237326membri
148391post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

portabilità del conto

Buonasera, qualcuno ha idea se esista una meccanismo simile alla portabilità dei conti correnti italiana (legge 37 del 15 marzo 2017) ) a livello SEPA? 

Nello specifico ho una conoscente italiana che vorrebbe chiudere un c/c francese da sostituirsi con un conto Ing Italia senza doversi necessarimente recare in Francia.

Ringrazio per l'attenzione e mi permetto di coinvolere @AnnaMaria_ING  nella discussione

5 RISPOSTE 5

Buonasera @MIRKOSARA,

correggimi se non avessi capito bene: tu chiedi dell'esistenza o meno di una portabilità in ambito SEPA di un Corrente dalla Francia ad ING Milan Branch quando già "Italia su Italia" ING non lo effettui (tranne, mi pare, per il Portafoglio Titoli)?

Ciao @Gabriele  hai capito perfettamente il senso della mia domanda. Quanto al fatto che Ing non lo faccia in Italia confesso che la cosa mi giunge nuova. Peraltro c'è una normativa specifica che lo impone

Guarda, della normnativa ne sono al corrente anch'io, ma già nei precedenti a tema "portabilità" più uno mio, per quanto polveroso, "risolutivo"... si  dice il contrario...

Hai già nominato la C.M., prima o poi un chiarimento (internazionale e/o domestico) lo avremo 

Smiley Felice

@MIRKOSARA credo che la risposta alla tua domanda sia no , leggi qui.

 

Quando la portabilità non può essere effettuata

Ci sono alcuni casi in cui non è possibile procedere con la portabilità: uno dei più frequenti è quello in cui il trasferimento avvenga verso un operatore che si trova in un Paese estero. In questa ipotesi, i servizi di pagamento potranno essere spostati sul nuovo conto corrente, ma non rientrano nella procedura di portabilità. 

Ti ringrazio @REXLEX , in realtà lo temevo