237797membri
149030post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

commissione pago PA

Buongiorno,

riprendo da questa discussione che risale al luglio 2020. Ormai il pagoPA sta prendendo sempre più piede ed è diventato una scelta obbligata per molti pagamenti (bollo auto, ordini professionali, tasse scolastiche, mense, scuolabus e molto altro ancora), tanto che molte utenze che venivano pagate tramite bonifico (gratuito con ING) adesso vedono come obbligato il canale "PagoPA" con relativa commissione (non trascurabile se rapportata al numero di bollettini che l'utente si trova a dover pagare mensilmente). Alle "proteste" presso gli enti comunali e statali viene risposto che ovviamente loro "subiscono" queste decisioni quanto noi, mi chiedo pertanto se, al di la di cercare il canale che applichi la commissione minore, non sarebbe il caso - anche tramite le associazioni di consumatori - di annullare questo ulteriore balzello imposto dallo stato, chiedendo al governo (che imponga) o agli istituti di credito (tra cui quelli che fanno del low cost la propria bandiera come ING) che il PagoPA sia gratuito?

@giorgia78 la tua è una proposta a ING ? allora dovresti inserirla in Lab arancio . Propongo che ING si faccia carico...

Chances : ritengo zero. 

La tua è una proposta al Governo ? di imporre....dubito che scritta qui arriverebbe a destino e dubito ancora più che il Governo ( qualsiasi governo ) si farebbe carico di questa crociata. 

@REXLEX 

Grazie della tua celere risposta, sono nuova e non conosco bene il funzionamento del blog, ma proverò a scrivere nella sezione che mi hai indicato.

Sono socia di Altroconsumo ed ho già proposto il quesito agli avvocati dell'associazione: è possibile fare una specie di petizione/richiesta tramite l'associazione per sensibilizzare gli istituti di credito a venire incontro ai clienti su questo tema (e mi muoverò in tal senso appena potrò), ma ovviamente i numeri devono essere significativi per aspettarsi dei risultati.

Quello che auspicavo nei confronti dei governanti è qualcosa tipo la precedente "legge Bersani" che, a favore dell'utenza, regolamenti questo tipo di transazioni rese obbligatorie dal governo stesso: lo dice una che ha esinto un mutuo proprio grazie a questa legge, con notevoli vantaggi. Idealmente, se i cittadini che si lamentano sono molti, qualche politico si potrebbe fare promotore di questa proposta; non per spirito filantropico, ma per interesse politico, s'intende. Se rimaniamo tante voci isolate a lamentarci e non ci proviamo, sicuramente le cose rimarranno come sono. Questo il mio pensiero. Cmq grazie ancora della risposta. Buona giornata!

@giorgia78 ovviamente sono d'accordo nella sostanza essendo io un cliente come te. Ma questo non è un gruppo di FB con le sue libertà ed i suoi limiti. Qui siamo ospiti di ING con i suoi limiti.