237326membri
148392post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

codice swift bic e token

RISOLTO

salve,

uso questo post per due domande differenti.

1- per ragioni strettamente famigliari devo ricevere un accredito sul mio conto corrente dal Regno Unito. Per riceverlo devo compilare correttamente un form cartaceo e in uno dei passaggi mi  viene chiesto esattamente: "SWIFT BIC/Clearing Code". Siccome nelle coordinate del conto i codici SWIFT e BIC sono separati, quale dei due va messo? quello che finisce con XXX o l'altro?

2- non accedo molto spesso al mio conto, tuttavia mi è capitato nel giro di poche settimane che il mio token si disattivi da solo e l'unico rimedio che ho trovato è disintallare l'app, reinstallarla, attendere il codice OTP via sms e immettere la risposta giusta di sicurezza. Allora, dopo tutto questo iter, il token si riattiva. Mi chiedo se è una cosa normale o se c'è qualche opzione da attivare/ disattivare? o è complice il mio desueto smartphone (parlo di un honor 8)?

 

vi ringrazio

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

Ciao @giat

1) /t5/Come-fare-per/Bonifici-SEPA-ed-extra-SEPA/ba-p/131899

Quali sono il codice BIC e SWIFT di ING BANK?

Il codice BIC (chiamato anche SWIFT) è un codice alfanumerico identificativo della banca che è necessario per i bonifici extra SEPA.

Il codice BIC di ING è: INGBITD1XXX.

Ecco come si usa: per far accreditare su Conto Corrente Arancio un bonifico extra SEPA, l'ordinante dovrà indicare, oltre al codice IBAN, le seguenti coordinate:

- BANCA DESTINATARIA: 03475/01605

- SWIFT/BIC: INGBITD1XXX

- DENOMINAZIONE BANCA: ING BANK N.V., Viale Fulvio Testi, n. 250 - 20126 Milano.

 

2) /t5/Come-fare-per/TOKEN-attivazione-e-funzionalit%C3%A0/ba-p/114095

Presumo che l'anzianità del tuo dispositivo abbia voce in capitolo...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
Soluzione

Ciao @giat

1) /t5/Come-fare-per/Bonifici-SEPA-ed-extra-SEPA/ba-p/131899

Quali sono il codice BIC e SWIFT di ING BANK?

Il codice BIC (chiamato anche SWIFT) è un codice alfanumerico identificativo della banca che è necessario per i bonifici extra SEPA.

Il codice BIC di ING è: INGBITD1XXX.

Ecco come si usa: per far accreditare su Conto Corrente Arancio un bonifico extra SEPA, l'ordinante dovrà indicare, oltre al codice IBAN, le seguenti coordinate:

- BANCA DESTINATARIA: 03475/01605

- SWIFT/BIC: INGBITD1XXX

- DENOMINAZIONE BANCA: ING BANK N.V., Viale Fulvio Testi, n. 250 - 20126 Milano.

 

2) /t5/Come-fare-per/TOKEN-attivazione-e-funzionalit%C3%A0/ba-p/114095

Presumo che l'anzianità del tuo dispositivo abbia voce in capitolo...

grazie della risposta.

Sul punto 1, l'unico dubbio è dove va inserito il numero della banca destinataria. Il form che devo compilare è precompilato e io devo inserire i dati nelle voci richieste, che sono molto specifiche. Pertanto il seguente codice 03475/01605 va messo insieme all'indrizzo della banca o affianco del codice switf bic? Per caso questo codice corrisponde al Clearing Code?

Sul punto 2, l'unico modo per evitare l'inconveniente della randomica disattivazione del token, è comprare uno smartphone recente?

 

grazie di nuovo

@giat  ha scritto:

grazie della risposta.

Sul punto 1, l'unico dubbio è dove va inserito il numero della banca destinataria. Il form che devo compilare è precompilato e io devo inserire i dati nelle voci richieste, che sono molto specifiche. Pertanto il seguente codice 03475/01605 va messo insieme all'indrizzo della banca o affianco del codice switf bic? Per caso questo codice corrisponde al Clearing Code?

Sul punto 2, l'unico modo per evitare l'inconveniente della randomica disattivazione del token, è comprare uno smartphone recente?

 

grazie di nuovo

---

 

 

 

 

sul punto 1, non avendo mai fatto effettuare bonifici da una banca estera, mi dichiaro "inesperto", forse qualche indicazione potrei dartela, ma solo vedendo il modulo che ti trovi di fronte!

 

Sul punto 2, non è detto che lo smartphone debba per forza di cose essere "nuovo" purchè abbia una versione del sistema operativo Android sufficientemente recente da essere "compatibile" con l'app bancaria di ING. Quella attualmente necessaria è dalla 5.0 in avanti.

Tra l'altro a volte le ultimissime versioni di Android potrebbero a loro volta far funzionare male qualche app.

 

In ultimo se vuoi posticipare ancora il cambio smartphone ti consiglio di contattare gli sviluppatori per sottoporgli il problema all'indirizzo ufficiale presente sul PlayStore di Google. Potrebbero darti qualche dritta o effettuare un aggiornamento dell'app che lo risolva, specialmente se fosse già stato segnalato anche da altri clienti-utilizzatori.

purtroppo mi è impossibile mandare uno screenshot. Ma sulle voci bancarie da inserire c'è un riquadro specifico che chiede nome della banca, indirizzo, città e stato. Nient'altro. E fin qua ok.  Sotto c'è una voce dove va inserito il codice swift bic/clearning code (la riga a disposizione per compilare lo swift bic è lunga e , volendo, ci starebbe il codice della banca destinataria).

Affianco un altro riquadro, che tradotto riporta: "Informazioni di pagamento addizionali (numero fattura, instradamento bancario, referenza, istruzioni speciali)". Tale riquadro è suddiviso in due voci: "Informazioni di pagamento (es. numero fattura)" e "Special routing". Quindi non saprei dove va inserito il codice della banca destinataria. Purtroppo non posso permettermi di sbagliare perchè questo form da compilare è a doppio foglio. Al momento mi sfugge il termine ma sono quei documenti in cui, scrivendoci sopra, la scrittura compare anche sul foglio di sotto, perchè una copia rimane a te e una va alla banca.

 

Sul punto 2, ho guardato e il mio dispositivo è aggiornato alla versione EMUI 5.0.4 e alla versione android 7.0. Non ne trova altri, però in teoria dovrebbe essere in linea coi requisiti necessari per il corretto funzionamento dell'app.

 

@giat,

finora non si sono registrate problematiche di sorta per ricevere bonifici dall'UK, sia pre che post Brexit.

 

Non vorrei che ti complicassi troppo la vita, in stile Carlo Verdone e la sua telefonata all'ACI in "Bianco, Rosso e Verdone".

 

Il Modulo che devi compilare è in carta chimica (o copiativa), retaggio del precedente millennio ma pur sempre valido per conferire un incarico, qui specificatamente alla banca inglese.

 

Ove non ci siano problematiche relative alle tempistiche, prova.

Poi, magari, aggiornaci.

 

RICORDA! Sul CCA - Conto Corrente Arancio, puoi ricevere bonifici SOLO in Euro

Ciao @giat,
intervengo in questa conversazione per fornire, in aggiunta ai contributi degli altri partecipanti, alcuni chiarimenti in merito alle due tematiche da te sollevate.


Quanto alla disposizione del bonifico, i codici 03475 e 01605 corrispondono rispettivamente all’ABI e al CAB di ING Bank N.V. Tali codici sono compresi all’interno dell’IBAN e inseriti negli appositi campi se espressamente richiesti dalla Banca Ordinante.

 

Sul secondo punto, il sistema operativo dello smartphone da te utilizzo è in linea con i requisiti minimi previsti, che puoi consultare nella pagina pubblica dell’App su Play Console. E’ tuttavia possibile che la disattivazione automatica del token sia invece legata alle opzioni di configurazione del tuo smartphone. Se tuttavia l'inconveniente persiste puoi richiedere ulteriori approfondimenti tramite il Servizio Clienti.

 

Buon pomeriggio,

AnnaMaria_ING