annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

login su PC

SALVATOREDG

SALVATOREDG

Apprendista

così se un giorno smarriremo il cellulare non abbiamo un abbonamento internet oppure si decide di non avere più un cellulare non si può entrare in banca, non è normale.

Gabriele

Gabriele

Guru

Ciao @SALVATOREDG e bentornato in Community dopo più di 21 mesi.

Occorre far chiarezza: fuori dallo specifico caso e - mi auguro - dall'infatuazione promozionale pro tempore che ti abbia portato in ING, hai scelto tu una Banca on-line (che poi tanto non lo è...) pertanto è presumibile se non esigibile che almeno si sia adusi alle nuove tecnologie, anche se - come per me - non di ultima generazione.

Se questo Istituto tu lo abbia scientemente scelto, almeno - come me - un gsm lo avrai, dato che *ogni* Banca, tradizionale in versione Home Banking e/o virtuale, richieda un contatto mail & cell...

esens11

esens11

Apprendista

@SALVATOREDG  ha scritto:

condivido, questo dovrebbe essere solo una scelta personale per ulteriore sicurezza, infatti penso se uno smarrisce il cellulare che fa deve installare i dati in un'altro cellulare (non suo) autorizzando dati di accesso? e se poi io un giorno non voglio più avere un cellulare? con questa banca non potrò più entrare nel mio sito per controllare il saldo? se è così cambio banca.

------------------------------------------------------------------------------------------------

premesso che fai benissimo a voler cambiare banca se ing ti mette in difficoltà ma....

purtroppo per te e tutti noi...qualsiasi banca vai a sceglire se NON hai un cellulare....difficilmente potrai aprire un qualsiasi conto corrente....semplicemente perchè il cellulare viene oramai OBBLIGATORIAMENTE richiesto quando si attiva un contratto....anche se NON viene utilizzato per accedere al conto (in pochissimi casi)....la quasi totalità delle banche lo PRETENDE...sembra assurdo ma è così....addirittura alcune banche ne richiedono la "certificazione"....

ma puoi sempre cercare fra le banche che si "accontentano" dei normali contatti-recapiti del cliente...in pratica qualche "banca fisica" ma li sono dolori seri riguardo i costi-spese che devi sostenere per gestire il TUO denaro...

finder

finder

Guru

@gab16  ha scritto:

Carissimo AMICO Gabriele  et finder  nonchè  MIRKOSARA, pur avendo trattato di recente la cosa in molti altri post, ne convengo che utilizzare lo OTP/SMS semplicemente per contribuire alla Community, lo trovo molto antipatico.

Aggiungo che ogni BANCA ha fatto come ca..... gli pareva: qualcuna ha solo AGGIUNTO alla card/e o Token fisico chiavetta, il solo invio di ulteriore SMS.

Come giustamente annota Gabriele, questa complicanza di accesso non potrà che limitare da parte di molti -me compreso- il supporto alla Community.

Cari saluti a tutti. 

Sul fatto che imporre "l'autenticazione forte" anche solo per postare qui è un'"Esagerazione... pazzesca", DUBBI credo proprio non ce ne siano e meriterebbe per ciò solo un'azione di protesta come quella effettuata a suo tempo a sostegno di @Gabriele  e @Massimo58! Fino a che non viene rimossa l'autenticazione forte per postare sulla Community, NESSUN POST da parte dei Guru e di chi vorrà aderire e vediamo che succede...Smiley Sorpreso

Detto ciò torno a ribadire che ING abbia, sempre a mio modesto avviso, interpretato in maniera troppo restrittiva anche la normativa PSD2 in materia di semplice accesso/login al proprio account bancario!

Un conto on-line non di facile consultazione è di fatto un conto OFF-LINE e di conseguenza ING persegue la sua strategia di mantenere il titolo di migliore banca OFF-Line del mondo! Smiley Lingua

Massimo58

Massimo58

Guru

Buongiorno @finder 

Con riferimento e condividendo il fatto che sia un'assurdità il fatto di accedere

alla comunity con autenticazione forte, A TUTT'OGGI IO ACCEDO CON LA SEMPLICE

AUTENTICAZIONE "ANAGRAFICA".

Un'altra anomalia di ing? (questa volta in senso positivo, credo)

Gabriele

Gabriele

Guru

Carissimo Amico @finder 

concordo (e fui uno dei primi a segnalarlo) sull'eccessività dell'OTP/Token anche per accedere alla Community, situazione che - credo - sia dovuta alle medesime credenziali d'accesso.

Feci anche notare che non ne avrebbe senso, dato che dal forum all'area riservata non sia (ancora) possibile passare senza ulteriore autenticazione (forte...), come invece avviene in senso contrario.

Inutile ribadire che una mia "storica" proposta in tal senso non fu manco valutata...

Caro @Massimo58 

ritengo solo che tu non debba autenticarti in modo "forte" in quanto non più possessore di CCA

gab16

gab16

Guru

carissimi AMICI @Gabriele  e @finder  concordo pienamente, e anche se posteggio ormai per poco, cmq mi asterrò da oggi a rispondere in Community per 1 settimana.

Cari saluti.

finder

finder

Guru

@gab16  ha scritto:

carissimi AMICI @Gabriele  e finder  concordo pienamente, e anche se posteggio ormai per poco, cmq mi asterrò da oggi a rispondere in Community per 1 settimana.

Cari saluti.

Ringrazio innanzitutto per aver accolto la mia proposta di astensione dal postare sulla piattaforma come forma di protesta per la pessima innovazione Smiley Triste!

Tengo a precisare, comunque, che il mio era un semplice sondaggio circa la disponibilità di tutti i "membri attivi" a mettere in atto la protesta oppure di considerare l'alternativa della proposta SUL LAB.

Ad ogni modo semmai si scelgal la strada HARD (Astensione) tanto vale farlo fino a quando non abbiano tolto l'utilizzo del Token o dell'SMS OTP per poter intervenire!

Chi è interessato all'iniziativa... batta un post! Smiley Lingua

P.S.

Ciò non toglie che anche l'accesso in sola consultazione via PC ai conti sia da semplificare... o no?

Gabriele

Gabriele

Guru

Carissimo @finder 

non credo di suscitare gli strali dei Moderatori per un'escursione fuori tema se ti dico che anche altre 3 delle Banche di cui io sono Cliente richiedano l'autenticazione forte anche per il semplice accesso consultivo all'Home Banking.... 

Aggiungo pure in tre modi differenti: chiavetta token, SMS/OTP (come ho con ING) e telefonata con inserimento di un OTP indicato a video... 

La problematica relativa all'autenticazione forte anche per l'accesso attivo alla Community, a mio parere, nasce sin dall'apertura di questo forum, quando - per semplicità e/o maggior controllo - fu deciso di richiedere le stesse credenziali usate per accedere all'area riservata.

La situazione fu segnalata ma "rimbalzata" da ING, sempre meglio dell'oblio in cui è relegata la mia datata proposta di permettere il passaggio diretto Community->Area Riservata, così come avviene per il percorso contrario Smiley Triste

Pertanto, salvo per i meri possessori di CA (Smiley LOL), tutti gli altri per accedere al forum e/o all'A.R. si dovranno autenticare fortemente.

Sempre salvo "modifiche informatiche"

La suddetta locuzione, associata ai Sistemi ING, provoca sempre quel brividino lungo la schiena Smiley LOL 

e sorvolo solamente sul fatto che l'inserimento Cod. Cliente / data di nascita sia differente che si faccia accesso all'A.R. (ove il cursore si sposta automaticamente di casella in casella) od alla Community (ove occorra spostarsi con mouse o "tab")

Cmq, è per questo motivo (situazione già nota e corretta a livello informatico) che questa volta farò il "crumiro"

Smiley Lingua

gab16

gab16

Guru

Carissimo AMICO @Gabriele , come 'ogni mondo è paese', così ogni 'testa è un tribunale' in specie tra le Banche.

Infatti, quella che 'mi riguarda', consente per la sola videata di controllo sulla posizione cliente, l'accesso come solito, mentre per autorizzare, alla chiavetta 'token' elettronica (no SMART), ha aggiunto un ulteriore sms via cellulare, il che rende il tutto funzionale - facile- logico.

In ING non sarebbe male poter entrare in Community senza l'uso del telefono e magari doverlo usare per passare alla operatività.

Infatti, anche se non posso rispondere, in community ci posso entrare da web inventandomi una "qualunque richiesta" su domande già postate.....

Un saluto.

Tutorial

Sondaggi

Dove hai scelto di trascorrere le tue vacanze estive?