Bankitalia.

Ferma la necessità di ottenere un congruo preavviso da parte dell'istituto in caso di chiusura del conto credo sia nell'interesse del cliente tenere aggiornati i questionari AR, utilizzare il conto in modo corretto e che non induca la banca a ritenere le operazioni svolte sospette o non congrue alle proprie possibilità economiche / patrimoniali.

Probabilmente alcuni di coloro che si sono lamentati da queste pagine per la chiusura del proprio rapporto, non si sono rese conto di non aver seguito con attenzione le regole sopra indicate.

Spero di esservi stato utile.

Una buona serata

4 RISPOSTE 4

(Immagino che tu abbia alluso ad una Banca tedesca con un codice alfanumerico al posto del nome Smiley Strizza l'occhio)

 

Sì, caro @MIRKOSARA, sante parole.

Purtroppo credo che all'Utente sia impossibile capire a priori quale comportamento possa essere poi giudicato come una violazione e, pertanto, facente scaturire la chiusura del Corrente.

Ad esempio, è appena di poche ore fa questo contributo di un Cliente che in viaggio in Israele si sia visto bloccare ogni operazione con le Carte, benché nelle molteplici telefonate ricevute avesse assicurato l'Antifrode di essere lui ad eseguirle...

 

Ciao a tutti,
intervengo in questo tread per ringraziare innanzitutto @MIRKOSARA per il suo interessante contribuito.
Come indicato in diverse occasioni è importante che i clienti provvedano ad aggiornare la propria anagrafica e documentazione, qualora richiesta dalla Banca per assolvere agli obblighi in materia di adeguata verifica della clientela, come previsto dal D. Lgs 231/2007 e successive modifiche (Normativa Antiriciclaggio).

 

Pur non potendo entrare nel merito delle motivazioni specifiche che in alcuni casi hanno portato la Banca ad attuare la facoltà di recesso dal contratto e conseguentemente la chiusura del rapporto, vorrei evidenziare che tale recesso, comunicato al cliente in linea con le norme contrattuali, può essere spesso riconducibile al mancato aggiornamento della documentazione obbligatoria che la normativa ci richiede.

 

Concludo accogliendo questo contributo e le riflessioni esposte da @Gabriele, come spunto di miglioramento dell’informazione nei confronti dei clienti, affinchè siano sempre più consapevoli dell’importanza degli obblighi previsti dalla normativa.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

Quindi pensi che se mi rivolgo ad una filiale e aggiorno i documenti possono recedere dal chiudere il conto corrente? Grazie

Ciao @catadtrofe22-_ purtroppo se hai ricevuto già la lettera di recesso dalla banca temo non si possa fare più nulla. Mi spiace