240411membri
153275post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

impossibilità di disporre bonifico da app in presenza di fondi, senza apparente motivo

Buongiorno, mi capita questo:

oggi ho fatto un giroconto dal mio conto arancio sul mio conto corrente arancio.

il giroconto è stato istantaneo e così il saldo contabile e disponibile del mio conto corrente risultava essere comprensivo di tale cifra.

ho quindi inserito un bonifico in uscita dal mio conto corrente arancio, dello stesso importo del precedente giroconto, destinato ad altro conto sempre intestato a me c/o differente istituto bancario (fra l'altro con data valuta di addebito il prossimo lunedì 08/07/2024) tutto questo attraverso la app ing, ma non è stato possibile completare l'operazione perchè, ancor prima di passare alla pagina di autorizzazione, mi è uscito un messaggio che mi avvisava che l'operazione non fosse fattibile a causa di una insufficiente liquidità.

ho chiesto spiegazioni sulla chat e in un primo momento, dopo che l'operatore ha verificato la presenza della disponibilità, non sapendomi dare spiegazioni mi ha chiesto di provare a scollegarmi dalla chat e successivamente riprovare (l'ho fatto ma nulla è mutato); il secondo operatore a cui ho dovuto rispiegare nuovamente il problema, non sapendo a sua volta giustificare l'incongruenza, dopo aver verificato nuovamente la presenza dei fondi, ha saputo solo dirmi che il conto non aveva blocchi.

lasciando perdere il fatto che successivamente, tentando di eseguire questo bonifico dal sito anzichè da app dove pareva essere finalmente possibile, il bonifico mi è stato bloccato (sappiamo bene che ai controlli di sicurezza non si comanda!), vorrei sapere se il problema da app che ho evidenziato sopra  è mai stato rilevato da altri, perchè sul documento di sintesi c'è scritto che le somme oggetto di giroconto da conto arancio o da altro conto corrente arancio sono disponibili il giorno di ricezione dei fondi (e quale giorno migliore di quello in cui i fondi sono effettivamente visibili sul mio saldo?), che la valuta di addebito per un bonifico sul conto arancio è quella di esecuzione del bonifico e che il giroconto è irrevocabile e immediato... tutto questo è avvenuto solo apparentemente, ma non operativamente. 

è la seconda volta che rilevo questo inconveniente, la prima volta al tempo in cui la app non aveva ancora subito il restyling, ma allora mi sono limitata ad aspettare un paio di giorni e poi magicamente non ci sono stati intoppi.

Avete suggerimenti o ipotesi? 

grazie in anticipo.

Isotta... forse ce la faccio...

 

1 RISPOSTA 1

@Isottacelafai, questi magici controlli di sicurezza producono spesso effetti del tipo "buttare il bambino con l’acqua sporca". Io ti posso solo dare un consiglio.

Visto che tu hai un conto arancio e visto che il conto arancio accetta fino a 3 conti predefiniti, potresti agganciargli anche questo tuo conto esterno a ING in modo da inviare ad esso i soldi direttamente da conto arancio tramite bonifico senza passare per il conto corrente arancio.

Immagino che i conti predefiniti di conto arancio, essendo stati verificati, non siano oggetto di tali blocchi perché diversamente sarebbe proprio grave.