annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

restituzione bonifico

BR45

BR45

Apprendista

Ad ottobre/2018 ho eseguito un bonifico per la scuola calcio di mio figlio, regolarmente andato a buon fine. Solo questa settimana, nel saldare la quota con la seconda rata ci accorgiamo che alla scuola calcio non è mai pervenuto e ci accorgiamo che l'IBAN e l'intestatario non coincidevano. C'è un modulo per richiedere la restituzione di quei soldi? ho già contattato ING e l'operatrice mi ha aperto le braccia, rispondendomi che non poteva risalire al beneficiario o alla banca d'apparteneza dell'IBAN. Cosa che è possibile fare semplicemente su internet. Vi è mai capitato? 

1 RISPOSTA 1
Highlighted
Fabri_76

Fabri_76

Specialista

@BR45no, non mi è capitato (e spero non mi capiti), ma agirei così:

Digitando in google "banca da iban" trovi varie pagine che ti consentono, digitando i'iban del destinatario, di risalire alla banca e alla filiale che gestisce il conto in questione.

Proverei quindi a contattare la banca chegestisce il conto su cui hai erroneamente accreditato il bonifico, chiedendo se l'iban corrisponde ad un conto attivo. Se la risposta fosse negativa, dovresti avere il riaccredito di quanto versato senza particolari problemi (anche se, in questo periodo, dovresti già esserti trovato la somma riaccreditata in maniera automatica).

Se l'iban corrispondesse ad un conto attivo, chiedi alla banca destinataria se hai qualche possibilità di riavere la somma.