Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Lo spazio virtuale riservato ai clienti ING dove puoi fare domande, trovare risposte e scambiare opinioni sui prodotti e servizi ING.
Entra a far parte della Community!
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 06/12/2019 10:42
in data 06/12/2019 10:42
Buongiorno a tutti.
accedendo ad altre 2 banche, che al momento utilizzano otp e tocken come qui, mi hanno informata che a breve ci sarà un cambiamento di regole per accedere ai conti, e che in generale e per tutti tocken e/o codice otp non saranno più utilizzati ma ci sarà una nuova procedura...
qualcuno è più informato? si sa qualcosa in merito?
ultimamente sono un po presa da tante altre cose e accedo molto meno alla community, ergo ho paura di perdermi delle info importanti, dato che ing di solito avvisa tardivamente, sempre se avvisa
in data 06/12/2019 11:21
in data 06/12/2019 11:21
in data 06/12/2019 11:48
in data 06/12/2019 11:48
Ciao @Lallablu
non ho ovviamente evidenza di cosa ti abbiano comunicato altre banche ma tengo a precisare che il 14 settembre 2019 è entrata in vigore la nuova normativa (PSD2) e che ING ha quindi aggiornato le modalità di accesso ai conti nel rispetto della normativa.
Abbiamo a riguardo fatto una campagna di comunicazione che è durata mesi.
Ad oggi non mi risulta che sano previste ulteriori modifiche rispetto a quanto stabilito dalla normativa vigete e già in essere per i clienti ING.
Quello che posso pensare (ma attenzione, è solo una supposizione!) è che le altre banche non abbiano ancora fatto le modifiche previste dalla normativa e te lo stiano comunicando ora.
in data 06/12/2019 11:59
in data 06/12/2019 11:59
@Simone_ING del cambiamento dal 14/09 e degli avvisi ne sono ampiamente a conoscenza.
Settimana scorsa ho aperto un nuovo conto in una altra banca (intesa san paolo), mi hanno costretta a scaricare l'app fra l'altro pesantissima, e a scegliere tra otp o tocken. Ovviamente ho brontolato.. e l'addetta mi ha informata che a breve verranno modificate nuovamente le regole e che otp/tocken non andranno più utilizzati.
poichè ero cliente anche di unipol che è stata assorbita da bper ho dovuto fare il passaggio da internetbancking di unipol a bper, e anche li durante la procedura in cui veniva utilizzato il codice otp mi è comparso un popup in cui si informava che tra non molto verranno modificate le modalità di accesso
nessuno ha specificato come dato che a quanto pare non è ancora chiaro, tranne il fatto che tocken e/o otp andranno a sparire.
a me pareva strano visto il recente cambiamento.. ho pensato forse hanno capito che è troppo macchinoso.. mah.. e dunque ho scritto qui per vedere se c'erano altre news..
@Clint hai ragione ma per fortuna per dati questionari carte ecc sono apposto, accedo poco alla community in questo periodo, ma prima accedevo sempre.. tornerò ad accedere più spesso tra un po e comunque ora son qui a porre appunto una questione che mi mette dubbi
in data 06/12/2019 12:08
in data 06/12/2019 12:08
@Lallablu sembra strano anche a me: come detto notizie di ulteriori modifiche rispetto all'attuale normativa non mi risultano, anche provando a cercare informazoni in rete.
Ovviamente questo è uno spazio di dialogo e confronto: se qualcuno ha notizie diverse siamo a disposizione per ascoltare tutte le opinioni.
Detto questo, mi aguro di vederti più spesso qui su Community Arancio!
in data 06/12/2019 12:32
in data 06/12/2019 12:32
Buongiorno @Lallablu e bentrovati @Clint e @Simone_ING ,
sono anch'io cliente di altri istituti (diversi dai tuoi) e, ad oggi, non mi hanno comunicato prossime modifiche di accesso ai conti correnti
in data 06/12/2019 13:08
in data 06/12/2019 13:08
Gentile @Lallablu,
leggendo il tuo post ho subito presunto anch'io quanto ipotizzato da @Simone_ING, circa il fatto che non tutte le Banche si siano attivate nelle stesse tempistiche.
Tanto per ripetermi, sono Cliente di altre 4 Banche (che non citerò ) e non sono state segnalate ulteriori modifiche rispetto a quelle, meno macchinose e più funzionali, attuate ben prima di ING...
in data 06/12/2019 13:14
in data 06/12/2019 13:14
aggiungo a quanto detto da @Gabriele che Banca d'Italia aveva facolta di concedere proroghe agli istituti che ne avessero fatto richiesta, per adeguarsi alla nuova direttiva europea. E' probabile che alcune banche ne abbiano approfittato
in data 06/12/2019 15:39
in data 06/12/2019 15:39
Scusate ma @Lallablu ha ribadito che "la banca con la app pesantissima"* utilizza già il token su app quindi o l'impiegata si è confusa oppure cè qualche cambiamento in vista (ma escludo che, nel caso, sia semplificativo)...
* conosco bene detta banca perché opero su due conti, uno privato e l'altro aziendale e, fra parentesi, le sue app (per privati ed aziende sono diverse) non hanno bisogno di accesso specifico per generare il token: compare AUTOMATICAMENTE un pop up con richiesta del pin!