237326membri
148393post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

crs e segnalazione agenzia delle entrate a conto ormai chiuso

Salve,

ho ricevuto una mail con seguente messaggio:


desideriamo informarti che ai fini dello standard unitario europeo CRS (Common Reporting Standard), volto a gestire le residenze fiscali, la tua posizione in essere presso la nostra banca verra' segnalata all'Agenzia delle Entrate.

 

 

 

il tutto quando ormai ho chiuso il conto ING da mesi.

 

Cosa vuol dire?

 

Grazie,

5 RISPOSTE 5

Ma tu dove hai la residenza fiscale e dove l'hai avuta nel periodo finché sei stato cliente ING?

La Dichiarazione dei Redditi è riferita all'anno scorso e l'A.E. può risalire fino al 5° anno precedente...

@minudome 

Il Common Reporting Standard è lo  scambio automatico di informazioni finanziarie che sussiste tra oltre 100 Paesi nel mondo. Come giustamente fa notare @Gabriele  sembrerebbe che la tua residenza anagrafica o fiscale sia diversa da quella italiana. In tal caso la segnalazione è un atto dovuto al fine di far conoscere al paese di residenza, attraverso il sistema di interscambio, la tua posizione finanziaria in un'altra nazione.

 

Salve @Gabriele  e @MIRKOSARA,

esatto lavoro in Irlanda già dal 2018, motivo per cui ho dovuto chiudere il conto ING.

 

Se è una segnalazione dovuta, allora ben venga.

 

Il punto è che, con mio stupore, ING sembri dichiarare qualcosa su di me nonostante non sia più cliente. 

Come si può fare per svincolarsi del tutto?

@minudome 

ritengo che ING, come QUALSIASI, altra Banca di cui tu saresti potuto essere Cliente, abbia solo ottemperato alle comunicazioni di Legge.

Potremmo argomentare sulle tempistiche, ma il 2018 è, fiscalmente parlando, dietro l'angolo...

bene così @Gabriele , non sapevo allora.

grazie per la veloce risposta e buona serata.