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Intendevi dire: 

errore iban inps

buongiorno a voi.

ho un problema con il codice iban inserito per i famosi 600 euro per il covid 19

il mio commercialista ha inserito il vecchio codice iban di ingdirect. quello con ABI e CAB precedenti.

posso chiedere se mi verranno addebitati ugualmente?

posso richiedere a ING DIrect di poter accettare ugualmente il bonifico in entrata per questa volta?

l'inps, gentilmente, non permette modifiche dal loro sito.

dicono che uscirà prima o poi il modello per la variazione dei dati iban.

chiedo per favore di evitarmi di perdere questi soldi.

grazie a chiunque può aiutarmi.

il call center di ingdirect mi ha detto che è nelle facoltà di chi è in banca in quel momento se accettare o meno il bonifico in entrata.

spero che il mio post arrivi a chi si occupa del mio problema

un saluto e buon tutto.

9 RISPOSTE 9

Qui siamo Clienti come te e già hai avuto un responso ufficiale dal call center ed una promessa di intervento dall'INPS.

Non so che potremmo far di più a parte dirti che non sei il solo ad aver commesso questo grave errore

/t5/Conto-corrente/Vecchio-Iban/m-p/107084

Salve @marcozzei,

 

E' trascorso un bel po' di tempo da quando ING ha definitivamente sostituito l'Iban.

 

Uffialmente non dovrebbe accettare la disposizione del pagamento, ufficiosamente ad alcuni qui in community è stato comunque accreditato ed hanno anche ricevuto una e-mail da parte di ING che li avvisava di cambiare l'IBAN con il nuovo.

 

Credo e spero che comunque ti venga accreditato.

 

Nel peggiore dei casi e dico il -peggiore-, il bonifico tornerebbe indietro al mittente entro 2-3 gg lavorativi. In tal caso dovresti contattare l'INPS.

 

Saluti!

 

 

già purtroppo il mio commercialista ha sbagliato....

speriamo

 

grazie della risposta.

@marcozzei questa frase <il call center di ingdirect mi ha detto che è nelle facoltà di chi è in banca in quel momento se accettare o meno il bonifico in entrata> è stupefacente. Siamo al discrezionale puro ? dipende se <in quel momento> c'è Pippo piuttosto che Pluto ? non ce l'ho con te @marcozzei ma con chi può averti detto una cosa del genere che sembra tanto una frase per toglierti di torno.

@marcozzei  ha scritto:

buongiorno a voi.

ho un problema con il codice iban inserito per i famosi 600 euro per il covid 19

il mio commercialista ha inserito il vecchio codice iban di ingdirect. quello con ABI e CAB precedenti.

...

l'inps, gentilmente, non permette modifiche dal loro sito.

---

Prova quanto indicato qui, magari funziona e risolvi autonomamente.

 

Grazie spero avermi risposto @REXLEX 

non credo che ci sia un vero problema di discrezionalità ma di difficoltà a usare il vecchio iban da parte della banca. 

nei fatti spero che ci sia un impegno anche da parte della banca a risolvere questo errore del commercialista.

buon proseguimento

@marcozzei a costo di non essere empatico ti dirò che io ritengo corretto che un bonifico fatto con coordinate non corrette ( errate , relative a vecchi cc o altro ) non debba arrivare a destino. Facci sapere come è andata a finire perché questo caso è interessante. Grazie

@marcozzei  ha scritto:

Grazie spero avermi risposto @REXLEX 

non credo che ci sia un vero problema di discrezionalità ma di difficoltà a usare il vecchio iban da parte della banca. 

nei fatti spero che ci sia un impegno anche da parte della banca a risolvere questo errore del commercialista.

buon proseguimento

---

Ma perché invece di aspettare il commercialista o la banca, che sono un cicinin meno interessati di te al tema, non ci provi da solo?

https://www.finanzaonline.com/forum/banking-carte-di-credito-conti-deposito-e-correnti/1374442-accre...

@cdbing & @marcozzei per adottare il suggerimento di modificare da sito INPS bisogna avere l'accesso al sito in modalità dispositiva , nel sito si parla di già pensionati ( ma magari  lo consente anche ad altri soggetti ) e bisogna adottare la seguente procedura :

 

Per modificare le coordinate dell'ufficio pagatore è necessario:

accedere al servizio online; scaricare i moduli AP03 o AP04 precompilati con i dati che devono essere validati dal nuovo ufficio pagatore; recarsi presso il nuovo ufficio pagatore per far apporre timbro e firma sul modulo precompilato; scansionare il modulo con timbro e firma; accedere nuovamente al servizio online e caricare il modulo nella sezione "Documenti"; confermare a sistema l'invio della domanda; scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

 

Per quanto riguarda i moduli e l'iter bisogna tener conto delle novità della circolare INPS nr 48 del 29.3.20 che giusto per i form AP03 e AP04 ( oltre al SR163 ) introduce novità 

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FCircolari%2FCircolare%20numero%2048%20...